Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi, Forum dei Giovani indice la II edizione del contest fotografico dedicato a Nicola Gambardella /COME PARTECIPARE
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 28 febbraio 2024 13:59:59
Il Forum dei Giovani di Amalfi indice la II edizione del Contest di Fotografia "Nicola Gambardella".
Il contest nasce con lo scopo di valorizzare l'arte fotografica, consapevoli dell'importanza che la fotografia ha quale strumento di condivisione, ma anche di valorizzazione del patrimonio artistico-architettonico e culturale. Il contest non si propone esclusivamente di premiare l'esperienza nel campo della fotografia; infatti nasce principalmente con lo scopo di dare la possibilità a tutti gli interessati di mettersi in gioco, lasciandosi ispirare dalla bellezza paesaggistica e dando spazio alla propria creatività.
Il contest prevede la selezione di UNA E UNA SOLA fotografia che abbia come tema "le tradizioni in Costiera amalfitana attraverso l'obiettivo".
L'obiettivo di questo contest è quello di cogliere l'essenza autentica delle persone, della vita quotidiana, dei luoghi, dei mestieri, delle tradizioni e della gastronomia che rendono la costiera amalfitana un luogo speciale, ricco di tante storie e tradizioni da tramandare e da far conoscere.
Tanti gli spunti che offre il tema scelto quest'anno: immortalare l'artigianato tradizionale, catturando le mani sapienti dei maestri nella creazione di opere d'arte uniche; esplorare il folklore locale, documentando le feste popolari, le danze tradizionali e i costumi colorati; rendere omaggio alle antiche tradizioni, dai riti religiosi alle usanze secolari che ancora oggi animano la vita quotidiana, catturare istanti di vita quotidiana tra i vicoli storici ricchi di attività che raccontano i mestieri dei nostri luoghi e la produzione delle prelibatezze del territorio.
"Ci auguriamo - spiega Gennaro Esposito, Presidente del Forum dei Giovani di Amalfi - che questo contest stimoli ciascuno ad impegnarsi ad essere, nel suo piccolo, custode attento delle antichissime tradizioni e della secolare storia del nostro territorio, come lo è stato Nicola e tanti altri che nel quotidiano ancora oggi si impegnano a conservare, riscoprire, valorizzare e tramandare ai giovani il patrimonio della città di Amalfi e di tutta la divina costiera."
Modalità di partecipazione
Per partecipare al contest fotografico, occorre inviare la propria foto entro e non oltre le ore 20:00 del 30 aprile 2024.
La fotografia deve essere inviata in formato jpeg/png al seguente indirizzo di posta elettronica: forumdeigiovaniamalfi@gmail.com riportando in oggetto "COGNOME_NOME_contest_fotografico". Nel corpo dell'e-mail dovranno essere riportati: titolo che si vuole dare alla propria opera, nome, cognome, data di nascita, comune di residenza, recapito telefonico ed indirizzo e-mail del partecipante. Bisogna inoltre allegare nella stessa e-mail un pdf contenente una breve descrizione dello scatto.
Soggetti ammessi ed accettazione del bando
Possono partecipare al contest fotografico tutti gli interessati, senza alcun vincolo di residenza ed età. Ogni autore è responsabile della paternità e del contenuto delle opere inviate. Con la partecipazione al concorso i concorrenti accettano, senza riserva, tutte le norme contenute nel presente bando.
Regolamento e cause di esclusione
Ogni partecipante può inviare una e una sola fotografia, in bianco e nero o a colori, in orientamento orizzontale o verticale nei formati sopra indicati. Le fotografie possono essere realizzate con qualsiasi dispositivo fotografico.
Si specifica inoltre, che le fotografie inviate dovranno essere inedite e modificate limitatamente a esposizione, colori, nitidezza, luci e ombre. Non è ammesso l'editing volto ad aggiungere o a eliminare elementi e/o soggetti.
Si ricorda che le foto non dovranno riportare il nome o le iniziali del partecipante in quanto il contest vuole premiare l'opera più che l'autore. Pertanto, le foto saranno pubblicate sulle pagine social del Forum dei giovani di Amalfi e presentate alla commissione giudicatrice omettendo il nome dell'autore dello scatto. Soltanto dopo aver individuato la foto vincente si andrà a recuperare il nome dell'autore.
Le opere inviate oltre le ore 20.00 di Martedì 30 Aprile 2024 ed in formati diversi da quelli specificati nel presente bando saranno automaticamente scartate.
Diritti d'autore e utilizzo del materiale inviato per il contest
L'autore della fotografia ha il diritto esclusivo di utilizzo dell'opera in ogni sua forma e modo ed è titolare dei relativi diritti di paternità.
Con la partecipazione al contest viene concesso agli organizzatori un irrevocabile e illimitato diritto di utilizzo delle fotografie per esclusivi scopi culturali e divulgativi.
Commissione giudicatrice
Le fotografie saranno giudicate da una commissione ad hoc composta da fotografi professionisti e da un Presidente d'eccezione.
Il Premio
Il vincitore avrà diritto ad una targa in memoria del fotografo Nicola Gambardella.
La Premiazione
La fotografia vincente sarà premiata presumibilmente tra la seconda e la terza decade di Maggio 2024 presso il Salone Morelli di Palazzo S. Benedetto (Casa Comunale). La data e il luogo della premiazione saranno comunicati via e-mail a tutti i partecipanti.
Contatti
Per informazioni o chiarimenti ci si può rivolgere al seguente indirizzo di posta elettronica:
forumdeigiovaniamalfi@gmail.com
In alternativa si segnala il seguente recapito telefonico cui poter far riferimento via Whatsapp:
+39 3333721729 (Gennaro Esposito)
In allegato il bando completo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104725102
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...