Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Amalfi e la Calabria”: 14-15 dicembre convegno di studi al Centro di Storia e Cultura
Inserito da (ranews), mercoledì 12 dicembre 2018 13:04:35
Si svolgerà il 14 ed il 15 dicembre alla Biblioteca Comunale di Amalfi l'interessante convegno di studi sul tema "Amalfi e la Calabria - Interscambi economici, sociali, culturali e artistici tra Medioevo ed Età Contemporanea". Nella due giorni, inserita nella Rassegna Internazionale Approdi Mediterranei della Cultura Europea e Mondiale, giunta alla settima edizione, si susseguiranno interventi storici a cura di studiosi ed esperti del settore da tutta Italia.
Si inizia venerdì 14 alle 9.30 con l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti alla I sessione di incontri, denominata "Le strutture politiche, economiche e sociali". Dopo i saluti interverranno Giuseppe Caridi, Presidente Deputazione Storia Patria della Calabria con la Prolusione: Calabria e Mezzogiorno tra Medioevo ed Età Moderna. Segue Jean-Marie Martin, CNRS, Paris con Amalfi e la Calabria medievale: qualche considerazione.
Poi ancora Vera von Falkenhausen dell'Università di Roma "Tor Vergata" con Gli Amalfitani in Calabria in epoca normanno-sveva; Giuseppe Gargano del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con Amalfi e la Calabria dall'Alto Medioevo all'Età Moderna: una retrospettiva storica e Mariarosaria Salerno dell'Università della Calabria con Viaggi e spostamenti tra Amalfi, il Cilento e la Calabria in età medievale.
Alle 15.30 la II sessione: "I rapporti commerciali e sociali". Interverranno Francesco Barra dell'Università di Salerno con La Costa d'Amalfi: economia e società tra la fine del Settecento e l'Unità; Maria Sirago del Laboratorio di Storia Marittima e Navale di Genova con Amalfi e la Calabria in età Moderna; Sarah Procopio dell'Università di Bologna con Amalfi e la Calabria: il commercio della seta nel periodo medievale.
Quindi, Flavio Russo dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito Italiano con La via del ferro tra la Calabria e Amalfi;Ernesto Gargano del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con La diaspora commerciale degli amalfitani in Calabria e Maddalena Pacileo del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con Famiglie di Amalfitani dedite al commercio a Catanzaro e dintorni tra Otto e Novecento.
La III Sessione, "Aspetti culturali, economici e sociali", prenderà il via sabato 15 dicembre alle 9.30. Interverranno Mirella Vera Mafrici dell'Università di Salerno con Da Amalfi alle Calabrie: la difesa delle coste in età spagnola; Antonello Savaglio, Deputazione Storia Patria Calabria con Eleonora Piccolomini, principessa di Bisignano; Francesco Campennì dell'Università della Calabria con Società marinare tra due sponde del Mezzogiorno;Gianfranco Solferino, Storico dell'Arte - Circolo di Studi Storici "Le Calabrie" con Riflessi della tradizione amalfitana in Calabria: presenza ed eredità culturale delle famiglie campane nella Locride; Crescenzo Paolo Di Martino del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con Amalfitani nella Calabria del Settecento a Antonio Amatruda del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con Amalfitani in Calabria agli inizi del Novecento.
La IV e ultima Sessione, "La Cultura materiale e artistica", avrà inizio alle ore 15.30. Interverranno Giovanni Camelia del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con Edward Lear tra la Costa di Amalfi e la Calabria: identità e suggestioni; Maria Russo dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" con Ascendenze amalfitane sull'architettura calabrese;Antonio Milione dell'Università Federico II di Napoli con Dalla Campania alla Calabria. Committenza artistica della famiglia Sanseverino tra XII e XIV secolo; Maria Cristina Rossi dell'Università di Chieti con Su alcuni monumenti della Calabria medievale. Letteratura erudita e vicende conservative e Stefania Paone dell'Università della Calabria con Scultura e committenza in Età angioina tra Campania e Calabria. Le conclusioni sono affidate a Francesco Barra, Università degli Studi di Salerno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105517107
A Somma Vesuviana, nel cuore dell'area vesuviana, la Festa della Montagna dedicata alla Madonna di Castello rappresenta un appuntamento unico, dove fede popolare, cultura e natura si fondono in un'esperienza straordinaria. Il 3 maggio, conosciuto come ‘O tre ‘a Croce, è il culmine di un rito antico che...
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...