Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi, a 'Le Nereidi' serata inaugurale di ‘..incostieraamalfitana.it’ tra moda, bellezza e musica
Inserito da (redazionelda), giovedì 4 giugno 2015 11:31:32
Sarà l'alta moda di Ferdinand Atelier, anima della sartoria campana, fashion designer con una vasta produzione di abiti unici, ad aprire la serata inaugurale, venerdì 5 giugno, della nona edizione di ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo.
Lo scenario, quello suggestivo della piscina sospesa sul mare del Relaxing Pool Le Nereidi di Amalfi. In programma, nell'ambito del Premio costadamalfilibri (una scultura in legno realizzata dal maestro Silvio Amato) la presentazione di "Solo sigari quando è festa", l'ultimo romanzo di Alessio Romano, edito da Bompiani.
Alessio Romano, che ha fatto il suo esordio nella letteratura con il romanzo "Paradise for all" (Fazi, 2005), giudicato da molti critici come uno dei migliori debutti letterari degli ultimi anni, in "Solo sigari quando è festa" racconta di Nick, un giovane ricercatore di L'Aquila sfuggito miracolosamente alla terribile scossa di terremoto, e del suo ritorno nella casa dove è cresciuto, insieme al padre Ivo che ha frequenti vuoti di memoria.
Mentre cerca di assorbire il trauma e occuparsi della malattia di Ivo, riceve una richiesta di amicizia su Facebook da parte di un misterioso "Il Ragno", un utente con soli altri quattro amici. Tutti morti. Tranne Nick e Tamara, una spogliarellista di night club. Apparentemente, nessun legame esiste tra gli amici del Ragno, ma quando anche Tamara sparisce, Nick comprende di essere in pericolo di vita. La sua unica speranza è scoprire chi è il Ragno e cosa vuole da lui.
Un thriller mozzafiato, intelligente, tecnologico, tra hacker, amori e le rovine di L'Aquila. Libro a cui sarà assegnato, nel corso della cerimonia inaugurale, il Premio Speciale "Narrativa" Città di Caserta. A consegnarlo lo scrittore e giornalista Alessandro Zannini, responsabile dell'Associazione Mediterraneo che, con l'Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, promuove il Premio Internazionale di Narrativa e Poesia "Città di Caserta", concorso aperto a partecipanti di ogni età, sesso e nazionalità.
A sancire un nuovo gemellaggio, il direttore organizzativo della kermesse culturale Alfonso Bottone, omaggerà gli ospiti (Alessio Romano, direttore artistico del Festival di "Montesilvano scrive"; Diana Lama, scrittrice di gialli e fondatrice dell'Associazione "Napoli noir"; Raffaele Messina, responsabile dell'Assocazione e del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa che portano il nome di "Megaris"), di opere del maestro umbro Massimo Zavoli, in collaborazione con lo Spoleto Festival Art.
Alla cultura, poi, sarà abbinata la bellezza, con un'importante selezione finale per la regione Campania del Concorso Nazionale "Miss Grand Prix", giunto alla 28esima edizione. Le bellezze campane sfileranno lungo la piscina de Le Nereidi, con la promozione dall'editore Arturo Bascetta, su mandato della Claudio Marastoni Communication. Una giuria prestigiosa decreterà infine i migliori ragazzi del Concorso Nazionale Mister Italia.
Saranno poi gli Abiti da sposa dell'Atelier Aliberti a chiudere la serata e le sfilate nell'ambito dell'iniziativa SmacFashionAwards, in collaborazione con l'Associazione SMAC di Salerno, presieduta da Pasquale Salsano.
Le musiche e la voce di Andrea de ‘Il gatto & la volpe' faranno da collante all'intera serata.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104834109
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...