Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi 839 AD, il musical dei record in scena all'Auditorium Niemeyer di Ravello
Inserito da (redazionelda), giovedì 1 giugno 2017 08:28:56
Ravello si immerge nella storia dell'Antica Repubblica con il musical epico "Amalfi 839 AD". Quattro indimenticabili serate di teatro musicale in scena all'Auditorium Oscar Niemeyer nei venerdì del mese di giugno (2,16, 23 e 30, alle 21) di una storia che si svolge nell'anno 829 d.C., quando la Città di Amalfi fu conquistata dai feroci Longobardi, originari del Nord Europa, guidati dal perfido Principe Sicardo.
Due giovani innamorati, Antonio e Giovanna, devono separarsi a causa della drammatica guerra. Dopo dieci lunghi anni di esilio, Antonio torna nella propria città natale, divenuto ormai un esperto guerriero. Il giovane ritrova Amalfi in preda alle scorribande dei Saraceni, spietati pirati mediorientali, e sotto il consolidato dominio del sanguinario Sicardo.
Dopo aver ritrovato gli amici d'infanzia Ottavio e Carlo, Antonio scopre che Giovanna, di cui è ancora innamorato, è stata promessa in sposa proprio a Sicardo. Tra mille peripezie e intrighi, Antonio proverà a liberare il popolo di Amalfi dalla tirannia e a ritrovare l'amore di Giovanna. L'ingresso è gratuito grazie al sostegno del Comune di Ravello. É necessario prenotare il proprio posto, telefonando al numero 334 9177 814.
«La scelta di offrire al pubblico ravellese e ai suoi ospiti, in un periodo non di altissima stagione come il mese di Giugno, il musical Amalfi 839 AD nasce dalla volontà di far meglio comprendere le basi da cui tutto è nato, ossia la nascita della Prima Repubblica Amalfitana» spiega Ario Avecone, regista e autore dello spettacolo. «Conoscendo la storia dall'inizio sarà molto più interessante e costruttivo calarsi nelle nuove vicende che verranno raccontate poi nello spettacolo dell'anno prossimo».
Per saperne di più:
"Amalfi 839 AD", al via la sesta stagione del musical dei record. Nel cast anche Lalo Cibelli
UN MUSICAL PER RAVELLO
Dal 2018 anche Ravello, come le più importanti capitali della cultura europea, Ravello avrà il suo spettacolo stabile che racconterà le vicissitudini della sua antica storia medievale. "Rebellum - Storia di un amore eterno" è il nuovo progetto a firma di Ario Avecone nato dalla volontà di raccontare, in una sorta di Romeo e Giulietta del Sud, l'antico amore contrastato tra Antonio Coppola e Marinella Rufolo, in una messa in scena che saprà entusiasmare sia il pubblico locale che straniero, ospiti della Divina Costiera.
«Proprio partendo dai successi di Amalfi 839AD abbiamo pensato di creare uno spettacolo costruito ad hoc su Ravello - spiega Avecone -. Abbiamo subito trovato grande entusiasmo da parte dell'Amministrazione comunale per un progetto imponente in cui verranno coinvolte molte realtà locali, così da creare un indotto diretto su tutto il territorio e migliorare sensibilmente l'offerta culturale e di intrattenimento dell'intera Costa d'Amalfi».
La storia sarà ambientata nella Ravello del 1300, dove lotte di potere, congiure, combattimenti all'arma bianca e una bellissima storia d'amore, faranno da cornice ad un musical spettacolare e avvincente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103425108
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...
Dopo il grande successo delle passate edizioni, Positano si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell'estate culturale 2025: domenica 3 agosto, dalle ore 19 alle 21, andrà in scena "La Villa delle Emozioni", spettacolo immersivo ambientato nella Cripta Medievale della Villa Romana,...
Tutto pronto a Scala per il primo appuntamento dell'edizione 2025 di Scala Sound Trek, la rassegna che intreccia sentieri, musica e narrazione nel cuore della natura. Domani, domenica 3 agosto alle ore 8.00, si terrà un evento speciale al Belvedere di Santa Maria dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi...