Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi: 14-16 aprile Convegno Internazionale sui viaggi nell'Europa dell'Ottocento
Inserito da Maria Abate (ilvescovado), venerdì 8 aprile 2016 21:27:57
Viaggi e soggiorni in Europa nel primo Ottocento. Oltre Napoli, verso Amalfi e Sorrento è il tema del Convegno Internazionale di Studi che si terrà tra Amalfi (Biblioteca Comunale) e Sant'Agnello (Tenuta il Pizzo) dal 14 al 16 aprile 2016, a cura del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.
Quattro le sessioni previste, tutte intense e interessanti grazie all'intervento di esperti del settore, di architetti e di studiosi provenienti non solo dalle università di Salerno, Napoli (Federico II, L'Orientale, Parthenope, SUN) e Catania, ma anche dalla Francia (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Université Nice Sophia Antipolis, Université Toulouse - Jean Jaurès) e dalla Russia (Accademia russa delle Scienze, Mosca). Si parlerà dei viaggi in Italia (Venezia, Campania, Sicilia) di vacanzieri, architetti, intellettuali e pellegrini stranieri, attirati dall'arte, dal buon cibo, dalle terme, dal fascino dell'antico; ma anche degli stessi italiani che migravano verso Venezia o i confini del Regno. Il tutto incentrato sui luoghi che più ci riguardano, le spiagge della Costiera Amalfitana, Villa Rufolo, l'Hotel Excelsior, il Vesuvio... Una tre giorni di convegni e dibattiti che catapulterà chi vorrà prendervi parte direttamente nel "turismo" dell'800.
Per orari e dettagli scarica pdf allegato in basso.
Centro di Cultura e Storia Amalfitana
Supportico S. Andrea, n. 3 - 84011 Amalfi (SA)
tel 089-871170 fax 089-873143
ccsa@amalficoast. it -info@centrodiculturaestoriaamalfitana.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104924100