Tu sei qui: Eventi e Spettacoli'Alle frontiere della Libertà', Geppi Rippa presenta a Furore il suo ultimo libro
Inserito da (redazionelda), martedì 21 aprile 2015 16:38:03
Appuntamento fra tre giorni e, più precisamente, venerdì 24 aprile alla Sala Federico Fellini di Furore per la presentazione dell'ultimo libro di Geppi Rippa, edito da Rubbettino, sotto il titolo "Alle frontiere della Libertà - Come reagire alla società delle conseguenze", e coadiuvato da Luigi Oreste Rintallo, pubblicista e insegnante di storia nelle scuole superiori.
L'incontro avrà inizio alle 18 e vedrà la partecipazione di Gianfranco Spadaccia, Raffaele Cascone, Raffaele Ferraioli, sindaco di Furore, oltre che dell'autore.
Questo pamphlet di Giuseppe Rippa, napoletano, deputato e segretario del partito di Marco Pannella negli anni 1979/80, nonché storico direttore della rivista "Quaderni Radicali", offrirà l'occasione per una serie di riflessioni sulla trasformazione epocale del sistema di potere italiano, bloccato nel suo processo riformatore dall'inestricabile groviglio di interessi, costituito dalla "società delle conseguenze", a sua volta prodotta dalla lunga occupazione partitocratica oggi ancora viva anche senza i partiti che l'hanno generata.
«La politica, esautorata dal potere finanziario, è ridotta a teatrocrazia. Incapace di guidare e orientare una società ormai stremata, spaventata e disorientata, lascia sempre più sguarnite le frontiere della libertà. La sola strada da percorrere è quella di dar vita a una grande iniziativa internazionale, che abbia come suo cardine i diritti della persona solennemente sanciti nella Dichiarazione Universale del Dicembre 1948 a Parigi e puntualmente calpestati in tutti questi anni. Da qui occorre partire per reagire ai rischi d'involuzione autoritaria, nuovo e antico tarlo delle democrazie. La libertà è una responsabilità da assumere, non una pacchia da godere.»
Se ne dice convinto Rippa in questa intervista rilasciataci qualche giorno fa ribadendo che questo suo libro vuol essere il manifesto politico del suo irriducibile impegno civile.
Un libro-testimonianza, che racconta una storia lunga e complessa della quale l'autore cercherà di chiarire i passaggi fondamentali nel corso di questo "salotto", organizzato dall'Università Popolare Terra Furoris.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101427103
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...