Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Atanasio vescovo

Date rapide

Oggi: 2 maggio

Ieri: 1 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAll'Auditorium di Ravello il saggio della Scuola di Danza celebra dieci anni "in punta di piedi"

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

All'Auditorium di Ravello il saggio della Scuola di Danza celebra dieci anni "in punta di piedi"

Inserito da (ranews), martedì 26 giugno 2018 15:33:45

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

"Coppelia e le Quattro Stagioni di Vivaldi" è il titolo dello spettacolo di fine anno accademico che la Scuola di Danza di Ravello porta in scena domani, mercoledì 27 giugno, all'auditorium "Oscar Niemeyer" di Ravello (inizio ore 20, ingresso gratuito).

Quest'anno l'appuntamento, presentato da Raffaella Gambardella, ha un sapore speciale perché celebra il primi dieci anni "in punta di piedi" della Scuola di Danza di Ravello diretta dall'insegnante Clelia Giacco.

Nella parte classica protagoniste le allieve Fulvia Imperato e Claudia Malafronte, che danzeranno il loro 'passo d'addio', ricoprendo rispettivamente il ruolo di Coppelia e Swanilda, accompagnate dal ballerino professionista del Notre Dame de ParisLuca Calzolaro.

 

Tutti gli allievi della Scuola metteranno in scena questa fiaba briosa, ricca di colpi di scena, feste e celebrazioni; il tutto accompagnato da musiche travolgenti, tipiche della tradizione ungherese e russa.

 

La seconda parte dello spettacolo verterà sulla danza contemporanea: attraverso le coreografie della Giacco e le musiche di Vivaldi, si potranno ammirare le Quattro Stagioni, ovvero gli stati psicologici della vita dell'uomo.

La protagonista, questa volta, sarà Serena Imperato, che conseguirà il diploma in "Contemporaneo".

Grazie all'audizione vinta durante i giorni della manifestazione ‘Danza in Fiera' di Firenze, a cui la Scuola di Ravello partecipa abitualmente, la giovane danzatrice proseguirà gli studi presso l'Opus Ballet di Firenze, già frequentata con borsa di studio da un altro ravellese, Frederic Zoungla.

 

Queste sono solo alcuni dei tanti traguardi raggiunti dalla Scuola guidata dalla salernitana Clelia Giacco nei suoi primi dieci anni di attività nella Città della musica.

Era il settembre 2007 quando, l'allora sindaco Paolo Imperato, con i suoi più stretti collaboratori (quando, cioè, il Comune di Ravello aveva a cuore lo sport e l'ambito sociale, scendendo in campo in prima persona e con attenzione) puntarono sulla giovane salernitana, appena 23enne.

Per quanto carina potesse apparire, con quegli occhi da cerbiatto, aveva ancora tutto da dimostrare nella Città della Musica. A lei l'arduo compito di condurre la scuola di danza che annoverava una dozzina di iscritte e poteva disporre soltanto di una saletta al campetto dei Fratini senza neanche le sbarre. Erano gli anni della Tensostruttura nelle tre intense settimane natalizie e a Clelia venne chiesto di dare un'impronta di tipo sociale al sodalizio, un momento di condivisione e un'opportunità per i giovanissimi. In dieci anni Clelia Giacco, col suo staff ha fatto tanto, più di quanto le era stato chiesto, creando un gruppo straordinario, cresciuto nel tempo, e portando gli allievi talentuosi a credere nel sogno, calcando palcoscenici prestigiosi. Davvero una bella realtà per Ravello.

La passione ed il lavoro costante degli insegnanti che l'hanno coadiuvata, Dalila Somma con Mario Di Matola e di tutti i docenti esterni, hanno consentito il graduale raggiungimento degli obiettivi.

Con loro si concluderà anche questo spettacolo, con coreografie di hip-hop e break dance che raccontano e trasmettono tutta la passione di questa coinvolgente disciplina.

Sarà un tributo alla danza, una serata magica, piena di emozioni, all'insegna del divertimento e della commozione per festeggiare, tutti insieme dieci anni entusiasmanti... in punta di piedi!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103328104

Eventi e Spettacoli

A Somma Vesuviana il 3 maggio è la Festa della Montagna: tra paranze, falò e canti antichi si celebra la Madonna di Castello

A Somma Vesuviana, nel cuore dell'area vesuviana, la Festa della Montagna dedicata alla Madonna di Castello rappresenta un appuntamento unico, dove fede popolare, cultura e natura si fondono in un'esperienza straordinaria. Il 3 maggio, conosciuto come ‘O tre ‘a Croce, è il culmine di un rito antico che...

Pagani, successo per il Ritmo Festival

Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...

Presentata a Napoli la 73esima edizione del Ravello Festival: ecco il programma

A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...

Nocera Inferiore festeggia il Primo Maggio con un corteo sindacale e il concerto di Giusy Ferreri in piazza Diaz

Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...

Salerno celebra il Primo Maggio con l’ottava edizione del 1MayDay. Sul palco Piotta

Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...