Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAll'Auditorium di Ravello il Music Art Food dei Giovani di Confindustria Salerno
Inserito da (redazionelda), sabato 16 giugno 2018 19:20:29
Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno, in collaborazione con i Giovani Imprenditori ANICAV, presenta la prima "summer edition" del Music Art Food, in programma venerdì 22 giugno prossimo all'auditorium "Oscar Niemeyer" di Ravello.
Quest'anno il contributo andrà al progetto "Comunità Agricola", promosso dalla Onlus Venite Libenter.
L'Associazione dispone di una proprietà immobiliare nella provincia di Salerno costituita da un fabbricato, da un magazzino e da otto ettari di terreno, la Onlus vorrebbe dare alloggio a una comunità di circa venti persone.
Rendendo gli ospiti attivi e laboriosi, puntando sulla responsabilità individuale, l'Associazione mira al recupero totale degli individui coinvolti.
Come di consueto, l'iniziativa intende anche valorizzare le eccellenze del territorio in ambito artistico, musicale ed enogastronomico.
Dodici chef del territorio proporranno agli ospiti i loro piatti prevalentemente incentrati sul pomodoro. La serata sarà allietata da musica dal vivo.
"MusicArtfood, giunto alla sua quarta edizione - ha affermato il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno, Pasquale Sessa - conferma lo spirito benefico destinando i fondi raccolti ad un progetto ambizioso e di diretto impatto sul territorio. Quest'anno abbiamo deciso di connotare ancora più l'iniziativa in senso territoriale: scegliendo prodotti a Km 0, prestigiosi chef locali e l'emblema turistico della nostra provincia, la costiera amalfitana."
"Il pomodoro sarà il protagonista di questa edizione - ha sottolineato Gianluigi Di Leo presidente dei Giovani Anicav - perché è sinonimo di tipicità locale, di versatilità in cucina ed ha riconosciute proprietà benefiche. Siamo felici di sostenere questo progetto perché crediamo nelle sinergie tra giovani e per il territorio"
L'Associazione Onlus Venite Libenter dispone di una proprietà immobiliare nella provincia di Salerno - tra Serre e Postiglione - costituita da un fabbricato, da un magazzino e da 8 ettari di terreno. Ristrutturando il casale e mettendo in produzione i terreni all'interno dei quali è già presente un uliveto, l'Associazione darà alloggio a una comunità di circa 20 persone. Introducendo l'allevamento di api e convertendo in orto una parte dei terreni, la fattoria produrrà olio, frutta, miele, ortaggi e conserve che venderà ai clienti finali attraverso una filiera organizzata per rispettare i criteri del chilometro zero.
Rendendo gli ospiti attivi e laboriosi, puntando sulla responsabilità individuale, l'Associazione mira al recupero totale degli individui coinvolti, ponendosi come obiettivo ulteriore e collaterale quello di formare nel corso di tre anni un lavoratore che possa rendersi autonomo alla fine del periodo di permanenza e avviare così una propria attività o favorire la nascita di cooperative.
"E' una scommessa - ha detto Rossano Braca, presidente dell'Onlus Venite Libenter - che si propone di reinserire non solo socialmente "gli ultimi" ma insegnare loro anche un lavoro per recuperarli e riportarli di diritto nella società, ridando loro soprattutto dignità."
PER INFO E PRENOTAZIONI
Segreteria Gruppo Giovani Imprenditori Salerno
Massimiliano Pallotta
tel. 089 200 837
m.pallotta@confindustria.sa.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108119105
A Somma Vesuviana, nel cuore dell'area vesuviana, la Festa della Montagna dedicata alla Madonna di Castello rappresenta un appuntamento unico, dove fede popolare, cultura e natura si fondono in un'esperienza straordinaria. Il 3 maggio, conosciuto come ‘O tre ‘a Croce, è il culmine di un rito antico che...
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...