Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAl Bano si racconta a Positano: un viaggio tra musica, vita e memoria
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 4 luglio 2025 12:03:44
Positano - È atteso questa sera, venerdì 4 luglio, in Piazza Flavio Gioia, Al Bano Carrisi, protagonista di un incontro speciale nell'ambito di Mare, Sole e Cultura, la manifestazione letteraria che da 33 edizioni porta a Positano autori, artisti e pensatori, unendo letteratura e spettacolo in un contesto unico.
Quest'anno la rassegna è dedicata a Il segreto dell'arte, un tributo a Elsa Morante e al potere espressivo che ogni forma d'arte porta con sé. E sarà proprio il celebre artista pugliese ad aprire una finestra sulla sua vita, presentando il libro Il sole dentro (Mondadori), scritto con l'editor Gabriella Ungarelli, che lo affiancherà anche sul palco.
Il volume è un'autobiografia appassionata, sincera, ricca di ricordi e riflessioni, in cui Al Bano ripercorre la sua lunga carriera e le esperienze personali più significative. Diviso in quattro sezioni, come le "quattro vite" che sente di aver attraversato, il libro racconta la sua infanzia contadina, la partenza verso il Nord, il successo internazionale, l'amore e la famiglia, la fede, le gioie, ma anche le perdite e i momenti difficili.
Un'esistenza vissuta intensamente, tra teatri, tournée, palcoscenici, e una continua ricerca interiore. Un viaggio umano e artistico che, a ottant'anni compiuti, Al Bano ha scelto di condividere in modo autentico con il pubblico.
Come ogni anno, la rassegna è aperta al pubblico gratuitamente, con un'iniziativa che favorisce la partecipazione anche dai territori vicini: grazie alla collaborazione con Travelmar, sarà attivo un servizio speciale di traghetto Salerno-Positano A/R, con partenza alle 17.10 da Piazza della Concordia e rientro alle 23.00. Il servizio è disponibile solo su prenotazione e fino ad esaurimento posti.
Il calendario della rassegna prosegue con un altro incontro di rilievo: mercoledì 8 luglio, sempre in Piazza Flavio Gioia, saranno ospiti Enzo Amendola, autore di L'Imam deve morire, e Gennaro Sangiuliano, con Trump, entrambi editi da Mondadori. A moderare l'incontro sarà Raffaella R. Ferré, giornalista de Il Mattino.
📍 Per informazioni e prenotazioni trasporti:
✉️ info@maresolecultura.it | ☎️ +39 339 8140173
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10446101
Torna per il settimo anno consecutivo a Vietri sul Mare la finalissima nazionale de "La Bella e la Voce", l'evento ideato nel 1996 da Francesco Ganci e che per primo ha unito un concorso canoro a un concorso di bellezza. La fase finale della manifestazione, che si svolgerà dal 20 al 22 agosto 2025 in...
Sarà il cantautore Davide Napoleone ad aprire, mercoledì 20 agosto, alle ore 21.30, in piazza Duomo, a Ravello, l'edizione 2025 di "Strangers in the night", la rassegna musicale promossa dal Comune di Ravello, inserita nel cartellone multidisciplinare dal titolo "Estate a Ravello tra musica e parole"...
L'estate di Amalfi continua ad infiammarsi con la grande musica suonata dal vivo. Dopo il successo della notte di Ferragosto, ospitato per la prima volta nella nuova agorà cittadina di Piazza Municipio, arriva un'altra settimana di grandi eventi promossi dal Comune di Amalfi che traghetteranno il pubblico...
Dopo il successo della scorsa edizione, torna a Minori l'appuntamento con la musica live sotto il cielo d'estate. Mercoledì 20 agosto, a partire dalle 20:30, il pontile della cittadina costiera si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per una serata di festa e divertimento. Protagonista dell'evento...
Dopo il grande successo della serata inaugurale dedicata a Walt Disney, decretato da una notevole presenza di un emozionato pubblico presso l'anfiteatro della Villa Comunale di Vietri sul Mare, prosegue la stagione concertistica di Estate Classica, l'associazione musicale diretta dalla professoressa...