Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAl Bano si racconta a Positano: un viaggio tra musica, vita e memoria
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 4 luglio 2025 12:03:44
Positano - È atteso questa sera, venerdì 4 luglio, in Piazza Flavio Gioia, Al Bano Carrisi, protagonista di un incontro speciale nell'ambito di Mare, Sole e Cultura, la manifestazione letteraria che da 33 edizioni porta a Positano autori, artisti e pensatori, unendo letteratura e spettacolo in un contesto unico.
Quest'anno la rassegna è dedicata a Il segreto dell'arte, un tributo a Elsa Morante e al potere espressivo che ogni forma d'arte porta con sé. E sarà proprio il celebre artista pugliese ad aprire una finestra sulla sua vita, presentando il libro Il sole dentro (Mondadori), scritto con l'editor Gabriella Ungarelli, che lo affiancherà anche sul palco.
Il volume è un'autobiografia appassionata, sincera, ricca di ricordi e riflessioni, in cui Al Bano ripercorre la sua lunga carriera e le esperienze personali più significative. Diviso in quattro sezioni, come le "quattro vite" che sente di aver attraversato, il libro racconta la sua infanzia contadina, la partenza verso il Nord, il successo internazionale, l'amore e la famiglia, la fede, le gioie, ma anche le perdite e i momenti difficili.
Un'esistenza vissuta intensamente, tra teatri, tournée, palcoscenici, e una continua ricerca interiore. Un viaggio umano e artistico che, a ottant'anni compiuti, Al Bano ha scelto di condividere in modo autentico con il pubblico.
Come ogni anno, la rassegna è aperta al pubblico gratuitamente, con un'iniziativa che favorisce la partecipazione anche dai territori vicini: grazie alla collaborazione con Travelmar, sarà attivo un servizio speciale di traghetto Salerno-Positano A/R, con partenza alle 17.10 da Piazza della Concordia e rientro alle 23.00. Il servizio è disponibile solo su prenotazione e fino ad esaurimento posti.
Il calendario della rassegna prosegue con un altro incontro di rilievo: mercoledì 8 luglio, sempre in Piazza Flavio Gioia, saranno ospiti Enzo Amendola, autore di L'Imam deve morire, e Gennaro Sangiuliano, con Trump, entrambi editi da Mondadori. A moderare l'incontro sarà Raffaella R. Ferré, giornalista de Il Mattino.
📍 Per informazioni e prenotazioni trasporti:
✉️ info@maresolecultura.it | ☎️ +39 339 8140173
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10675106
Il Ravello Festival 2025 dedica il fine settimana del 19 e 20 luglio al pianoforte, protagonista assoluto di due serate di altissimo profilo artistico. Sullo sfondo impareggiabile del Belvedere di Villa Rufolo, si alterneranno una delle orchestre sinfoniche italiane più celebri al mondo e uno dei talenti...
La notte di Amalfi brilla più forte. Il suggestivo salotto 'en plein air’ di Piazza Duomo si prepara ad accogliere un'artista iconica e carismatica: protagonista di Amalfi in Jazz venerdì 18 luglio 2025 alle ore 22 sarà Nina Zilli. Dopo il successo del primo appuntamento, con "The Amy Winehouse band"...
Sarà una serata di emozioni, musica e memoria quella in programma a Ravello domenica 28 luglio alle ore 21, nella splendida cornice di piazza Duomo, dove si terrà il "Concerto per Ravello" con protagonista Eddie Oliva, artista dalla voce intensa e dal cuore profondamente legato alla Costiera Amalfitana....
Prosegue il Maiori Festival nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo, il 17 luglio alle 21, con il ritorno del fisarmonicista Armando Rizzo che presenterà il suo nuovo progetto "Tango e dintorni". Questo lavoro è stato selezionato dall'associazione "Musicisti italiani di Jazz", che sostiene il...
Un sagrato colmo di emozione, un pubblico partecipe fino all'ultimo applauso, e una serata che ha saputo unire letteratura, memoria, arte e impegno civile. Sabato 12 luglio, nella suggestiva cornice della Chiesa del Soccorso a Forio d'Ischia, si è tenuta la 21ª edizione di "Approdi d'Autore", ideata...