Ultimo aggiornamento 6 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAgerola esalta “sua maestà” il Provolone del Monaco: sabato evento all’Università gastronomica

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Agerola esalta “sua maestà” il Provolone del Monaco: sabato evento all’Università gastronomica

Inserito da (redazionelda), giovedì 14 novembre 2019 13:13:26

Sabato 16 novembre, a partire dalle 9.30, Agerola diventerà capitale del gusto ospitando la prima tappa del Gran Galà che da tredici anni celebra Sua Maestà il Provolone del Monaco Dop, il formaggio stagionato che rappresenta una delle principali eccellenze gastronomiche della Campania. La kermesse proseguirà nelle settimane successive con altre iniziative previste nei comuni di Vico Equense, Sant'Agnello e Massa Lubrense.

 

L'evento si svolgerà nella nuovissima sede del Campus Principe di Napoli, l'Università del Gusto immersa nel Parco della Colonia Montana nella frazione di San Lazzaro inaugurata di recente.

 

Ad aprire le danze il Concorso Provolone del Monaco Dop, organizzato in collaborazione con l'Onaf, l'Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio. «Gli assaggiatori - spiega il presidente Giosuè De Simone - valuteranno la qualità dei Provoloni del Monaco Dop in concorso e decreteranno i premi nelle diverse categorie in concorso".

 

"Agricoltura e Turismo per crescere in Campania" invece è il titolo del convegno che, dalle 18.00, si svolgerà nella sala conferenze dell'ateneo durante il quale i maggiori esperti del settore potranno confrontarsi sulle prospettive di sviluppo e sulle strategie da mettere in campo per garantire una crescita stabile del comparto. Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Agerola Luca Mascolo. Al termine dei lavori è prevista la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso e l'assegnazione del trofeo "Fernando De Gennaro 2019".

 

"In Campania - è la riflessione del sindaco di Agerola Luca Mascolo - agricoltura e turismo rappresentano due facce della stessa medaglia. Le eccellenze della nostra filiera lattiero casearia, di cui il Provolone del Monaco rappresenta la punta di diamante, sono frutto di un'agricoltura che definirei eroica a causa delle difficoltà che derivano dalla conformazione stessa del territorio in cui viviamo. Questa peculiarità rappresenta però una grande opportunità di crescita anche turistica, se si mettono in campo le giuste strategie. Il Disciplinare del Provolone del Monaco è un chiaro esempio di quale sia la strada da seguire».

 

«Siamo orgogliosi di ospitare la prima tappa del Gran Galà ad Agerola in una sede così prestigiosa» chiude il Vicepresidente del Consorzio di Tutela Matteo Ruocco. «Possiamo dire che gli sforzi messi in campo nel corso degli anni per promuovere questa eccellenza che, nel frattempo, ha conseguito la laurea del gusto e che tante soddisfazioni continua a dare ai produttori, sono stati premiati. Ma sono ancora tante le sfide da affrontare e vincere insieme».

 

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104829104