Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAgerola, 11 agosto "La Giornata del Casaro" con il Primo Trofeo sul giusto peso del Fiordilatte dedicato a Onofrio Fusco
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 6 agosto 2024 12:22:14
Agerola celebra la sua arte casearia con un appuntamento dedicato al suo prodotto principe, il fiordilatte, un'eccellenza apprezzata in Italia e nel mondo. Per il secondo anno l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Tommaso Naclerio ha organizzato il Premio Fior di Latte di Agerola, istituito dalla Regione Campania-Assessorato all'Agricoltura, con l'obiettivo di esaltare la vocazione naturalistica di un territorio, scrigno di tesori fatto di storia, artigianato e bontà gastronomiche, come eredità che viene tramandata da generazione in generazione che trova nel fiordilatte di Agerola un simbolo identitario di una terra magica, laboriosa e produttiva.
A conclusione della Sagra del Fiordilatte, ieri, 5 agosto, gli organizzatori hanno consegnato il Premio al cantante Andrea Sannino, dopo il concerto nel Piazzale San Pietro Apostolo, a Pianillo.
Ma non è finita qui. Domenica 11 agosto, nello stesso piazzale, si terrà La Giornata del Casaro, con l'apertura - alle 10 - di stand espositivi di prodotti tipici. Sarà inoltre l'occasione per assistere alla produzione artigianale live del fiordilatte con i Maestri Casari di Agerola, gustare le eccellenze locali attraverso degustazioni e partecipare a laboratori didattici, ma soprattutto - alle 20 - si terrà il Primo Trofeo sul giusto peso del Fiordilatte dedicato a Onofrio Fusco, prematuramente scomparso.
L'evento si sposta domenica 18 agosto in Piazza Generale Avitabile, San Lazzaro, sempre a partire dalle 10, quindi domenica 25 agosto in Piazza XXIV Maggio, frazione Campora, ancora dalle ore 10.
Sabato 31 agosto, l'appuntamento è al Campus Principe di Napoli, Parco Colonia Montana, dalle ore 11:00. La giornata sarà caratterizzata da stand espositivi e degustazione di prodotti tipici, esperienze class sulla trasformazione e la lavorazione del fiordilatte, e una masterclass di pasticceria per bambini. Saranno inoltre approfonditi temi legati alla valorizzazione e tutela delle tipicità locali, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni regionali e locali e dei caseifici del territorio. Non mancherà la "tavola dei sapori", con degustazione di piatti della tradizione.
L'evento itinerante si conclude domenica 22 settembre in Piazza Paolo Capasso, a Bomerano, dalle ore 10. Ancora una volta, i partecipanti potranno godere di stand espositivi, produzione artigianale del fiordilatte, degustazioni, laboratori didattici e momenti di animazione e folklore.
Un'occasione straordinaria per scoprire e apprezzare le tradizioni culinarie di Agerola, immergendosi in un'atmosfera di festa e condivisione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107410100
Dal 28 giugno la Costiera Amalfitana torna a farsi teatro naturale di una delle rassegne più affascinanti del panorama culturale costiero: il Maiori Festival. Con sei appuntamenti distribuiti tra chiese, palazzi e giardini, il Festival propone un percorso artistico e umano che intreccia musica, teatro,...
L'estate di Amalfi si accende con Mario Biondi, Nina Zilli, Roy Paci, i Gemelli di Guidonia e il concerto omaggio a Roberto De Simone. Sono solo alcuni dei grandi artisti protagonisti di "Amalfi Summer Fest 2025", il programma di eventi 2025 promosso dal Comune di Amalfi guidato dal Sindaco Daniele Milano....
di Mafalda Bruno In una splendida serata estiva, nella zona del Casale in Piazzetta Santa Maria di Costantinopoli, il 21 giugno si è tenuto l'incontro avente come protagonista il vero biglietto da visita della Costiera: sua Eccellenza il limone. Presente all'evento un parterre d'eccezione, il Sindaco...
Suggestione, memoria e bellezza si incontrano a Furore, che entra ufficialmente tra le location d'eccellenza del Campania Teatro Festival 2025, una delle più importanti rassegne culturali italiane. Un riconoscimento prestigioso che intreccia il patrimonio paesaggistico del celebre Fiordo con il meglio...
Si apre ufficialmente sabato 21 giugno alle ore 21.00, presso la suggestiva Villa Comunale di Vietri sul Mare, la stagione degli eventi estivi promossi dal Comune. In occasione della Festa della Musica, il palcoscenico sarà affidato all'Orchestra Ruah, diretta dal Maestro Luca Gaeta, con le voci di Angelica...