Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAgerola, 11 agosto "La Giornata del Casaro" con il Primo Trofeo sul giusto peso del Fiordilatte dedicato a Onofrio Fusco
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 6 agosto 2024 12:22:14
Agerola celebra la sua arte casearia con un appuntamento dedicato al suo prodotto principe, il fiordilatte, un'eccellenza apprezzata in Italia e nel mondo. Per il secondo anno l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Tommaso Naclerio ha organizzato il Premio Fior di Latte di Agerola, istituito dalla Regione Campania-Assessorato all'Agricoltura, con l'obiettivo di esaltare la vocazione naturalistica di un territorio, scrigno di tesori fatto di storia, artigianato e bontà gastronomiche, come eredità che viene tramandata da generazione in generazione che trova nel fiordilatte di Agerola un simbolo identitario di una terra magica, laboriosa e produttiva.
A conclusione della Sagra del Fiordilatte, ieri, 5 agosto, gli organizzatori hanno consegnato il Premio al cantante Andrea Sannino, dopo il concerto nel Piazzale San Pietro Apostolo, a Pianillo.
Ma non è finita qui. Domenica 11 agosto, nello stesso piazzale, si terrà La Giornata del Casaro, con l'apertura - alle 10 - di stand espositivi di prodotti tipici. Sarà inoltre l'occasione per assistere alla produzione artigianale live del fiordilatte con i Maestri Casari di Agerola, gustare le eccellenze locali attraverso degustazioni e partecipare a laboratori didattici, ma soprattutto - alle 20 - si terrà il Primo Trofeo sul giusto peso del Fiordilatte dedicato a Onofrio Fusco, prematuramente scomparso.
L'evento si sposta domenica 18 agosto in Piazza Generale Avitabile, San Lazzaro, sempre a partire dalle 10, quindi domenica 25 agosto in Piazza XXIV Maggio, frazione Campora, ancora dalle ore 10.
Sabato 31 agosto, l'appuntamento è al Campus Principe di Napoli, Parco Colonia Montana, dalle ore 11:00. La giornata sarà caratterizzata da stand espositivi e degustazione di prodotti tipici, esperienze class sulla trasformazione e la lavorazione del fiordilatte, e una masterclass di pasticceria per bambini. Saranno inoltre approfonditi temi legati alla valorizzazione e tutela delle tipicità locali, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni regionali e locali e dei caseifici del territorio. Non mancherà la "tavola dei sapori", con degustazione di piatti della tradizione.
L'evento itinerante si conclude domenica 22 settembre in Piazza Paolo Capasso, a Bomerano, dalle ore 10. Ancora una volta, i partecipanti potranno godere di stand espositivi, produzione artigianale del fiordilatte, degustazioni, laboratori didattici e momenti di animazione e folklore.
Un'occasione straordinaria per scoprire e apprezzare le tradizioni culinarie di Agerola, immergendosi in un'atmosfera di festa e condivisione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106311107
Mercoledì 3 settembre, l'antica Città di Scala, come ogni anno, si prepara all'evento commemorativo in memoria del Beato Fra Gerardo Sasso, figlio illustre di Scala e fondatore del Sovrano Ordine Militare di Malta. Una giornata nel segno del ricordo e della memoria che si aprirà alle 19.30 con la Celebrazione...
PRAIANO - Dalla Costa d'Amalfi a Napoli, un viaggio lungo 2500 anni di storia e leggende. Domenica 28 settembre 2025, alle ore 19:00 in Piazza San Luca a Praiano, andrà in scena l'evento "Sirena Partenope", una serata che unisce mito, musica e tradizioni culinarie per celebrare la nascita di Napoli e...
Venerdì 5 settembre, dalle ore 18, il Rotaract club Amalfi Coast, in collaborazione con il Comune di Ravello, Fondazione e la famiglia rotariana tutta, organizza la serata evento dal titolo "Ravello by night: una serata per la pace". L'iniziativa si snoderà a partire da Villa Cimbrone e culminerà ai...
Oggi, 1 settembre 2025, Amalfi torna indietro nel tempo per celebrare il suo Capodanno Bizantino, una delle ricorrenze più suggestive della Costiera. L'evento entra nel vivo con il corteo storico che, partendo da Valle dei Mulini alle ore 18.00, accompagnerà musici e sbandieratori della Città Regia fino...
L'eccellenza della cucina Slow Food si intreccia con il fascino del grande jazz italiano, con Nicky Nicolai e Stefano Di Battista in "Mille bolle blu" a Praiano venerdì 5 settembre 2025per la rassegna "Margherita in Jazz", giunta alla quarta edizione. L'Hotel Margherita di Praiano accoglierà sulla terrazza...