Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAd Atrani la magia della notte di Natale con lo spettacolo della calata della stella
Inserito da (redazionelda), mercoledì 23 dicembre 2015 15:02:56
Ad Atrani, si sa, non c'è bisogno di sforzi ulteriori per regalare emozioni all'animo. Qui la magia è ordinaria: di questi tempi lo spettacolo offerto dall'illuminazione artistica che esalta il borgo-presepe potrebbe già bastare ma c'è un momento ancor più suggestivo capace di scaldare, oltre alla mente, i cuori. La calata della Stella, che da più di cento anni, nella notte di Natale tiene col naso all'insù centinaia di persone, è forse uno dei momenti più sentiti in Costiera Amalfitana.
Allo scoccare della mezzanotte del 25 dicembre, dal monte Aureo viene giù la stella cometa illuminata di bengala, accompagnata dall'inedito spettacolo pirotecnico che si leva dai tetti delle case, curato dalla Pirotecnica Cavalier Vincenzo Senatore e figli di Cava de' Tirreni.
Quest'anno è prevista l'introduzione di alcune novità che aggiungono ulteriore fascino all'evento, prima dell'arrivo della stella a destinazione, sulla terrazza panoramica della Collegiata di Santa Maria Maddalena. Al termine tutti in piazzetta per festeggiare il Natale durante la lunga notte organizzata dal bar La Risacca.
La calata della stella rappresenta un pezzo della storia e della tradizione di Atrani, un irrinunciabile evento che, a dispetto di freddo e vento, non può assolutamente mancare nel panorama natalizio.
Si tratta di una delle tradizioni maggiormente radicate e sentite tra gli abitanti, che si ripete da decenni ed è oggetto di racconti e leggende da parte dei più anziani; sono proprio loro a tramandare alle nuove generazioni quella passione che ogni anno ne consente la realizzazione, oltre a segreti e dritte per la perfetta riuscita dell'evento in tutti i suoi dettagli (anche perché un cattivo risultato finale è sentito quasi come presagio funesto); negli ultimi anni lo spettacolo è gestito da esperti che ne curano sia l'allestimento che le complicate dinamiche di discesa.
Una tradizione che riesce a mettere insieme passato e presente, unendo folklore, religiosità popolare e memoria storica in un originale mix che non perde mai il suo fascino. Atrani si conferma così protagonista del panorama natalizio costiero, unica nell'intero comprensorio a rinnovare, ogni anno, una tradizione tanto spettacolare e sentita, in attesa degli altri eventi del cartellone.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106928109
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...