Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAd Atrani i colori di Caravaggio della pittrice di Tindarìa e del festival di Sanremo il 7 febbraio tra le “Muse al...borgo”
Inserito da (redazionelda), mercoledì 5 febbraio 2020 09:09:22
Parte venerdì 7 febbraio "Atrani Muse al...borgo", per la quarta edizione di "Stelle Divine - Festival delMediterraneo" che, nel celebrare la 141esima edizione della Calata della Stella, è inserita nel programma di "Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori" della Campania, finanziato dalla Direzione Generale per le politiche culturali e turismo della Regione con i fondi POC.
Alle 18.30, nella Casa della Cultura, l'evento targato ..incostieraamalfitana.it Festival del Libro in Mediterraneo propone i romanzi "Nella bottega di Caravaggio" dello scrittore e saggista Raffaele Messina edito da Colonnese, e "La pittrice di Tindaria" del giornalista e scrittore Vito Pinto pubblicato da Graus.
Napoli, 1607. Minichiello fa da garzone nella bottega del famoso Caravaggio, impegnato a raffigurare le Sette opere di Misericordia. Il ragazzino s'incanta a guardare il maestro che, come un mago, prepara i colori con i materiali più strani, e sogna di rubargli presto il mestiere. Ma tra quelle tele, "Nella bottega di Caravaggio" di Raffaele Messina, prende corpo anche una tragedia.
Passione, cultura e tradizione sono i caratteri distintivi di "La pittrice di Tindaria" di Vito Pinto, storia pervasa da una semplicità che si mette in mostra con fierezza contrapponendosi alla complessità quotidiana che si espande giorno dopo giorno.
Attraverso la raffinatezza delle parole dell'autore, il lettore si ritrova quindi immerso in una dimensione pura, ma contornata da una cultura sofisticata, tipica di una curiosità meridionale che viene resa protagonista del romanzo. Viene infatti presentata una meridionalità propria dei personaggi e degli avvenimenti, che vedono come protagonisti una pittrice e un giornalista intrecciati nella loro quotidianità e complicità di sguardi e di sorrisi.
I "colori" quindi protagonisti della serata di Atrani. Ed essendo in aria di Sanremo, il cantautore e scrittore Mino Remoli racconterà di canzoni tinte di blu, di rosso, di azzurro, di verde, che hanno tinteggiato, con le note, le 70 edizioni del Festival della Canzone Italiana.
Raffaele Messina, Vito Pinto e Mino Remoli sono affidati alle interviste di Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, che durante l'evento promuoverà anche la nuova edizione del Concorso "Caro Amore ti scrivo..." per whatsapp d'amore inviati nel giorno di San Valentino (informazioni e modalità di partecipazione sul sito www.incostieraamalfitana.it).
In collaborazione con il Comune e il Forum dei Giovani di Atrani, la Pro Loco Salerno Città Visibile, l'Associazione Culturale Italiana Poeti e Artisti di Atripalda, l'Associazione Culturale UniverCity Salerno, l'Azienda Agricola "Cuonc Cuonc" di Minori, la serata del 7 febbraio vedrà coinvolti gli studenti delle Scuole Medie Superiori della Costa d'Amalfi, con cui conduttore e scrittori giocheranno simpaticamente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104116105
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...