Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Bonaventura vesc.

Date rapide

Oggi: 15 luglio

Ieri: 14 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAd Atrani è “tutta un’altra luce”: ecco gli eventi del cartellone natalizio

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Un Natale tra spiritualità, folklore e modernità.

Ad Atrani è “tutta un’altra luce”: ecco gli eventi del cartellone natalizio

Un cartellone ricco di eventi: dalla storica Calata della Stella alla prima edizione del Presepe Vivente, passando per concerti, laboratori per bambini e proiezioni luminose realizzate con l’intelligenza artificiale.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 17 dicembre 2024 08:58:16

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Il borgo della Costiera Amalfitana che meglio di tutti incarna le suggestioni del Natale è pronto ad illuminare la magia delle festività con un ricco programma che tiene assieme tradizioni, innovazione, musica, folklore, laboratori ed animazione per bambini. Appuntamento clou, come ogni anno, quello con la tradizionale Calata della Stella nella notte di Natale, arrivata alla 144esima edizione.

Dopo l'accensione delle caratteristiche luminarie che l'hanno trasformata in una favola en plein air, l'8 dicembre, l'incanto prosegue il 21 dicembre con la I edizione del Presepe Vivente: un doppio appuntamento, il 21 ed il 28 dicembre dalle 20.30 alle 24, che permetterà di riscoprire il fascino del borgo attraverso le rappresentazioni tipiche della Natività.

Domenica 22 tocca ai bambini riscaldare l'atmosfera con la festa musicale conclusiva dei laboratori creativi ed educativi di Ablativo-Declinazioni Espressive, che hanno intrattenuto i più piccoli nelle passate settimane: "Un mare di suoni" vi aspetta per travolgervi con suoni ed emozioni a partire dalle ore 19, presso la chiesa di San Salvatore de' Birecto.

Il 24 dicembre, giorno di Vigilia, sarà la tradizione a prendersi la scena: a partire dalla conclusione della Novena di Natale, antica liturgia che si perde nella notte della storia e nella cultura del borgo e nelle albe di chi ancora la mantiene viva, passando per la classica zeppolata mattutina in piazza Umberto I e l'arrivo di Babbo Natale, alle ore 10.30, pronto ad allietare grandi e piccini. In attesa che, allo scoccare della mezzanotte, la Stella inizi a scivolare dal Monte Aureo, rinnovando la nascita degli auspici di pace e serenità per tutti i popoli della Terra.

Il 29 dicembre sarà la volta di InCanto di Natale, un imperdibile appuntamento musicale che, a partire dalle ore 20.30 presso la chiesa di San Salvatore de' Birecto, allieterà i presenti con il fascino dei più celebri canti del Natale, Christmas Carols e medley strumentali.

Sarà la banda Folk Atrani, invece, ad accompagnare turisti e residenti verso il 2025: con musiche, strofe e balli della tradizione il gruppo traghetterà il borgo nel nuovo anno, a partire dalle 23.30. Previste, fino all'Epifania, anche altre uscite.

Il 4 gennaio, dalle ore 17, ci sarà la sosta nel borgo più piccolo d'Italia delle Fiat 500 in versione natalizia

Durante tutto il periodo delle festività, infine, sono previste attività ricreative anche presso il "Centro sociale Giuseppe Cavaliere": torneo burraco, play station, tressette, ping pong, tombola Sociale con gli anziani e momento conviviale. Il centro organizzerà anche l'arrivo della befana, il 5 gennaio.

"Un variegato cartellone degli eventi che vuole coniugare momenti di spiritualità ad altri dedicati allo svago, anche dei più piccoli, con l'obiettivo di mantenere vive le antiche tradizioni popolari, i riti religiosi ed intimi che caratterizzano il Natale senza perdere di vista l'innovazione e la contemporaneità. Anche quest'anno, infatti, alle tradizionali luminarie artistiche che esaltano la bellezza del borgo sono state affiancate alcune proiezioni luminose realizzate grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale: una scelta al passo coi tempi, che non tralascia però di sottolineare il legame del borgo con la sua memoria e la sua identità", ha dichiarato il Sindaco Michele Siravo.

(Foto: Carlo De Felice)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102113103

Eventi e Spettacoli

Maiori, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello omaggiano Pino Daniele con “Il cielo è pieno di stelle”

L'omaggio di Fabrizio Bosso e di Julian Oliver Mazzariello alla musica di Pino Daniele con il concerto al tramonto - "Il Cielo è Pieno di Stelle" è in programma martedì 15 luglio alle ore 20.00, al Teatro del Mare al porto turistico di Maiori. Il secondo appuntamento della rassegna "Maiori Jazz & More"...

A Cetara arriva Peter Pan: 17 luglio in scena “L’Isola che non c’è” con la Compagnia Citrea

Pronti a tornare bambini per una sera? Cetara si prepara a vivere una notte di sogni e avventure con "L'Isola che non c'è", il musical per famiglie a cura della Compagnia Citrea, in programma per giovedì 17 luglio 2025 alle ore 21:00 in Piazza Santa Maria di Costantinopoli. Lo spettacolo, a ingresso...

Cetara, alla Torre Vicereale si apre la mostra “Galassia” di Victor Gounel

Da oggi, lunedì 14 luglio, la suggestiva Torre Vicereale di Cetara ospita la mostra "Galassia" dell'artista francese Victor Gounel. L'esposizione sarà visitabile fino al 3 agosto 2025, con apertura quotidiana dal lunedì al sabato (10:30-13:00 / 16:00-19:00) e la domenica mattina (10:30-13:00). La mostra,...

A Salerno torna il Premio Charlot: giovani comici in gara e un laboratorio per ridere sul serio

Dall'11 al 18 ottobre 2025 torna a Salerno il Premio Charlot, lo storico festival dedicato alla comicità e allo spettacolo ideato e diretto da Claudio Tortora, che quest'anno celebra la sua 37ª edizione. Organizzato dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania, il Premio si conferma un...

Ravello, standing ovation per Harding e l’Accademia di Santa Cecilia a Villa Rufolo

Applausi lunghi e calorosi per Daniel Harding e l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, tornati nella serata dell'11 luglio a Villa Rufolo per una delle tappe più attese del Ravello Festival 2025. Sul suggestivo palco del Belvedere, affacciato sulla Costiera Amalfitana, l'ensemble ha aperto...