Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAd Amalfi va in scena "Il Gatto e la Luna", terzo appuntamento della rassegna "Il Teatro in Arsenale"
Inserito da (redazionelda), mercoledì 6 marzo 2019 13:58:49
"Il Gatto e la Luna" è il titolo terzo spettacolo, in programma sabato 9 marzo 2019 alle 20.00 presso l'Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi, nell'ambito della rassegna "Dalla Pietra alla Voce - Il Teatro all'Arsenale". Dopo le prime due serate, dominate da figure intense e drammatiche, il registro cambia dando spazio all'ironica e sorridente stravaganza della farsa.
La pièce (con Mariangela Berazzi, Vincenzo Mercurio e Bruno Paura alla chitarra, regia di Claudio La Camera ) è appunto traduzione italiana della farsa divertente "The Cat and the Moon" di William Butler Yeats, in cui un mendicante cieco e uno zoppo sono in viaggio.
Non si sa se è la scena inventata da due amici clown per passare il tempo o se siano veramente due poveri. Non si sa neanche se la loro ricerca sia autentica o se siano costretti a inventarsi delle mete perché possiedono solo la presenza dell'altro per andare avanti. Di certo è che dicono di cercare la famosa fonte, a cui arrivano con il loro modo di viaggiare: lo zoppo guida con la sua vista il cieco che lo porta sulle spalle. Cantano e discutono, il cieco cantando e parlando della luna come se la vedesse, lo zoppo del gatto di cui è convinto poter eseguire i movimenti agili. Scenografia ed atmosfere sono evocative e portano lo spettatore in una bolla spazio-temporale lontana, fra suggestioni e riflessioni, in uno spettacolo rivolto a grandi e piccini.
L'ingresso allo spettacolo Il Gatto e la Luna è gratuito, così come per tutte le serate di "Dalla Pietra alla Voce - Il Teatro in Arsenale", rassegna promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Amalfi, retto da Enza Cobalto, e dal consigliere politico Vincenzo Oddo.
Gli appuntamenti teatrali all'Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi continueranno poi con i seguenti spettacoli:
Sabato 16 marzo 2019: "Lacrime d'Ammore" con Antonio Speranza, Aniello Palomba, Daniela Somma e Enzo Senatore. Scritto da Francesco Rivieccio e Antonio Speranza, direzione musicale di Aniello Palomba.
Sabato 23 marzo 2019: "Piaf: back without wings" con Antonetta Capriglione, drammaturgia di Maria Sole Limodio
Sabato 30 marzo 2019: "Il fiore che ti mando l'ho baciato" con Anna Rita Vitolo, regia di Antonio Grimaldi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10679108
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...
Dopo il grande successo delle passate edizioni, Positano si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell'estate culturale 2025: domenica 3 agosto, dalle ore 19 alle 21, andrà in scena "La Villa delle Emozioni", spettacolo immersivo ambientato nella Cripta Medievale della Villa Romana,...
Tutto pronto a Scala per il primo appuntamento dell'edizione 2025 di Scala Sound Trek, la rassegna che intreccia sentieri, musica e narrazione nel cuore della natura. Domani, domenica 3 agosto alle ore 8.00, si terrà un evento speciale al Belvedere di Santa Maria dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi...