Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAd Amalfi in mostra l'eterno amore tra Marilyn e Kennedy raccontato da Andy Warhol
Inserito da (redazionelda), mercoledì 1 giugno 2016 18:04:11
Tre simboli di un'epoca sono i protagonisti dell'esposizione L'Eterno Amore. John Fitzgerald Kennedy e Marilyn Monroe visti da Andy Warhol, prodotta e realizzata da MetaMorfosi in collaborazione con il Comune di Amalfi e con il contributo di Spirale d'Idee che, inaugurata oggi dal sindaco Daniele Milano, riapre al pubblico l'Antico Arsenale della Repubblica.
Torna infatti al centro della vita culturale di Amalfi la straordinaria architettura medievale sopravvissuta al terribile maremoto del 1343 e raddoppia la sua vocazione espositiva ospitando contemporaneamente, da giugno 2016, la sede di MAG Metamorfosi Art Gallery, - che con Warhol inaugura la sua programmazione destinata ad accogliere mostre di arte moderna e contemporanea - e del Museo della Bussola e del Ducato Marinaro, che riapre al pubblico dopo importanti lavori di ristrutturazione e con un nuovo impianto espositivo.
Grazie all'impegno dell'amministrazione comunale, quindi, l'Antico Arsenale non solo recupera l'antica vocazione di spazio espositivo che l'aveva visto ospitare, nel lontano 1968 "Arte povera - Azioni povere", una delle mostre più determinanti dell'arte italiana del '900 ideata da Germano Celant, ma torna ad accogliere nei suoi affascinanti spazi appositamente riallestiti il Museo della Bussola e del Ducato Marinaro di Amalfi. Un luogo perfetto per accogliere e valorizzare i "gioielli" della storia amalfitana: bussole e sestanti storici, testimonianza della antica potenza navale, la Tabula de Amalpha, uno dei più antichi codici di navigazione del Mediterraneo, tanti esemplari di "tarì", le monete amalfitane che ebbero corso in molti paesi del Mare Nostrum.
L'esposizione scelta per inaugurare il MAG, MetaMorfosi Art Gallery, è invece dedicata ad uno straordinario interprete della cultura del 900, Andy Warhol. «Tenendo fede alla tradizionale vocazione della nostra città quale luogo privilegiato, crocevia di popoli, saperi ed esperienze, siamo ben lieti di accogliere un evento artistico di respiro internazionale che, con la sua energia evocativa, animerà spazi di millenaria cultura» afferma il sindaco di AmalfiDaniele Milano che inaugura oggi alle 18,00 il nuovo spazio espositivo e la mostra che rimarrà aperta al pubblico dal 2 giugno al 25 settembre 2016.
L'Eterno Amore. John Fitzgerald Kennedy e Marilyn Monroe visti da Andy Warhol, espone 16 opere autografe dell'artista americano, concesse in prestito da Spirale d'Idee, mettendo in relazione alcune Marilyn del 1967 e una collezione del 1968, non ancora vista in Italia, su John Fitzgerald Kennedy e sul suo assassinio. Immagini storiche di Kennedy e Marilyn Monroe completano il percorso espositivo. «La scelta di metterli insieme è poetica, letteraria, critica, ma non arbitraria - spiega Francesco Gallo Mazzeo, critico d'arte, autore del testo di catalogo e curatore della mostra - dettata, com'è, da un punto di vista che è quello di potere finalmente comprendere che, sotto i titoli scandalistici dei media, così come su quelli tragici, può esserci il segno di una storia che non è quella che avremmo voluto che fosse, ma quella che è stata e non è quasi mai una favola, perché ogni momento di felicità può avere un caro prezzo e i sogni possono morire».
Le Marilyn fanno parte della famosa cartella editata nel 1967, mentre le altre opere appartengono all'edizione FLASH realizzata nel 1968 e dedicata all'assassinio di JFK, avvenuto il 22 novembre del 1963. «Lo stesso spirito che animò la mostra del '68 investe oggi l'Arsenale - agginge l'Assessore alla Cultura del comune di Amalfi Enza Cobalto - ospitando fra le mura di pietra viva l'energia di Andy Warhol e delle sue opere, accompagnando il visitatore in un viaggio immaginifico e potente. Consapevole del potere salvifico che l'arte ha, accolgo e saluto con gioia questa iniziativa, fiduciosa della grandezza del nome della mia Città, che il mondo abbia sempre da chiamarla "la perla più bella che l'Italia ha"».
«Siamo lieti di aprire un nuovo spazio come il MAG MetaMorfosi Art Gallery che prosegue ad Amalfi il percorso inaugurato con il MAG aperto nel febbraio scorso a Spoleto - conclude Pietro FolenaPresidente di MetaMorfosi - con cui vogliamo offrire a questa perla del Mediterraneo, e ai turisti di ogni parte del mondo che la affollano in tutte le stagioni, occasioni culturali di qualità, accessibili, importanti. E di costruire un collegamento tra queste esperienze e la conoscenza della storia intensa ed eccezionale di Amalfi, repubblica marinara, testimoniata nel Museo della Bussola e del Ducato Marinaro, che MetaMorfosi intende gestire con rigore filologico e con capacità di innovazione».
L'Eterno Amore. John Fitzgerald Kennedy e Marilyn Monroe visti da Andy Warhol
Antico Arsenale - 2 giugno - 25 settembre 2016
Orari: dal 2 giugno al 30 giugno: 10.00 / 14.00 - 16.30 / 20.30
Dal 1 luglio al 28 agosto: 10.00 / 14.00 - 17.00 / 23.00
Dal 29 agosto al 25 settembre: 10.00 / 14.00 - 16.30 / 20.30
biglietto: € 6,00
Info: MetaMorfosi: + 39 06.83600145
www.associazionemetamorfosi.com
Ticketitalia: + 39 0743.222889 www.ticketitalia.com
Antico Arsenale - Largo Cesareo Console, 3 Amalfi
Orari: dal 2 giugno al 30 giugno: 10.00 / 14.00 - 16.30 / 20.30
dal 1 luglio al 28 agosto: 10.00 / 14.00 - 17.00 / 23.00
dal 29 agosto al 25 settembre: 10.00 / 14.00 - 16.30 / 20.30
biglietto: € 2,00
Info:MetaMorfosi:+39.06.83600145
www.associazionemetamorfosi.com
Ticketitalia:+39.0743.222889
www.ticketitalia.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109220104
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...