Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Vietri sul Mare si presenta “La chiave della longevità”: la dieta eu-mediterranea del Dott. Montinaro
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 25 giugno 2025 11:05:23
Una nuova visione per vivere più a lungo e meglio sarà al centro dell'incontro dedicato a "La chiave della longevità", in programma presso l'aula consiliare comunale di Vietri sul Mare, dove sarà presentata la dieta eu-mediterranea, ideata dal Dott. Carlo Montinaro, preside dell'UNIPOSMS (Università Popolare Nuova Scuola Medica Salernitana) e presidente dell'associazione medica M.L. Bianchini.
La formula, frutto di anni di studio e ricerca, coniuga i principi della dieta mediterranea con un approccio scientifico e aggiornato, volto a migliorare la qualità della vita e promuovere la longevità attiva, attraverso alimentazione, consapevolezza e stile di vita sano.
Il Prof. Carlo Montinaro, Primario Emerito del Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Sarno, Professore di Storia della Pediatria, Preside dell'Università Popolare Nuova Scuola Medica Salernitana e Presidente dell'Associazione Medica "Marco Levi Bianchini" di Nocera Inferiore, è considerato da molti l'"Einstein della Dieta Mediterranea", in quanto primo ad averne sintetizzato i principi in una formula matematica:
ευ-𝐌𝐞𝐝 = { α, Φ, ∞ } ∉ ω
Questa innovativa espressione antropologico-matematica racchiude la chiave per applicare correttamente i fondamenti della dieta mediterranea, offrendo uno stimolo concreto per vivere meglio. La formula, fondata su tre simboli - alpha (α), phi (Φ) e l'infinito (∞) - racchiusi tra parentesi graffe, rappresenta un insieme antropologico-matematico che riflette l'equilibrio tra corpo, mente e ambiente, secondo una visione integrata della salute.
L'evento si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, dell'assessore alla Cultura Daniele Benincasa e del Consigliere Delegato alla Sanità Giuseppe Giannella.
Seguiranno gli interventi di esperti e personalità del mondo accademico, medico e religioso:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10357100