Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Vietri sul Mare la 'prima' di Colti e Mangiati di Coldiretti
Inserito da (redazionelda), martedì 24 novembre 2015 14:23:58
Una serata dedicata ai sapori del territorio salernitano con in prima linea l'olio extravergine di oliva DOP. Giovedì 26 novembre 2015, alle 20, il Lloyd's Baia Hotel di Vietri sul Mare ospiterà la prima tappa della stagione 2015/2016 di "Colti e Mangiati", progetto promosso da Coldiretti Salerno, in collaborazione con Campagna Amica e con il media partner MTN Company, con lo scopo di permettere la conoscenza e la degustazione dei prodotti della tradizione enogastronomica salernitana.
Ospiti della serata 15 buyer del settore agroalimentare provenienti dal Taiwan e dal Regno Unito, che degusteranno l'olio extravergine di oliva salernitano ed i prodotti tipici del territorio.
Ospiti della serata quindici buyers del settore agroalimentare provenienti dal Taiwan e dal Regno Unito, per due giorni saranno in tour nella provincia salernitana allo scopo di assistere le produzioni di olio extravergine di oliva del Cilento e per incontri BtoB, promossi ed organizzati da Agenzia Ice e Unaprol, in collaborazione con Coldiretti Salerno.
«È un'iniziativa strategica per il comparto olivicolo salernitano - osserva il Presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio - I nostri imprenditori agricoli avranno l'opportunità di far conoscere a qualificati compratori esteri le eccellenze produttive del territorio. È il tassello di un più vasto programma di internazionalizzazione, che ha l'obiettivo di avvicinare le nostre realtà produttive ad importanti operatori internazionali dove il made in Italy è particolarmente ricercato».
Durante la serata inaugurale di "Colti e Mangiati" al Lloyd's Baia Hotel i buyer avranno modo di degustare non solo il meglio dell'olio extravergine di oliva salernitano, ma anche tutte le produzioni di eccellenza: dalla mozzarella di bufala al pomodoro San Marzano, dal "cuoppo" di mare al limoncello.
Nello specifico, gli ospiti gusteranno un menù dai sapori tipici del territorio, preparati dalle Associazioni "Ristoratori Città di Vietri sul Mare-Costa d'Amalfi" e "Brigata Cilentana", che mixeranno sapientemente i profumi delle Costiere Amalfitana e Cilentana.
Si inizierà alle 20 con la degustazione di diverse tipologie d'olio extravergine di oliva DOP, per poi passare ai due primi consistenti in spaghetti con alici fresche, pinoli e sfusato amalfitano e paccheri con pomodoro San Marzano, tonno fresco ed olive nere. Come secondo ci sarà il cosiddetto "cuoppo" di mare (calamari, alici, gamberi, paranza, polpi, frutti di mare e pizzette di alghe), accompagnato da tre contorni: alici, capperi e olive nere; zuppetta di fagiolo di Controne; patate con colatura di alici. In chiusura, spazio al dolce: ricotta con limoncello e buccia di limone sfusato amalfitano su pasta frolla.
Volto a valorizzare la qualità delle tipicità territoriali, promuovendo una filosofia di vita che è parte integrante del patrimonio culturale provinciale, "Colti e Mangiati" ha fin qui vissuto quattro edizioni, con oltre 100 produttori e ristoratori della provincia di Salerno che hanno aderito al progetto mediante l'adozione di prodotti e menù a chilometro zero.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100015104
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...