Ultimo aggiornamento 45 minuti fa S. Geremia

Date rapide

Oggi: 1 maggio

Ieri: 30 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Tramonti 6 grandi appuntamenti d'estate con la tradizione enogastronomica [PROGRAMMA]

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

A Tramonti 6 grandi appuntamenti d'estate con la tradizione enogastronomica [PROGRAMMA]

Inserito da (redazionelda), giovedì 25 luglio 2019 13:31:26

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Tornano a Tramonti gli appuntamenti d'estate con la grande tradizione enogastronomica.

Limoni e Costiera Amalfitana: un accostamento quasi scontato, una connessione vecchia quanto la notte dei tempi, un abbinamento di sicuro successo.

E proprio da questo abbinamento che a Pucara di Tramonti il 26, il 27 e il 28 Luglio 2019 si rinnova il ‘Festival del Limone', una rivisitazione in chiave moderna della più famosa e tradizionale vecchia Sagra del Limone. Ora sono i figli e i nipoti di quei protagonisti di oltre 20 anni fa a proporre questi due giorni in cui si celebra l'oro giallo della Costa d'Amalfi, lo Sfusato Amalfitano, coltivato a queste latitudini in impervi terrazzamenti rubati alle colline e alle rocce, e restituiti agli agricoltori.

Nella storica cornice della frazione di Pucara, una delle tredici del polmone verde della Costa, dove nacque, grazie alle suore, il famoso rosolio Concerto, si svilupperà il percorso enogastronomico, caratterizzato dai tipici prodotti locali Tramontani e legati a doppio filo al limone, con la presenza di eccellenze del territorio, realtà della Divina che nel tempo hanno saputo farsi apprezzare in ambito nazionale e non solo.

Infine la musica live, il Monastero di Santi Giuseppe e Teresa, la chiesa di Sant'Erasmo col suo piazzale, e lo stretto vicoletto che collega i due luoghi religiosi, provvederanno a fornire al percorso un fascino antico e di altri tempi.

 

Birra in Piazza, Campinola 3-4 Agosto

A Campinola sono i giovani della borgata a voler proporre un momento conviviale per favorire la socializzazione e la spensieratezza in vista delle calde serate d'estate. Birra in Piazza propone un menu semplice con il panzerotto ripieno, l'agribruschetta col caciocavallo delle Chiancolelle e il panino del macellaio con con carni di Tramonti e la gustosa zeppola fritta al momento. Protagonista sarà, naturalmente, la birra, con le artigianali del Birrificio Arechi.

Ad allietare le serate tanta musica con i "Margot" e i "Medina Band" e un dj set by Angelo Parlato e Giuseppe De Rosa fino a tarda notte.

 

Contrada in Festa, Corsano 7 - 8 Agosto

Si rinnova l'appuntamento con i sapori antichi e le tradizioni a Corsano, che anche quest'anno rievoca quei tempi in cui bastava un tozzo di pane e l'amore della famiglia a rendere felici gli animi delle persone. Accompagnati da canti, balli e musica popolare, si potranno gustare prodotti sani e genuini, sapori della nostra madre terra, sapori che i nostri nonni hanno preservato e tramandato con cura nel corso dei secoli: dai farri e fagioli alla ricotta e miele, dal pane integrale ai salumi e alla provola di Tramonti. Attraverso un percorso guidato il visitatore potrà rivivere la vita semplice del mondo contadino e riscoprire i mestieri di un tempo - il cestaio, il fabbro, l'impagliatore, il falegname, il fornaio - ed assistere alla secolare "cotta" del pane integrale e alla caseificazione del Fior di Latte dei Monti Lattari. Ad allietare l'atmosfera delle due serate, ci sarà tanta buona musica di stampo popolare.

Calici di Stelle, Polvica 10 Agosto

L'evento clou del periodo estivo è una vetrina di tipicità per quei palati raffinati capaci di risvegliare il desiderio sopito delle cose buone. Manifestazione promossa nell'ambito delle iniziative dell'Associazione "Città del Vino", a cui questo Comune è associato. Protagonisti assoluti, ancora una volta, i vini doc Costa d'Amalfi, la cui degustazione avviene nella splendida Casa del Gusto. Una location d'eccezione, una vetrina per i nettari prodotti da quelle gemme a bacche bianche e rosse coltivati tra i terrazzamenti scavati lungo i fianchi delle rocce. Alla manifestazione è sempre associato un convegno a tema eno-gastronomico, momento di studio e valorizzazione di tradizione e cultura del territorio. L'evento richiama numerosi turisti per il tocco di classe e per il gusto con il quale viene organizzato. Serata di stelle cadenti e di sapore con le tipicità del territorio realizzate dalle aziende agricole (insaccati, fiordilatte e formaggi ovi-caprini) dai ristoranti, dalle pasticcerie e dagli artigiani di Tramonti.

 

Festa del Vino, Gete 11 - 12 Agosto

Un evento che esalta il Tintore, una varietà di uve che si trova solo in queste terre. Il vento di tramontana che soffia sui terrazzamenti che si affacciano sulla Costiera Amalfitana, l'influenza del mare, unita all'altezza della montagna, ha dato vita a queste viti inimitabili. Tramonti continua a mantenere in vita antiche usanze e antichi mestieri come la lavorazione dei formaggi e delle ceste di vimini, oltre alla coltivazione dei suoi vitigni ultracentenari che si dipanano con fitte trame su pergolati retti da impalcature fatte con pali di castagno. Un'autentica rarità nel panorama viticolo internazionale, ma anche l'eredità della metodologia che si utilizzava migliaia di anni fa con gli etruschi che popolavano questa zona. Degli antichi vitigni, che hanno fatto la storia e la for­tuna dei vini della sottozona Doc di Tramonti, molti risultano essere ancora produttivi e per giunta su piede franco. Si tratta di uve strettamente legate al territorio e in qualche caso esclusive dell'entroterra amalfitano come il Tintore, la cui produzione si concentra soprattutto nella borgata di Gete. A fare da cornice l'incanto dei luoghi con la Cappella Rupestre, mentre l'atmosfera è garantita dal suono delle tammorre.

 

Pizza sotto la vigna, Pietre 13 - 14 Agosto

Sotto un suggestivo vigneto secolare si potranno gustare i piatti tipici di Tramonti, in primis la pizza De.co, accompagnati dal buon vino locale. Organizzata dalla Parrocchia San Felice di Tenna, la prima edizione di "Pizza sotto la vigna" vuole essere un momento conviviale dallo spirito semplice e genuino che riunisca tutti, grandi e piccini, sulle note di musica e canti popolari. Per i bambini è stata allestita un'area attrezzata con giostre e animazione. Il ricavato sarà devoluto per il restauro della chiesa.

Per il primo anno non si terrà, per ragioni non ancora rese note, l'evento clou dell'estate a ramonti: Borgo da Favola a Figlino.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101936103

Eventi e Spettacoli

Pagani, successo per il Ritmo Festival

Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...

Presentata a Napoli la 73esima edizione del Ravello Festival: ecco il programma

A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...

Nocera Inferiore festeggia il Primo Maggio con un corteo sindacale e il concerto di Giusy Ferreri in piazza Diaz

Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...

Salerno celebra il Primo Maggio con l’ottava edizione del 1MayDay. Sul palco Piotta

Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...

Bandiere al vento e memoria viva: a Cava de' Tirreni torna il Trofeo “Roberto Manzo”

Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...