Ultimo aggiornamento 6 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Sorrento tornano gli "Incontri con la cultura giapponese": oggi l'inaugurazione

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

A Sorrento tornano gli "Incontri con la cultura giapponese": oggi l'inaugurazione

L'evento si terrà dal 25 al 27 ottobre, presso Villa Fiorentino

Inserito da (redazioneip), venerdì 25 ottobre 2019 08:16:55

Dal 25 al 27 ottobre, Villa Fiorentino, a Sorrento, ospita l'ottava edizione degli Incontri con la cultura giapponese. La manifestazione, promossa dal Comune di Sorrento, ha il patrocinio dell'Ambasciata del Giappone, dell'Istituto Giapponese di Cultura di Roma, della Fondazione Italia Giappone, dell'Istituto Italiano di Cultura di Osaka , dell'Università degli Studi di Napoli L'Orientale, dell'Istituto Comprensivo Statale Torquato Tasso é del Centro Metamorfosi di Sorrento.

Tre giorni per celebrare il profondo legame tra l'Italia ed il Giappone, ed in particolare tra Sorrento e Kumano, gemellate dal 2001.

Un programma, quello del festival dedicato al paese asiatico, anticipato lo scorso settembre dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, all'ambasciatore del Giappone in Italia, Keiichi Katakami, in occasione di una sua visita ufficiale nella cittadina costiera.

L'inaugurazione è prevista per oggi, alle 16:30, e sarà preceduta da un benvenuto musicale a cura degli studenti dell'istituto Torquato Tasso e la consegna dei diplomi di partecipazione ed apprezzamento agli artisti che prendono parte all'evento, da parte del sindaco Cuomo, alla presenza dell'assessore ai Rapporti Internazionali, Emilio Moretti e del responsabile dell'Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Sorrento, Antonino Fiorentino.

In mostra, "Exploring Kumano", poster che celebrano il 15mo anniversario del riconoscimento di Kumano Kodo come patrimonio Unesco e l'allestimento "Alle radici della spiritualità giapponese: Kumano", entrambi curati da Valentina Formisano, responsabile dell'Ufficio Relazioni Internazionali della Città di Kumano, una selezione di opere di artigianato artistico di 43 artisti giapponesi, a cura di Chiaki Hamada, e gli scatti fotografici di Jun Kikai e di Andrea Lippi. In programma anche una comunicazione di Masanori Aoyagi uno dei più noti archeologici giapponesi, che lo scorso ottobre ha ricevuto la cittadinanza onoraria della Città di Pompei ed il prestigioso Premio Amedeo Maiuri e che relazionerà sulla missione archeologica multidisciplinare dell'Università di Tokyo a Somma Vesuviana.

Una curiosità legata all'edizione 2019 riguarda la mascotte di Kumano, Niihime chan, la "piccola principessa" di Kumano, che fa l'occhiolino dal poster e presenta di Incontri con la cultura giapponese di quest'anno. Si tratta di un grazioso mandarino vestito in kimono rosso il cui nome deriva dalla scoperta fortuita di una nuova varietà di agrume giapponese dal diametro di 3 centimetri e dal peso che oscilla tra i 25 e 30 grammi. Le caratteristiche principali sono il suo gusto frizzante e la fragranza rinfrescante, ma soprattutto è considerato prezioso alleato per la salute per la composizione ricca di polifenoli e la sua produzione è molto abbondante, grazie al clima mite e ai terreni fertili di Kumano.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101812107