Tu sei qui: Eventi e Spettacoli A Sorrento le celebrazioni internazionali per la nascita di Maksim Gor'kij
Inserito da (redazioneip), martedì 25 settembre 2018 10:45:50
Una giornata di incontri e di scambi, con ospiti provenienti da tutto il mondo, per celebrare i 150 anni della nascita di Maksim Gor'kij, quella in programma per il 27 ottobre prossimo a Sorrento, la città che ospitò per nove anni il grande scrittore e drammaturgo russo.
L'evento è stato presentato nella serata di ieri a Mosca, presso la sede dell'Ambasciata d'Italia in Russia, alla presenza dell'ambasciatore Pasquale Terracciano e dei vertici di enti, istituzioni ed associazioni che partecipano al progetto. A rappresentare il Comune di Sorrento, il sindaco, Giuseppe Cuomo, ed il responsabile dell'Ufficio Relazioni Internazionali, Antonino Fiorentino, che nei loro interventi hanno posto l'accento sull'importanza dell'iniziativa, sia dal punto di vista culturale che di promozione turistica del territorio della penisola sorrentina.
«Siamo onorati di potere celebrare una personalità come Maksim Gor'kij, che tanta parte ha avuto nella storia della letteratura della Russia e in quella internazionale, e che ha contribuito ad arricchire il patrimonio culturale di Sorrento - ha dichiarato Cuomo - E di questo ringrazio l'ambasciatore Terracciano, i coniugi Timerbulat ed Inga Karimov, che rappresentano il Fondo delle Letterature Nazionali e i tanti partner che sostengono la manifestazione, dall'Istituto Mondiale della Letteratura Maksim Gor'kij, all'Accademia di Stroganov, dall'associazione Premio Gor'kij. Un particolare riconoscimento va ad Antonio Fallico, presidente dell'associazione Conoscere Eurasia e presidente di Banca Intesa Russia. Momento clou della giornata sarà l'inaugurazione di un monumento in bronzo che raffigura Gor'kij a piazza Vittorio Veneto, realizzato da uno dei più noti artisti russi contemporanei, Aleksandr Rukavishnikov».
Quella di Sorrento rappresenta la giornata conclusiva di una tre giorni che si aprirà a Napoli, presso l'Istituto degli Studi Filosofici, il 25 ottobre, con incontri di alto valore scientifico e alla quale partecipano studiosi provenienti da tutto il mondo.
«Ho provato una grande emozione - ha aggiunto Cuomo - nel visitare la sua casa museo a Mosca e trovare tante testimonianze del suo amore per la nostra città: dipinti ed oggetti che parlano del suo soggiorno a Sorrento, e una copia della Pravda Sorrentina, una rivista culturale fondata da Gor'kij durante la permanenza a villa Sorito, che sarà oggetto di un convegno di studi».
La conferenza presso l'Ambasciata d'Italia in Russia è sta preceduta da una solenne cerimonia presso la tomba di Gor'kij, ospitata alla necropoli all'interno delle mure del Cremlino, dove il sindaco Cuomo ha deposto una corona di alloro, alla presenza dei nipoti dello scrittore. Di qui, la delegazione è stata ricevuta dal vice comandante del Cremlino, Serghej Khlebnikov, che ha consegnato un copia della chiave della Torre Spasskaja, uno dei simboli di Mosca: l'originale si trova presso il museo dell'Armeria del Cremlino, che ospita i più importanti tesori degli zar.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10659107
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...
Dopo il grande successo delle passate edizioni, Positano si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell'estate culturale 2025: domenica 3 agosto, dalle ore 19 alle 21, andrà in scena "La Villa delle Emozioni", spettacolo immersivo ambientato nella Cripta Medievale della Villa Romana,...
Tutto pronto a Scala per il primo appuntamento dell'edizione 2025 di Scala Sound Trek, la rassegna che intreccia sentieri, musica e narrazione nel cuore della natura. Domani, domenica 3 agosto alle ore 8.00, si terrà un evento speciale al Belvedere di Santa Maria dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi...