Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Sorrento la presentazione di “Le figlie della Fortuna”, il libro di Maria Elefante
Inserito da (redazionelda), giovedì 19 gennaio 2017 11:04:39
Venerdì 20 gennaio, alle 17, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, sarà presentato il libro di Maria Elefante "Le figlie della Fortuna" di Graus Editore.
Dopo i saluti dell'assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis, seguiranno gli interventi di Antonino Cuomo, presidente dell'Associazione Studi Storici Sorrentini, Matteo Palumbo, docente all'Università Federico II di Napoli e dello storico di Maiori Donato Sarno.
L'incontro, moderato dal giornalista Antonino Siniscalchi, sarà impreziosito da interventi dell'attore Rosario Di Nota.
Le pagine del libro tratteggiano il senso di appartenenza a terra, tradizione e famiglia. Il tutto declinato al femminile attraverso le protagoniste, Fortuna, Concetta e Fortunata: tre generazioni di donne che in circa cento anni di storia all'ombra del Vesuvio, si misurano con un'oscura maledizione, con la superstizione e con l'imprevedibile corrispondenza di contingenze che è la vita.
Tra esoterismo, malinteso senso dell'onore, storia e personaggi femminili quasi divini, perché insieme veicoli di valori e fragili matrone piangenti, Le figlie della Fortuna si fa portavoce di temi quali femminilità, religiosità, cultura e ritorno alla terra, progresso e radici, in una critica raffinata e "materna" di una Campania che è allo stesso tempo legata al passato ed afflitta da drammi tutti contemporanei.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109613100