Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Schubert e Beethoven l'omaggio della Ravello Concert Society

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

A Schubert e Beethoven l'omaggio della Ravello Concert Society

Inserito da (redazionelda), giovedì 26 aprile 2018 12:35:30

Dopo la standing ovation che ha sancito il successo dell'Ager Trio al concerto di ieri, 25 aprile (vedi foto), all'Annunziata, venerdì 27 e lunedì 30 aprile saranno protagoniste le grandi sonate per pianoforte di Schubert e Beethoven.

I pianisti Gianluca Di Donato e Raffaele Maisano omaggeranno i due sommi autori della musica classica con un concerto interamente dedicato a Schubert il 27 aprile e quindi a Beethoven il 30 aprile.

In programma lunedì 27 aprile l'Allegretto D.915 e le sonate D.845 e D.960 di Schubert. Le sonate scelte da Gianluca Di Donato sono due dei pochi lavori schubertiani di questo genere che compaiono nei programmi dei concertisti. Nonostante l'entusiasmo col quale Schumann promosse, oltre ai lavori sinfonici, anche le musiche da camera e specificatamente quelle pianistiche che Schubert aveva lasciato, le Sonate di quest'ultimo non riuscirono all'epoca a conquistare la popolarità e la diffusione di cui godevano tanti suoi Lieder. Il compositore austriaco non era riuscito a pubblicare tutte le sue sonate prima della sua precoce morte - avvenuta a 31 anni, ma ciò nonostante caratterizzò l'evoluzione del genere sonata dimostrando una totale autonomia stilistica rispetto al modello beethoveniano, che a quei tempi imperava.

Ed è proprio alle sonate di Beethoven che sarà dedicato il concerto del 30 aprile. Raffaele Maisano interpreterà le sonate op.27 n.2 "Al Chiaro di Luna", op.53 "Waldstein" e op.57 "Appassionata". Si tratta di alcune delle pagine più note e apprezzate del Maestro tedesco. Pubblicata nel maggio 1805, la Sonata op.53 fu scritta nel 1804, quasi contemporaneamente a un'altra "grande" Sonata, l'opera 57, la celebre "Appassionata". L'opera 53 è detta invece "Waldstein-Sonate" perché dedicata al conte Waldstein, protettore del compositore negli anni giovanili di Bonn.

Entrambe le Sonate sono peraltro opere gemelle. Costituiscono infatti due diverse applicazioni dei medesimi principi, nonché dei veri e propri punti d'arrivo in quella ricerca di risorse timbriche e virtuosistiche dello strumento che il compositore aveva tenacemente perseguito negli anni precedenti.

Considerata a lungo il capolavoro, la "più beethoveniana delle Sonate di Beethoven", l'Appassionata ha nel titolo, tanto suggestivo anche se apocrifo, l'incarnazione dell'immagine stereotipata del genio solitario in lotta con il mondo, le passioni romantiche e la retorica sentimentaleggiante. La carica emotiva e drammatica della Sonata in fa minore op. 57 è talmente forte che giustamente il musicologo Massimo Mila ha scritto: «Son cose che la musica dice con evidenza solare, e sarebbe assurdo presumere di farle capire con parole a chi non le avesse sentite nei suoni».

La programmazione marzo-dicembre 2018 - sempre curata dal musicista amalfitano Antonio Porpora Anastasio - è disponibile su www.ravelloarts.org

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109015105