Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Scala tavola rotonda su business negli Emirati Arabi in vista di Expo Dubai 2020. Arriva presidente Confindustria
Inserito da (redazionelda), domenica 27 ottobre 2019 18:19:05
A Scala un focus su etica e affari negli Emirati Arabi Uniti in vista dell'Expo di Dubai del 2020. Se ne discuterà giovedì 31 ottobre nel corso di una tavola rotonda in progamma all' Auditorium "Lorenzo Ferrigno" dalle 10,30 alle 16,00.
Un confronto su un tema di strettissima attualità tra i rappresentanti delle Istituzioni civili e religiose, industriali, operatori economici, liberi professionisti, docenti universitari chiamati a discutere sul rapporto tra il mondo degli affari e i valori umani, etici, ambientali.
L'incontro, promosso dal Comune di Scala, dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (Italian Industry & Commerce Office in the UAE con sede in Dubai) e dallo Studio Legale Selvino, punto di riferimento e representative nella Regione Campania della IICUAE, offrirà spunti di riflessione sui temi della logica del mercato, degli affari, del profitto e la responsabilità delle imprese con lo scopo di sottolineare il ruolo etico e sociale delle imprese italiane, sempre più proiettate in un contesto internazionale e globale.
Il riferimento agli Emirati Arabi Uniti non è casuale: oggi Dubai è considerato un importante centro mondiale economico, commerciale e finanziario che il prossimo anno ospiterà la prima Expo universale in un Paese arabo.
All'iniziativa, che ha raccolto il patrocinio morale della Camera di Commercio di Salerno, di Confindustria Salerno, Confagricoltura, ANICAV e degli Ordini dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno e di Nocera Inferiore, interverranno il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi; Aldo Patriciello, Parlamentare Europeo, Commissione Industria, Ricerca ed Energia; Corrado Matera, Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo Regione Campania; Mauro Marzocchi, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana di Dubai (IICUAE); Antonio Centore, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore; Giovanni De Angelis, Direttore Generale ANICAV; Rosario Rago della giunta esecutiva Nazionale Confagricoltura; Gerardo Gambardella, presidente Piccola Industria Confindustria Salerno; Salvatore Sica, professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Salerno nonché componente la Commissione Rapporti Internazionali del Consiglio Nazionale Forense; Giuseppe Cavallaro, Docente alla Luiss Business School; Gianvito Morretta, VicePresidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno e Giovanni D'Antonio, Presidente ODCEC di Nocera Inferiore.
«Scala si appresta ad ospitare un evento importantissimo e di strettissima attualità ad un anno dall'Expo Dubai 2020 - afferma il sindaco Luigi Mansi - La necessità di sviluppare tecnologie pulite e di produrre beni a basso impatto ambientale non è più rinviabile nel tempo, perché è in gioco la sopravvivenza del nostro pianeta: sarà questo il messaggio che Scala intende lanciare con questa iniziativa, alla quale parteciperanno personalità di assoluto rilievo nazionale ed internazionale».
I lavori si articoleranno in due sessioni.
Al mattino (11-13) la tavola rotonda, moderata dall'avvocato Selvino, sarà incentrata sul tema "Etichs and business".
Al pomeriggio (14-16) ci sarà il "Focus sugli Emirati Arabi Uniti ad un anno dall'Expo Dubai 2020" con il segretario generale Marzocchi che presenterà "il mercato degli EAU e le opportunità e criticità per le imprese campane" e con l'avvocato Daniele Selvino che terrà una relazione sul "Sistema Normativo, Societario e Fiscale negli EAU".
Particolarmente attese le presenze annunciate da Dubai, da dove giungeranno insieme al Segretario Generale della IICUAE due testimonials dell'imprenditoria italiana che opera da anni in Dubai. Saranno presenti infatti il capitano Raffaele Rognoni, imprenditore nel settore nautica, ed Edoardo Valente, imprenditore nel settore Information Tecnology, che offriranno la propria testimonianza di successful cases.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107535106
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...