Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Scala il 3 settembre le celebrazioni della morte del Beato Gerardo Sasso
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 30 agosto 2024 10:49:42
Il Comune di Scala ricorda e commemora uno dei suoi figli più illustri, il Beato Gerardo Sasso, nel giorno della sua morte.
Quest'anno l' iniziativa, organizzata e promossa dal Comune di Scala, si arricchisce del progetto " In cammino per la Pace con il Beato Gerardo Sasso di Scala", promosso dal Rotary Club Costiera Amalfitana con il supporto del Rotary Distretto 2101, la partecipazione dei Rotary Club Cava de' Tirreni e Salerno Nord Due Principati ed il sostegno organizzativo dei Rotary Club Salerno - Salerno Picentia - Napoli Parthenope - Interact Amalfi Coast.
È del mese di luglio 2024 la realizzazione del libro: "Venti di guerra, ricerca di Pace" dei Novelli Cavalieri della Pace, trecento ragazzi selezionati della terze classi della scuola secondaria di I grado di Istituti Comprensivi dei territori della Costa d'Amalfi, Salerno, Cava de' Tirreni (SA), Valle dell'Irno (SA) e Castelvolturno (CE), per le Edizioni Gutenberg 2024, con ISBN. Tale libro raccoglie elaborati di studenti selezionati, in un cammino di Pace con il Beato Gerardo Sasso di Scala, padre fondatore degli Ospitalieri e dell'Ordine monastico-cavalleresco di San Giovanni di Gerusalemme, oggi SMOM (Sovrano Militare Ordine di Malta), sul testo/guida di approfondimento didattico/pedagogico di Salvatore Ulisse di Palma: "Gerardo Sasso. Apostolo della Pace" per le Edizioni Gutenberg, distribuito nell'anno scolastico 2023/2024, a 4800 studenti delle terze classi della scuola secondaria di I grado delle Province di Salerno, Napoli e Caserta.
L'opera è dedicata a Papa Francesco, che i trecento ragazzi incontreranno nel mese di ottobre, in udienza (si attende la data della suddetta udienza in Vaticano).
Per il giorno 3 settembre, in occasione della ricorrenza della morte del Beato Gerardo Sasso, è stato organizzato un evento celebrativo nel Comune di Scala (SA), città natale del Beato Gerardo Sasso, nella Cattedrale che vede protagonisti e premiati i ragazzi selezionati che s'interfacceranno sui temi della Pace, della solidarietà, dell'Accoglienza e dell'Amicizia con Padre Enzo Fortunato, rappresentanti dello SMOM, autorità militari e civili e lo storico conterraneo Giuseppe Gargano.
Precederà un momento di preghiera presso la Chiesa di San Pietro in Campoleone di Scala con successiva partenza per il Duomo di un corteo formato da ragazzi dei vari Interact della Campania, nonché dai ragazzi selezionati per il Progetto: "In cammino per la Pace con il Beato Gerardo Sasso di Scala" e dai ragazzi delle Associazioni di Protezione civile dell'intero territorio costiero.
Seguirà la solenne celebrazione eucaristica, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Orazio Soricelli e animata dalla Corale Laurentiana di Scala.
Al termine della solenne celebrazione liturgica, precederà la cerimonia di consegna ai ragazzi, di una pergamena e di un medaglione di una nomina simbolica a Cavaliere della Pace, l'intervento dello storico amalfitano Giuseppe Gargano sul significato di Pace sempre promosso nei secoli dalla Nazione Amalfitana.
A conclusione delle solenni celebrazioni nell'anniversario della morte del Beato Gerardo Sasso di Scala, interventi rappresentante dello SMOM, del Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi e del Governatore del Distretto Rotary 2101. Conclude padre Enzo Fortunato che inviterà una delegazione dei giovani ragazzi ad un messaggio di Speranza e di Pace.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102115101
La band "Spaghetti Style" sarà protagonista venerdì 29 agosto, alle ore 21.30, in piazza Duomo, a Ravello, del secondo appuntamento con l'edizione 2025 di "Strangers in the night", la rassegna musicale promossa dal Comune di Ravello ed inserita nel cartellone multidisciplinare dal titolo "Estate a Ravello...
La Costiera Amalfitana guarda già all'emozione di uno dei suoi appuntamenti più attesi e suggestivi: l'8 dicembre, nel borgo di Atrani, si chiuderà la rassegna Amalfi Coast Unesco World Heritage, il grande viaggio collettivo che da giugno unisce tredici comuni in un'unica narrazione di cultura, tradizione...
Dopo aver svelato i protagonisti, è il momento di raccontare il cuore della serata: la proposta gastronomica de "Il Giorno della Santarosa 2025", in programma giovedì 28 agosto a Conca dei Marini. L’evento nasce per rinnovare una tradizione antica, quando, a fine agosto, la badessa del convento di clausura...
Grande successo di pubblico per il concerto di Andrea Sannino sabato sera in Piazza 5 Maggio. In migliaia hanno partecipato all'esibizione del cantautore napoletano, che ha regalato al pubblico due ore di grande musica in un crescendo di emozioni e successi. L'artista, amatissimo per la sua voce calda...
Il 28 agosto, a partire dalle ore 21.00, Corso Reginna si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per accogliere lo spettacolo Tra terra e mare: storie di limoni, sudore e speranze. Protagonista sarà Milena Miconi, voce narrante e presenza scenica capace di dare forma e intensità alle storie che...