Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Salerno l'estate dei cori: dal 29 giugno al 2 luglio
Inserito da (redazioneip), martedì 27 giugno 2017 18:15:28
Al via il Salerno Festival. Il grande evento corale nazionale, presentato questa mattina al Comune di Salerno, quest'anno si svolgerà d'estate, dal 29 giugno al 2 luglio 2017 a Salerno e sul territorio della Regione Campania.
Le formazioni corali dell'ottava edizione si esibiranno in 21 appuntamenti proponendo un repertorio che va dalla polifonia sacra alle melodie pop italiane e internazionali, dal popolare tradizionale della nostra nazione al gospel americano, dalla polifonia profana all'opera lirica.
Tutti i concerti saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Ventisei i cori partecipanti (per un totale di oltre 1000 partecipanti), di cui otto provenienti da diverse regioni italiane (Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria), uno dalla Svezia, diciassette dalla Campania (Napoli, Avellino, Caserta e Salerno) con 300 partecipanti solo dalla provincia di Salerno, oltre a 30 tra organizzatori, volontari e accompagnatori.
Tra i protagonisti di eccellenza per questa edizione 2017 ci saranno il Coro Giovanile Italiano, diretto da Luigi Marzola e Carlo Pavese e il Coro Giovanile Svedese, diretto da Cecilia Martin-Löf.
IL PROGRAMMA
Giovedì 29 giugno inaugurazione dell'edizione 2017 con l'esibizione dei cori all'Arenile di Santa Teresa alle 19.45 e nella Sala Pier Paolo Pasolini alle 21.30.
Venerdì 30 giugno, dalle 17.30, sarà coinvolta anche la Regione con i cori che canteranno in alcune prestigiose sale della Reggia di Caserta (Sala del Trono, Cappella Palatina, Teatro di Corte) e a Napoli, dalle20.30, presso la Chiesa di Santa Caterina a Chiaia. A Salerno, invece, sempre alle 19.45 e alle 21.30 l'appuntamento per i cori è sull'Arenile di Santa Teresa e nella Sala Pier Paolo Pasolini.
Sabato 1 luglio è il giorno della maratona corale. Cornice dell'evento il Teatro Verdi di Salerno che dalle 16 vedrà l'alternarsi di ben 18 formazioni. A seguire altri concerti nella Chiesa di San Benedetto (alle 19.00), all'Arenile di Santa Teresa (alle 19.45) nel Duomo di Salerno (alle 20.30) e nella Sala Pier Paolo Pasolini (alle 21.30). Il concerto in regione è in programma a Amalfi nella ex Chiesa del Crocifisso/Museo Diocesano (alle 21.00). Gran finale salernitano all'Arenile di Santa Teresa alle 23.00 con tutti i cori radunati insieme.
Domenica 2 luglio, prima dei saluti, alcuni cori renderanno solenni le celebrazioni delle sante messe con iloro canti a Pompei nel Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario (alle 11.00) e a Salerno, nella Chiesa del Sacro Cuore (alle 11.00) e nella Chiesa della Santissima Annunziata (alle 12.00)
Il Salerno Festival è organizzato da Feniarco, la federazione nazionale dei cori, in collaborazione con Arcc, Associazione Regionale Cori Campani, il sostegno del Comune di Salerno e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la collaborazione di Provincia di Salerno, Comune di Amalfi, Reggia di Caserta, Diocesi di Salerno Campagna Acerno, Diocesi di Amalfi Cava de' Tirreni, Pontificio Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei e Salerno Mobilità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106123102
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...
Dopo il grande successo delle passate edizioni, Positano si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell'estate culturale 2025: domenica 3 agosto, dalle ore 19 alle 21, andrà in scena "La Villa delle Emozioni", spettacolo immersivo ambientato nella Cripta Medievale della Villa Romana,...
Tutto pronto a Scala per il primo appuntamento dell'edizione 2025 di Scala Sound Trek, la rassegna che intreccia sentieri, musica e narrazione nel cuore della natura. Domani, domenica 3 agosto alle ore 8.00, si terrà un evento speciale al Belvedere di Santa Maria dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi...