Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Salerno #faccedabirra: le storie, i volti e i luoghi della birra artigianale in Campania

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

A Salerno #faccedabirra: le storie, i volti e i luoghi della birra artigianale in Campania

Mercoledì 30 novembre presentazione del volume alla Libreria Feltrinelli

Inserito da (redazionelda), venerdì 25 novembre 2016 12:00:26

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Diciannove birrifici, diciannove percorsi turistici, quattro pub storici, centinaia di prodotti tipici da scoprire e di indirizzi in cui "mangiare&dormire". E' la Campania della birra artigianale, con le sue facce e le sue storie dapprima imprenditoriali, poi di vita vissuta.

Una Campania tendenzialmente giovane sia d'età che d'esperienza, ma che sta contribuendo in maniera rilevante alla nascita di una identità brassicola tutta italiana, una tendenza che guarda al territorio ed alla materia prima autoctona che ci rende noti in tutto il mondo.

E' questo - in sintesi - il fil rouge di "#faccedabirra - Le storie, i volti e i luoghi della birra artigianale in Campania" edito da Officine Zephiro, opera uscita in questi giorni nella ricorrenza dei vent'anni della birra artigianale italiana.

Un libro "nuovo" per la formula che mescola sapientemente il food al turismo in nome di un segmento che tende a crescere a dispetto della crisi, ovvero il turismo gastronomico.

Dunque non una guida ma un compagno di viaggio per chi, mosso dall'amore per la birra artigianale, apprezzi l'idea (etica) di scoprirla nei luoghi di produzione, unendo un piacere di gola alla nobile missione di conoscere meglio una regione che ha ancora tanto da raccontare.

D'altronde i birrifici ed i microbirrifici protagonisti di #faccedabirra spesso nascono in luoghi abbastanza isolati e lontani dalle classiche mete.

Le molteplici realtà produttive nate in Campania a partire dal 1999 (oggi se ne contano circa 50, ma il numero tende a cambiare quotidianamente) rappresentano anche uno spaccato interessante dell'imprenditoria giovanile. In un divertente identikit il birraio campano è nato nel 1974, non è laureato e - dopo aver cercato lavoro - ha "ripiegato" (e con soddisfazione) su una passione, trasformandola in mestiere.

Un libro da leggere più volte e a più livelli, da consultare e con cui viaggiare, firmato da Roberto Pellecchia, autore di numerosi libri ed ottimo fotografo, da Antonella Petitti, giornalista specializzata in food ed in viaggi, e da Sabrina Prisco, ristoratrice e degustatrice.

La prossima presentazione in giro per la Campania è in programma a Salerno, presso la Feltrinelli di Corso Vittorio Emanuele alle ore 18.

Nell'occasione saranno presenti due ospiti speciali: Simone Della Porta del birrificio Il Chiostro di Nocera Inferiore e Fabio Gloriante del birrificio Agrado di Olevano sul Tusciano.

I mastri birrai - assieme agli autori - racconteranno la loro storia di vita ed imprenditoriale. Alla fine della presentazione sarà possibile degustare due delle loro etichette.

 

GLI AUTORI

 

Antonella Petitti

Giornalista enogastronomica, degustatrice e conduttrice. Ama declinare il suo amore per il food ed il turismo non dimenticando mai la sostenibilità. Dopo anni di tv e radio, fonda nel 2009 il blogzine Rosmarinonews.it, oggi è anche corrispondente del quotidiano Il Mattino e della rivista VdG I Viaggi del Gusto.

Nel 2010 per DeGusta ha firmato il libro di ricette A tavola con gli chef, nel 2016 ha ricevuto il prestigioso Premio Furore al giornalismo.

Roberto Pellecchia

Medico, geriatra e cardiologo, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda il territorio. Ama definirsi fotografo e viaggiatore. Dopo le fortunate pubblicazioni Le 100 spiagge della Costiera Amalfitana (2008, nuova edizione 2016); Spiagge, Cale e Borghi della Costa del Cilento (2010), Le 100 Meraviglie del Cilento e del Vallo di Diano (2012) e Segreti e Meraviglie della Costa di Sorrento (2014), tutti editi da Officine Zephiro, si è dedicato con l'entusiasmo di sempre all'esplorazione dei territori trattati in questo volume.

Sabrina Prisco

Lavora nel campo della ricerca clinica oncologica, ma da undici anni veste anche i panni della ristoratrice con la sua nota Osteria Canali, nel centro storico di Salerno. Da sempre appassionata di enogastronomia, viaggi e libri, ha acquisito una grande esperienza nel settore delle birre artigianali. Con la sua collaborazione alla stesura di #faccedabirra ha messo insieme tutte le sue passioni.

 

LA CASA EDITRICE

Officine Zephiro è stata fondata nell'anno 2000 da Gabriele Cavaliere. Per quasi dieci anni ha pubblicato il free press Giracostiera: l'Informavacanze della Costa d'Amalfi (che riprenderà la pubblicazione a Pasqua 2017). Ha realizzato il portale turistico di Amalfi www.amalfitouristoffice.it ed il progetto di marketing territoriale Maiori sole&arte. Ha pubblicato le mappe turistiche dei paesi (in scala 1:5.000) e le Carte dei sentieri della Penisola Sorrentino-amalfitana, compresa l'isola di Capri (in scala 1:10.000). Ha in catalogo circa quaranta libri, realizzati in lingua italiana ed inglese, suddivisi in quattro collane editoriali:

Cart&guide: mappe e libri per il trekking e l'hiking

Informavacanze: guide "alternative" dei paesi

Volamarina: racconti del territorio

Gastronomica: sapori e colori della nostra terra

Il catalogo su www.officinedellibro.com

 

#faccedabirra

Le storie, i volti e i luoghi della birra artigianale in Campania

Officine Zephiro Editore

16,00 euro

formato: cm 14,00 x 24,00

pagine: 240 a colori

rilegato in Brossura

 

E' possibile acquistare il libro presso le liberie del circuito Feltrinelli e Mondadori, la lista completa al link: http://www.officinedellibro.com/credits.htm

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102417100

Eventi e Spettacoli

Nocera Inferiore festeggia il Primo Maggio con un corteo sindacale e il concerto di Giusy Ferreri in piazza Diaz

Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...

Salerno celebra il Primo Maggio con l’ottava edizione del 1MayDay. Sul palco Piotta

Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...

Bandiere al vento e memoria viva: a Cava de' Tirreni torna il Trofeo “Roberto Manzo”

Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...

Cetara si prepara a rifiorire: tornano il Mercatino dei Fiori e il concorso per adornare il paese

Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...

Vietri sul Mare, stasera la premiazione dei vincitori della mostra fotografica “Lo Sguardo e il Sorriso”

VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...