Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Salerno commercialisti di tutta Italia per ribadire il ruolo sociale rivestito
Inserito da (redazionelda), mercoledì 18 settembre 2019 17:29:37
Tutto pronto per il rendez-vous a Salerno dei commercialisti di tutta Italia in occasione dell'evento promosso, per il secondo anno consecutivo, dall'ODCEC di Salerno presieduto da Salvatore Giordano, in collaborazione con l'ODCEC di Perugia nell'ambito dei festeggiamenti per San Matteo.
Provenienti da nord a sud oltre trenta presidenti di altrettanti Ordini territoriali, diverse delegazioni di professionisti e cinque rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti - che patrocina l'iniziativa - si sono dati appuntamento in città per ribadire il ruolo centrale della propria professione, costantemente dedita a risolvere le problematiche economico-fiscali dei cittadini, in particolare delle fasce deboli della popolazione. Il ruolo sociale del commercialista - nel solco tracciato da San Matteo protettore di una categoria custode della tutela delle fede pubblica nel rispetto reciproco dei diritti e dei doveri tra Stato e cittadini - sarà al centro dei lavori dell'evento "Nel solco di San Matteo, il ruolo del Commercialista nel sociale".
In particolare, nella seconda edizione verrà messa in risalto la funzione strategica del commercialista nel trovare le soluzioni più idonee al risanamento delle situazioni da sovraindebitamento, materia molto cara all'ODCEC di Salerno da sempre sensibile ai problemi che coinvolgono le fasce deboli della popolazione anche attraverso il proprio Organismo di Composizione della Crisi (OCC). Alla Tavola Rotonda dal titolo "Il Sovraindebitamento: Aspetti sociali ed economici", in programma venerdì 20 settembre a partire dalle ore 9.30 presso il Salone degli Stemmi della Curia Arcivescovile di Salerno, porteranno il proprio contributo esperti sul tema di primissimo piano.
Dopo il benvenuto introduttivo del presidente dell'ODCEC di Salerno Salvatore Giordano e del presidente dell'ODCEC di Perugia Andrea Nasini, prima di entrare nel vivo dei lavori sono in programma i saluti istituzionali del Presidente della Cassa Nazionale Previdenza Ragionieri (CNPR) Luigi Pagliuca, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno Danilo Petrucelli, dell'Assessore al Bilancio e Sviluppo del Comune di Salerno Luigi Della Greca, del Presidente della Terza Sezione Tribunale di Salerno Giorgio Jachia, di S.E.R. Andrea Bellandi Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno. È stato invitato a partecipare il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca.
L'apertura dei lavori sarà affidata al Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Massimo Miani. Saranno i Consiglieri nazionali con delega alle Funzioni Giudiziarie e Metodi ADR Valeria Giancola e Giuseppe Tedesco ad argomentare sulle luci e ombre della legge sul sovraindebitamento e le proposte di modifica del CNDCEC. Il ruolo del professionista in favore della collettività e l'attività sociale svolta dai gestori della crisi e dall'OCC saranno i temi delle relazioni di Marcella Caradonna, Presidente dell'ODCEC di Milano, e di Marco Carbone, Consigliere ODCEC Roma, mentre toccherà all'avvocato Antonio Bianchi, professore presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenziare le criticità della legge sul sovraindebitamento e le problematiche della domanda del debitore nelle relative procedure.
Il panel vedrà i professionisti impegnati per l'intera giornata. A dare il via agli interventi della Seconda Sessione (ore 15.30) Luca Asvisio, Presidente ODCEC Torino cui seguirà la relazione di Elbano De Nuccio Presidente ODCEC Bari sul ruolo del commercialista nella funzione di organo di controllo all'interno delle procedure delle crisi d'impresa e le eccessive responsabilità del collegio sindacale. Felice Ruscetta, Presidente Comitato Direttivo A.D.R. Commercialisti, racconterà l'esperienza della Fondazione ADR in merito alla Crisi da Sovraindebitamento, dalla L. 3/2012 alle previsioni del nuovo codice della Crisi e dell'Insolvenza, mentre sulle casistiche e problematiche frequenti riscontrate dall'Organismo di Composizione delle Crisi da sovraindebitamento dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno si soffermerà Antonio Darino Consigliere ODCEC Salerno delegato all'OCC. A seguire, la relazione del Presidente SODALIS CSV Salerno Agostino Braca prima delle conclusioni affidate a Giuseppe Crescitelli Presidente ODCEC Torre Annunziata e Coordinatore degli ODCEC della Campania.
Modera il giornalista Ernesto Pappalardo, direttore di Salerno Economy.
L'evento è realizzato con il supporto di: AMB Soluzioni Srl Armando Scalea - agenzia editoriale Giuffrè F L / Memento / Skill Consulting, ValloUfficio Soluzioni - Partner Sistemi Spa, IPSOA- Wolters Kluwer con l'Agenzie WkiSa di Chiarolanza Giuseppe, GAM srl, Buffetti Software, Gefina Broker, Gruppo Iovine.
Maggiori dettagli sono disponibili sul portale www.commercialistisalerno.it.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102013103
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...