Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Ravello Sabato Santo nel segno della musica sacra
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 19 marzo 2024 13:34:27
La Fondazione Ravello celebra le festività pasquali con un concerto che, nel pomeriggio del Sabato Santo (23 marzo), si terrà nella Chiesa di San Giovanni del Toro.
Alle 17.30 l'Insieme Strumentale di Roma eseguirà lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi.
A dirigere il concerto il violinista e violista Giorgio Sasso, leader dell'ensemble nato nel 1990 come ente promotore della diffusione, della ricerca e dell'esecuzione del repertorio di musica occidentale dei secoli XVII e XVIII.
Lo Stabat Mater è una delle pagine più sublimi di tutta la storia della musica sacra, composta da Pergolesi solo qualche mese prima della morte. La sofferenza, il rendersi conto della fragilità̀ della vita umana, fecero elaborare al Maestro una pagina struggente, meravigliosa, che tratteggia il dolore più terribile che un essere umano possa provare, quello di una madre che assiste alla morte del proprio figlio. Con Pergolesi il mistero di Dio s'incarna nell'uomo e nella sua fragilità̀ e facendo ciò̀, il compositore jesino fu uno dei primi ad applicare in modo esemplare quella figura retorica al centro di buona parte della musica barocca, descritta nella cosiddetta "teoria degli affetti".
Questo Stabat Mater prevede, come da tradizione, l'uso dei soli archi con il basso continuo e la presenza delle sole voci del soprano e del contralto, che si alternano nella serie di duetti e arie solistiche. A Ravello le voci saranno quelle di Minni Diodati e Federica Moi.
Il soprano Minni Diodato è vincitore di numerosi premi e concorsi e dopo una lunga collaborazione con Antonio Florio e la Cappella della Pietà de' Turchini, ha debuttato in diverse opere e di recente è stata la voce lirica della protagonista femminile nella fortunata serie tv "Il Commissario Ricciardi", interpretando classici della canzone napoletana.
Il contralto Federica Moi è stata solista con l'Associazione Musica Viva di Cagliari e dal 2014 si esibisce in occasione di tutte le rassegne dell'associazione. Dal 2017 fa parte della formazione artistica Musicamore's Artist, composta da giovani cantanti lirici con lo scopo di diffondere la musica lirica, da camera e d'operetta in sedi non convenzionali ed a scopo sociale. Voce molto apprezzata, dal 2019 ad oggi, è stata più volte solista in produzioni in Italia e all'estero. A completare la formazione Teresa Ceccato al violino; Gabriele Politi alla viola; Marco Ceccato al violoncello; Luca Cola al contrabbasso e Salvatore Carchiolo al cembalo.
L'ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Chiesa di San Giovanni del Toro, ore 17.30
STABAT MATER
Giovanni Battista Pergolesi
Insieme strumentale di Roma
Giorgio Sasso, violino e direzione
Teresa Ceccato, violino
Gabriele Politi, viola
Marco Ceccato, violoncello
Luca Cola, contrabbasso
Salvatore Carchiolo, cembalo
Minni Diodatosoprano; Federica Moicontralto
Produzione Progetto Sonora Impresa Sociale srl
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104217104
Stasera, venerdì 18 luglio, prende ufficialmente il via l'Agerola World Music Festival 2025, tra i vicoli e le stradine del pittoresco Borgo di Bomerano, che per tre giorni si trasformerà in un crocevia di suoni, profumi e tradizioni. Fino a domenica 20 luglio, il festival animerà Agerola con un mix...
Una serata d'estate da vivere insieme, con la musica come linguaggio universale di festa e condivisione. È tutto pronto a Minori per l'evento musicale in programma domenica 20 luglio a partire dalle ore 20 presso il molo d'attracco, promosso dal Comune di Minori in collaborazione con il Forum dei Giovani....
Torna, a Tramonti, il Corteo Storico, che giunge alla 14esima edizione. La manifestazione ideata e creata dal professore Domenico Taiani, segretario dell'Associazione Gete, riporta in vita i fatti accaduti nel 1460, quando la popolazione aiutò il Re Ferrante d'Aragona a trovare rifugio nelle case dei...
Saranno tre giorni di pura emozione, immersi nella tradizione più autentica della Costiera Amalfitana, quelli che dal 31 luglio al 2 agosto 2025 animeranno il borgo marinaro di Cetara con la 48ª edizione della Notte delle Lampare, l’evento simbolo dell’estate cetarese. Organizzata dal Comune di Cetara...
Dopo aver infiammato piazze e arene in tutta Italia, arriva anche in Costiera Amalfitana il format che ha fatto ballare milioni di persone. Il prossimo 1° agosto, il Lungomare California di Minori si trasformerà in una discoteca a cielo aperto grazie a Nostalgia 90, il tour europeo leader negli eventi...