Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Geremia

Date rapide

Oggi: 1 maggio

Ieri: 30 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Ravello le “Vexations” di Satie, il concerto più lungo della storia: 3-4 agosto 22 ore non-stop

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

A Ravello le “Vexations” di Satie, il concerto più lungo della storia: 3-4 agosto 22 ore non-stop

Inserito da (redazionelda), domenica 9 luglio 2017 19:12:42

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Dalle 18.00 del 9 settembre 1963 alle 12.40 del giorno successivo, ossia per diciotto ore e quaranta minuti di seguito, al Pocket Theatre di Manhattan John Cage, con altri undici pianisti, eseguì per la prima volta, integralmente, Vexations di Erik Satie (1866-1925). Premi speciali erano stati predisposti per gli spettatori che avrebbero resistito alla prova più a lungo.

Cage aveva "previsto tutto, salvo il fatto che, dopo quest'evento, la vita di chi vi aveva assistito sarebbe cambiata". Solo chi l'aveva vissuta, infatti, era in grado di misurare tutta la differenza che separa una simile idea dall'esperienza corrispondente.

In Europa l'impresa è stata realizzata per la prima volta il 12 aprile 1980, a Milano, da Walter Marchetti e Juan Hidalgo, compositori amici di Cage, i quali hanno eseguito il brano in versione dialogata: il tema solo al primo, il tema armonizzato nei due rivolti al secondo.

Altrove, Vexations è stato eseguito anche da singoli pianisti. Uno di questi, il canadese Rober Racine, prima di eseguire l'opera, l'ha ricopiata a mano 840 volte ed ha dichiarato di volerla eseguire altrettante volte nel corso della sua vita.

A Ravello e in Costiera Amalfitana le Vexations non sono mai state eseguite. Fino ad ora. Una non-stop di 22 ore, con inizio alle 21 del 3 agosto per concludersi alle 19 del giorno successivo, arricchisce il cartellone della Ravello Concert Society. A rendere ancora più interessante l'evento è la formula scelta per la performance: chi vuole cimentarsi nell'esecuzione può proporsi e scegliere il lasso di tempo in cui esibirsi: pubblico e performer si confondono e si scambiano di ruolo nell'atmosfera surreale creata dal brano di Satie.

Per partecipare si può contattare il direttore artistico della Ravello Concert Society, Antonio Porpora Anastasio (artdirector@ravelloarts.org),che ha riconfermato l'appuntamento anche nel cartellone del 2018 con l'intentodi farlo diventare una costante nella programmazione concertistica di Ravello: una occasione di incontro per pianisti provenienti da tutto il mondo.

Vexations nasce nell'ultima decade del 1800 e, con i frammenti Prière e Harmonies, è incluso nella raccolta Pages mystiques, ideata e pubblicata dal musicista e scrittore Robert Caby.

L'opera consiste in una sequenza musicale da ripetere 840 volte: un motivo nel registro medio-basso che risuona lentamente 3.360 volte, scritto utilizzando l'enarmonia per aggirare la prassi risolutiva classica delle alterazioni ed affrancare la musica da vincoli e rapporti tonali. Ad ogni ritorno, il tema-basso è armonizzato con l'aggiunta di un bicordo superiore, meno rigoroso nella scrittura enarmonica inversa, che appare la prima volta come proposta timbrico-tematica risultante e la seconda volta, in rivolto inferiore, quale ripensamento della precedente.

Stando alla testimonianza del ventenne Caby (1905-1992), sul letto di morte Erik Satie avrebbe detto: "Non ho mai scritto una sola nota che non avesse senso". Questa dichiarazione-manifesto invita all'esame di Vexations ben al di là delle consuete categorie tecniche ed estetiche dell'arte musicale, o delle coeve poetiche surrealiste e dadaiste che non riescono a contenerne l'intera portanza.

La musica "colta", com'è noto, trascina l'esecutore e l'ascoltatore in un reticolo di strutture tematiche ed armoniche, di tensioni e di distensioni dialettiche e timbriche che sospende il flusso ordinario del tempo. Nel caso di Vexations, al contrario, il tempo musicale coincide con il tempo cronometrico e chi suona, o ascolta, si confronta solo con se stesso, con i propri pensieri, alla ricerca di un senso che supplisca all'assenza di eccitazione dei sensi e relativi sentimenti. L'opera, infatti, evolve in un tempo lineare periodato da una brevità ciclica che conferisce rinnovamento ad ogni ritorno, pur formalmente identico.

Il pianista, sin dalle prime ripetizioni, è obbligato a metter da parte ogni conato interpretativo ed ogni forma di spettacolarità; diventa, a sua volta, un semplice "medium" dell'evento e, quando non cede a debolezze di carattere fisico o comportamentale, il primo diretto fruitore... Ergo: non più uno strumentista che usa la musica per... ma un musicista che usa lo strumento per...

Perché 840 ripetizioni? Questo, al di là delle tante ipotesi, può saperlo solo Satie. Certo è che il numero in questione annulla anche il senso dell'eternità, che è invece suggerito dai due precedenti storico-musicali abitualmente affiancati a Vexations, la Mazurca op. 68 n. 4 di F. Chopin e il Fragment an Sich di F. Nietzsche.

"Nello Zen è detto: se qualcosa vi annoia per due minuti, provate a farla per quattro minuti. Se vi annoia ancora, provatela per otto, sedici, trentadue minuti ed oltre. Potrà succedervi che non la giudichiate più noiosa, ma invece interessante... Siamo noi che produciamo la noia. La noia nasce solo se la suscitiamo noi... Quando l'ego si ritira, sparisce anche la noia. Se rompiamo con il nostro ego, tutto ricomincia sempre da zero, per cui non c'è la minima possibilità di noia" (John Cage).

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108022104

Eventi e Spettacoli

Pagani, successo per il Ritmo Festival

Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...

Presentata a Napoli la 73esima edizione del Ravello Festival: ecco il programma

A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...

Nocera Inferiore festeggia il Primo Maggio con un corteo sindacale e il concerto di Giusy Ferreri in piazza Diaz

Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...

Salerno celebra il Primo Maggio con l’ottava edizione del 1MayDay. Sul palco Piotta

Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...

Bandiere al vento e memoria viva: a Cava de' Tirreni torna il Trofeo “Roberto Manzo”

Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...