Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Praiano torna “La Camminata di Gennaro Amendola” in ricordo dello scenografo Rai
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 29 settembre 2025 09:04:19
Domenica 12 ottobre 2025 la comunità di Praiano e gli appassionati di trekking e musica avranno l'occasione di vivere un evento unico che unisce natura, arte e solidarietà. La terza edizione de "La Camminata di Gennaro Amendola" sarà infatti abbinata a uno speciale concerto domenicale de I Suoni degli Dei - Concerti sul Sentiero degli Dei, con un doppio percorso di cammino e l'arrivo comune al Convento di San Domenico - Chiesa di Santa Maria a Castro, luogo simbolo di spiritualità e cultura.
La manifestazione nasce per ricordare Gennaro Amendola, scenografo RAI e ideatore di alcuni tra gli eventi più iconici di Praiano, tra cui la Luminaria di San Domenico e lo stesso ciclo di concerti sul Sentiero degli Dei. La comunità, un anno dopo la sua scomparsa, gli rende così omaggio attraverso un appuntamento che racchiude la sua eredità di creatività e amore per la Costiera Amalfitana.
L'iniziativa ha anche un forte valore solidale: il ricavato sarà devoluto alla Fondazione AIRC Comitato Campania, che dal 1965 sostiene la ricerca oncologica indipendente in Italia, con oltre 2,5 miliardi di euro investiti in migliaia di progetti scientifici.
Camminata da Praiano (Piazzetta Gagliano, ore 9:15): dopo la distribuzione dei kit (t-shirt evento, bottiglietta d'acqua, Pink Ribbon AIRC), i partecipanti percorreranno le vie del borgo e i celebri 1000 gradini attraversando i percorsi artistici di Naturarte.
Lunghezza: 1,5 km - Dislivello: 365 m - Durata: 1 h (soste escluse) - Difficoltà: facile.
Camminata da Nocelle (frazione di Positano, ore 8:00): un'escursione più impegnativa guidata dall'Associazione Ulyxes, affiliata FIE. Il tracciato segue il Sentiero degli Dei fino a Li Cannati e prosegue lungo il Vallone Fontanella per raggiungere il convento.
Lunghezza: 4 km - Dislivello: 530 m - Durata: 2 h (soste escluse) - Difficoltà: E (escursionistica).
Entrambi i gruppi confluiranno al Convento di San Domenico per condividere il momento conclusivo della giornata.
Alle 11:30 nella piazzetta della Chiesa di Santa Maria a Castro, infatti, si terrà il concerto speciale de I Suoni degli Dei, con il Duo violino e violoncello formato da Sara Rispoli (violino) e Alessia Mingo (violoncello), che eseguiranno brani di A. Vivaldi, E. Elgar e F. Liszt.
Sarà anche l'occasione per ammirare il grande affresco absidale del 1500 custodito all'interno della chiesa, con la figura ieratica del Cristo benedicente, gli apostoli Pietro e Paolo, la Vergine con il Bambino e un coro di angeli musici.
Camminata da Praiano: Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano - +39 342 060 26 74 - infopoint@distrettocostadamalfi.it
Camminata da Nocelle: Associazione Ulyxes - +39 339 733 40 00 - info@ulyxes.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10159107