Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Maiori omaggio a Rossellini, le opere di Marco Nereo Rotelli in mostra a Palazzo Mezzacapo
Inserito da (redazionelda), giovedì 18 maggio 2017 17:59:04
S'inaugura a Maiori sabato 20 maggio (ore 20) la manifestazione Palazzo in arte nel cui ambito ci sarà uno spazio dedicato a Roberto Rossellini, che qui trovò le condizioni ideali per girare alcuni dei suoi capolavori del periodo neorealista.
Nel 2006, in occasione del centenario dalla nascita di Roberto Rossellini, l'artista Marco Nereo Rotelli, su invito dell'Associazione Maiori Film Festival che produceva il Premio Rossellini@Maiori, realizzò un'installazione urbana dedicata ai quattro film che Rossellini aveva girato a Maiori e in Costiera: Paisà (1946), Il miracolo (1948), La macchina ammazza cattivi (1948), Viaggio in Italia (1953).
L'installazione artistica, esposta sul lungomare di Maiori, venne inaugurata da Isabella Rossellini con la famiglia al completo, proprio per celebrare il maestro del neorealismo. Ma dopo qualche anno, a causa dei danni provocati dalla forza del mare e del vento venne rimossa.
Le opere tornano oggi ad esser visibili grazie all'invito del Comune di Maiori, che ha dato la disponibilità di una sala di Palazzo Mezzacapo, grazie al contributo dell'hotel Palazzo Avino di Ravello, ove ha sede il ristorante Rossellini 's e grazie all'Associazione Maiori Film Festival che hanno invitato l'artista Marco Nereo Rotelli a restaurare le 4 opere che, a causa delle infiltrazioni marine, erano ormai in stato di degrado.
Nel 2006 Rotelli, nel creare l'installazione urbana, si rivolse a Fernanda Pivano per 'trovare' le giuste parole da inserire sui fotogrammi dei film, la quale scrisse quattro struggenti versi capaci di esprime l'affetto della popolazione di Maiori per il regista.
Marco Nereo Rotelli ha realizzato per Maiori le 4 opere, dedicate ai film che Roberto Rossellini ha girato in questi luoghi, in linea con la sua ricerca basata sulla luce e la poesia, che lo vede presente nei più importanti musei internazionali e realizzare installazioni luminose nelle capitali del mondo, da Parigi, Pechino, Miami, Chicago, e per ben otto volte alla Biennale di Venezia. Ha ideato delle installazioni ingigantendo fotogrammi dei film ed ottenendo un risultato di rara sensibilità ed intensità: elemento portante è il contributo di Fernanda Pivano, che ha donato parole e pensieri d'amore dedicati a Rossellini. L'artista, in occasione del restauro delle sue opere, ha lavorato riprendendo i pensieri della Pivano sull' immagine e con poche pennellate ha come trattenuto il moto del mare che aveva creato dei danni, creando un unico piano visivo. Cosi facendo ci propone una riflessione simultanea fra pensiero presente e memoria.
Queste 4 grandi immagini sembrano fermare il tempo di un momento magico. Ci ricordano l'amore di Rossellini per questo luogo e la sua gente, per le sue montagne, il suo mare. La scrittura grafica di Rotelli attraversa lo spazio dell'immagine e rende l'istante carico di tempo, un universo di calore e colore. E' come se questa scrittura, questi pensieri della Pivano amplificassero le onde e le vibrazioni del ricordo. "Non è forse la poesia una lingua celeste che ha nostalgia del sublime? Non son forse sublimi le immagini di Rossellini?".
Rotelli ha continuato a intrecciare la sua ricerca visiva con il cinema, ricerca culminata con la spettacolare installazione 'le parole del cinema' prodotta dalla Biennale di Venezia per l'edizione del Festival del Cinema di Venezia del 2013.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101820106
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...
Dopo il grande successo delle passate edizioni, Positano si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell'estate culturale 2025: domenica 3 agosto, dalle ore 19 alle 21, andrà in scena "La Villa delle Emozioni", spettacolo immersivo ambientato nella Cripta Medievale della Villa Romana,...
Tutto pronto a Scala per il primo appuntamento dell'edizione 2025 di Scala Sound Trek, la rassegna che intreccia sentieri, musica e narrazione nel cuore della natura. Domani, domenica 3 agosto alle ore 8.00, si terrà un evento speciale al Belvedere di Santa Maria dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi...