Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Furore è ‘Nataleinsieme 2015’
Inserito da (ilvescovado), lunedì 21 dicembre 2015 11:37:32
Un Natale che vede protagonisti i bambini quello proposto dal calendario festivo varato dal Comune di Furore in collaborazione con la Pro Loco. Tra recite scolastiche, tombolate, presepi viventi, pizza party e tanta musica il divertimento è assicurato.
«L'affluenza turistica per le prossime feste di Natale è da "sold out" - spiega il sindaco Raffaele Ferraioli - con prenotazioni pervenute già da tempo presso le strutture alberghiere ed extra-alberghiere a conferma dell'ormai consolidato appeal del Paese che non c'è. Il Programma, quindi, è orientato a soddisfare sia i bisogni degli ospiti che dei residenti».
Il piatto forte di quest'anno è rappresentato dal Presepe Vivente, organizzato in partenariato con il Comune di Pimonte. Ambientato nell'antico Borgo Casanova, ovvero nella Contrada del Ciuccio a San Giacomo, vedrà la partecipazione di numerosi figuranti del posto e si snoderà lungo la via Carlo Solmi, fino alla Cripta di Santa Margherita e la Piazzale di San Giacomo.
Le serate saranno allietate dal gruppo folk locale "'E Secacorne", composto da oltre quaranta elementi che, armati di triccheballacche, scetavaisasse e putipù, gireranno per le case del paese per porgere, nel rispetto della tradizione, gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Come per gli anni passati, il Sindaco formula i suoi voti augurali con un originale invito a «vivere all'infinito, mettendo da parte modi e tempi», accompagnato da una massima di Rocco Scotellaro: "E' bello fare i pezzenti a Natale, perché i ricchi allora sono buoni." Una denuncia in chiave poetica sulla quale è bene riflettere accanto al camino o sotto l'albero e nel luccichio della grande festa.
PROGRAMMA
Martedì 22 dicembre
Ore 16 - Scuola V. Florio. "Cantando il Natale": recita e arrivo di Babbo Natale
Sabato 26 dicembre
Ore 16 - Chiesa di San Giacomo. Prima edizione del Presepe vivente
Domenica 27 dicembre
Ore 16 - Sala Federico Fellini. "Babytombolata"
Sabato 2 gennaio
Ore 16 - Chiesa di San Giacomo. Prima edizione del Presepe vivente e a seguire "Aprimme l'anno nuovo cu'... ‘E Secacorne"
Domenica 3 gennaio
Ore 18,30 - Pizza party con i bambini delle scuole elementari
Martedì 5 gennaio
Ore 18 - Poggio La Vela. "Aprimme l'anno nuovo cu'... ‘E Secacorne"
Mercoledì 6 gennaio
Ore 18 - Sala Federico Fellini. "Arriva la befana" e a seguire tombolata
Domenica 10 gennaio
Ore 18 - Sant'Elia. "Aprimme l'anno nuovo cu'... ‘E Secacorne"
In allegato il cartellone natalizio
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101227105
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...