Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Conca dei Marini il 2 agosto è Festa della Sfogliatella Santarosa
Inserito da (redazionelda), martedì 31 luglio 2018 19:26:52
Due giorni di festa a Conca dei Marini per la Sfogliatella Santarosa, tra i dolci più celebri della tradizione pasticciera campana che, secondo la tradizione, conobbe i natali nel XVIII secolo proprio nel Monastero di Santa Rosa a Conca dei Marini. Con alcuni avanzi della dispensa, un po' di pasta di semola e l'aggiunta di frutta secca, zucchero e vino bianco, le suore ne ottennero un ripieno cremoso.
Si realizzò un involucro di pasta frolla a forma di conchiglia o cappuccio monacale per contenere quella crema prima di cuocerlo al forno. La nuova ricetta riscosse molto successo, e l'eco della sua bontà giunse fino alla città di Napoli, capitale del Regno. Esso prese il nome di Santarosa, in onore della Santa a cui era dedicato il convento. Nel corso dell'Ottocento il pasticcere napoletano Pasquale Pintauro entrò in possesso della ricetta segreta della Santarosa e vi apportò alcune modifiche, introducendo la variante riccia guarnita di crema e amarena.
La Festa della Sfogliatella di Conca dei Marini, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, avrà inizio mercoledì 1° agosto in Piazza Olmo (ore 21.00) con la presentazione del volume "Sfogliate, sfogliatelle e altri racconti", nell'ambito della rassegna culturale incostieraamalfitana.it, diretta dal giornalista Alfonso Bottone.
La sera di giovedì 2 agosto il percorso gastronomico per le strade del borgo (apertura stand ore 21.00 a partire da Piazza Olmo), con lo street food e i piatti e i prodotti tipici della cucina locale, che culminerà con la Sfogliatella Santarosa della pasticceria Sal De Riso di Minori.
All' interno del percorso mercatini di artigianato e la musica del gruppo Allerija.
Possibilità di parcheggio gratuito per gli ospiti presso il garage di San Pancrazio fino a esaurimento posti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102147106