Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Cetara la 'Notte delle Lampare' / PROGRAMMA
Inserito da (Admin), giovedì 17 luglio 2014 11:22:28
La Pro Loco di Cetara, con il patrocinio del Comune, dell'Ept, della Provincia, della Camera di Commercio e dell'Autorità Portuale di Salerno, organizza l'evento "Notte delle Lampare", manifestazione nata per rievocare la tradizione dell'antica tecnica della pesca delle alici con le lampare e per valorizzare la storia e la cultura del proprio territorio.
La manifestazione, prevista per il giorno 26 luglio, sarà ripresa dalle telecamere di Rai 1 per la trasmissione "Linea Blu".
Quest'anno ricorre la 40a edizione dell'evento organizzato dalla Pro Loco; l'attuale Presidente, il Cav. Antonio De Santis, ha svolto ricerche in collaborazione con alcuni ex presidenti dell'associazione ed ha potuto notare che sono 40 anni che la Pro loco di Cetara organizza un evento legato al mare, alle tradizioni dei pescatori.
«La Pro loco di Cetara -afferma De Santis -si è sempre distinta per l'organizzazione di un evento nei mesi estivi legato alle tradizioni marinaresche e gastronomiche del paese, fin dall'antica sagra delle acciughe e dei limoni. Ci teniamo a specificare che siamo alla 40a edizione - anche se negli anni gli eventi hanno avuto titoli diversi - per mettere in risalto la continuità con il passato e portare avanti le tradizioni del paese».
La lampara è un tipo di lampada montata su di una barca che viene usata di notte per illuminare una vasta zona d'acqua, al fine di attrarre i pesci in superficie per poi intrappolarli nella rete.
Per estensione vengono chiamati lampara anche l'imbarcazione che monta tali attrezzature e la rete usata per questo tipo di pesca.
La sera del 26 luglio lecianciolecetaresi, con le lampare al seguito, prenderanno il largo e si cimenteranno nella pesca delle alici, seguite dai traghetti che accompagneranno tutti coloro che vorranno assistere alla battuta di pesca.
Nel frattempo sulla spiaggia di Cetara inizierà la degustazione di alici fritte e di altri prodotti tipici locali.
Al rientro dalla pesca si procederà all'illuminazione della baia di Cetara con le lampare e continueranno le degustazioni sulla spiaggia. La serata sarà allietata da uno spettacolo di musiche classiche napoletane. Non mancheranno stand con prodotti tipici locali.
Come ogni anno è previsto il servizio traghetti con varie tipologie di corse.
Traghetti per assistere alla battuta di pesca: partenza da Salerno (Piazza della Concordia): ore 20,00. Dopo la pesca i traghetti sbarcheranno i passeggeri a Cetara per la continuazione della serata.
Partenza da Cetara, molo Madonnina: ore 20,00.
Linea ordinaria Salerno (Piazza della Concordia) - Cetara: ore 18,00 - 19,00 - 20,00.
Ritorno da Cetara (Molo Madonnina) per tutta la durata dell'evento, ultima corsa alle 01,00.
PROGRAMMA
- Ore 20,00: partenza delle cianciole con le lampare per la pesca delle alici e dei traghetti per assistere alla battuta di pesca al largo di Cetara.
- Ore 20,30: inizio della battuta di pesca.
- Ore 21,30: rientro delle cianciole, illuminazione della baia di Cetara con le lampare, degustazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10192100
MAIORI - Dopo il successo delle passate edizioni, torna nella ridente borgata di Santa Maria delle Grazie uno degli eventi più amati dell'estate maiorese: la Fagiolata, giunta alla sua XXII edizione. L'appuntamento è fissato per la serata di oggi, mercoledì 20 agosto, con inizio alle ore 20. Organizzata...
La magia delle fiabe prende vita questa sera, mercoledì 20 agosto 2025, in Piazza San Francesco a Cetara con Musical4kids - Bosco in festa, lo spettacolo firmato dalla Compagnia Citrea che andrà in scena alle ore 21.00. Un evento pensato per bambini, famiglie e per tutti coloro che hanno voglia di lasciarsi...
Vietri sul Mare si prepara ad accendere i riflettori sull'undicesima edizione di Arte in Movimento, la Serata di Gala che negli anni ha portato in Costiera Amalfitana grandi protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura. Dopo aver ospitato personalità come Valeria Marini, Vladimir Luxuria,...
L'estate di Cetara continua a regalare emozioni con "Latin Night", l'appuntamento dedicato ai ritmi caraibici e alla travolgente energia della musica latina. Giovedì 21 agosto 2025, a partire dalle 21.30, l'area del porto turistico si trasformerà in una grande pista a cielo aperto, dove la passione per...
Dopo il lancio del nuovo singolo Positown, pubblicato su YouTube lo scorso 18 aprile, i C'ammafunk arrivano in Costiera Amalfitana per una serata che promette ritmo e divertimento. Piazza Flavio Gioia, a Positano, diventerà un grande palcoscenico sotto le stelle, con i suoni travolgenti del funk estivo...