Ultimo aggiornamento 35 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"627 scalini", la storia straordinaria di Vittorio Perrotta. 24 agosto la presentazione del libro nella sua Atrani [INTERVISTA]

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

"627 scalini", la storia straordinaria di Vittorio Perrotta. 24 agosto la presentazione del libro nella sua Atrani [INTERVISTA]

Inserito da (redazionelda), mercoledì 22 agosto 2018 11:16:58

627 scalini. E' il titolo della straordinaria storia, romanzata, di Vittorio Perrotta, imprenditore di successo originario di Atrani, guru della nuova scuola del commercio a Parigi.

Tra i figli migliori della Costa d'Amalfi, emigrato nella capitale francese nel 1960, a soli 21 anni, riuscì in poco tempo, grazie al suo estro di commerciante di razza, ad affermarsi nel business dell'abbigliamento.

Nel 1968, anno in cui proprio da Parigi si levò il grido di quell'eterogeneo movimento giovanile che attraversò mezzo mondo, segnando - nel bene e nel male - un'intera generazione, Perrotta diede vita a una nuova cultura d'acquisti dei capi di abbigliamento: l'outlet.

Venerdì 24 agosto, dalle 19, nella piazzetta della "sua" Atrani, la presentazione della biografia scritta a quattro mani dallo storyteller e rapper Mauro D'Arco con la storica dell'arte Assunta Vanacore, con la prefazione del sociologo Domenico De Masi.

"627 scalini" (la distanza dalla casa paterna di Perrotta dal centro di Atrani), nasce da un'idea dell'associazione culturale Cryteria Project, è pubblicato da Franco Di Mauro Editore.

Ai saluti del sindaco di Atrani Luciano De Rosa Laderchi, seguiranno gli interventi del professor De Masi, dei coautori, dell'editore e, naturalmente, del protagonista.

Scrive De Masi, parlando delle sue prime esperienze parigine: «Vittorio era, per sua natura, un cavallo vincente, con una marcia in più [...] Prima fece il sarto in una casa di confezioni, poi il magazziniere nel negozio del suocero che vendeva roba a buon mercato, quindi il cameriere in un bar a luci rosse, poi il venditore di tessuti in un angolo del negozio del suocero, poi ancora, faticosamente ottenuta la cittadinanza francese, il venditore di stoffe nel mercato dove maturò l'esperienza che gli avrebbe giovato per tutta la vita dal momento che il mercato, con la sua concorrenza feroce, resta la migliore scuola del commercio».

Dopo aver superato tanti step, oggi, all'età di 79 anni, Perrotta vive nella sua lussuosissima villa di Marrakech. E' impegnato nel settore immobiliare (ha fondato, nella città marocchina, un grosso plesso residenziale da trecento appartamenti chiamato Atrani) e nel commercio di opere d'arte.

Capacità imprenditoriale mista a sacrificio e ingegno: questo hanno fatto di Perrotta l'uomo di successo che non dimentica da dove è partito e ricorda bene quanto gli è costato arrivare.

RIVEDI IN BASSO LA VIDEOINTERVISTA A VITTORIO PERROTTA

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 105833107