Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli4 luglio - 29 agosto Amalfi in Jazz, torna la musica live in piazza

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

4 luglio - 29 agosto Amalfi in Jazz, torna la musica live in piazza

Inserito da (redazionelda), giovedì 2 luglio 2015 16:15:27

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Un incrocio di stili e di culture musicali, tra nuovi talenti e nomi celebri del panorama jazzistico internazionale. Ad Amalfi, nel salotto di piazza Duomo, ritorna la musica dal vivo

grazie a sei eventi jazz promossi in chiave "glocal" dal Comune che mette insieme giovani artisti locali con alcuni dei più affermati musicisti. Completamente gratuiti, gli appuntamenti musicali, in programma tutti i sabati di luglio (4, 11, 18 e 25) con un'appendice prevista l'11 e il 29 agosto, si svolgeranno ai piedi della spettacolare scalinata del Duomo con inizio alle 22.30. Qui, si esibiranno gruppi rodati e inedite formazioni jazzistiche tra cui figurano nomi del calibro di Max Jonata, Dario Deidda e Freddie Bryant.

A fare da collante tra la nuova leva jazzistica e alcuni dei leader di diverse formazioni che hanno fatto la storia della musica jazz dell'ultimo decennio sarà il chitarrista e compositore jazz Alessandro Florio. Originario di Amalfi, il giovane artista, reduce peraltro da importanti tournée in Italia e all'estero, è l'elemento di congiunzione tra stili e espressività jazzistiche diverse, tra panorama locale e internazionale.

«La rassegna nasce da uno scambio di idee e di proposte con Alessandro e che avevano come filo conduttore proprio la riapertura della piazza alla musica, ma soprattutto alla musica di qualità - spiega l'Assessore alla Cultura, Enza Cobalto - Si punta sul jazz perché è uno dei pochi generi musicali che meglio si inserisce nell'elegante contesto di Piazza Duomo. L'iniziativa è stata fortemente voluta dal sindaco Daniele Milano e dall'intera giunta comunale di Amalfi per dare un segnale di novità attraverso stili appassionati, profondi e fluidi».

Sarà proprio Florio, il 4 luglio, ad aprire la rassegna musicale in trio con Alessio Busanca all'organo hammond e Luca Mignano alla batteria.

Saranno proposti celebri brani della tradizione e altri originali tratti dal suo nuovo album dal titolo "Roots Interchange" che è frutto di un incontro tra la migliore tradizione jazzistica americana e la cultura mediterranea ed europea di concezione melodica. «Un grande disco nell'accezione più classica del termine - sostiene il chitarrista e compositore Freddie Bryant - Un album di melodie con contrasti di stili e di groove differenti tra loro, che coinvolgono l'ascoltatore dall'inizio sino alla fine».

Sabato 11 luglio saranno di scena gli Isolacustica, formazione musicale campana tra più ascoltate su iTunes che propone un repertorio che spazia dallo standard americano puro al classico napoletano, dalla musica brasiliana alla canzone italiana d'autore, passando per il pop ed il musical. Uno stile che miscela sonorità jazz, brasiliane, etniche rimanendo elegante, garbato e ricercato restando comunque leggero e fruibile. Della formazione composta da Gaemaria Palumbo (sax soprano, tenore e baritono), Domenico Salio (cajon percussioni e batteria) e Susanna Giordano (voce), fa parte un altro giovane musicista amalfitano: Cherubino Fariello (chitarra classica e semiacustica).

Il 18 Luglio sarà la volta del primo special trio: Dario Deidda, Alessandro Florio e Francesco Ciniglio. Il musicista salernitano, premiato dalle riviste specializzate "InSound" e "Jazz It" come miglior "Bassista Italiano", sarà protagonista in questa inedita formazione a tre a conferma della sua curiosità musicale, mai appagata e sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Autentica icona del panorama musicale vanta collaborazioni con numerosi artisti americani ed europei, Deidda è considerato uno dei migliori bassisti del mondo ma soprattutto un virtuoso del suo strumento. La naturalezza con la quale affronta generi diversi, dal jazz al funk più duro, dai ritmi latini all'hip hop, la dice lunga sulla sua straordinaria preparazione.

L'ultimo appuntamento musicale di luglio è per sabato 25 quando di scena sarà l'Alessio Busanca Quartet. Reduce dall'Italian Jazz Days 2014 a New York e recentemente vincitore del premio della critica al Massimo Urbani 2014, il giovane pianista proporrà anche il suo progetto "Classic Review", una rivisitazione in chiave afroamericana di alcuni frammenti di sonate di repertorio classico.

L'11 Agosto la cornice di Piazza Duomo ospiterà un altro special trio: Max Ionata, Alberto Gurrisi e Amedeo Ariano. La composizione jazz vede la partecipazione del virtuoso sassofonista affermatosi nel vecchio continente ma capace di conquistare anche il cuore dei giapponesi. In coppia con Dado Moroni, il musicista ha prodotto recentemente un omaggio a Stevie Wonder dal titolo "Two for Stevie", una personale interpretazione di undici delle sue composizioni più note, che spaziano lungo tutto l'arco della sua carriera.

La rassegna "Amalfi in jazz si chiude il 29 agosto col chitarrista statunitense Freddie Bryant, tra i maestri di Alessandro Florio nel lungo periodo di studio tra l'Olanda e New York dove Bryant è professore associato al Berklee College. Il titolo della serata sarà "Solo, duo, trio", dove l'artista spazierà dalla chitarra sola al duo e al trio, in un mix tra jazz e ritmi brasiliani uniti da un costante ed intenso groove.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101325105

Eventi e Spettacoli

Nocera Inferiore festeggia il Primo Maggio con un corteo sindacale e il concerto di Giusy Ferreri in piazza Diaz

Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...

Salerno celebra il Primo Maggio con l’ottava edizione del 1MayDay. Sul palco Piotta

Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...

Bandiere al vento e memoria viva: a Cava de' Tirreni torna il Trofeo “Roberto Manzo”

Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...

Cetara si prepara a rifiorire: tornano il Mercatino dei Fiori e il concorso per adornare il paese

Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...

Vietri sul Mare, stasera la premiazione dei vincitori della mostra fotografica “Lo Sguardo e il Sorriso”

VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...