Tu sei qui: Eventi e Spettacoli24-27 novembre: le zampogne annunciano il Natale a Minori, tra melodie pastorali e tipicità sannite
Inserito da (redazionelda), lunedì 19 novembre 2018 09:45:23
Con l'approssimarsi del periodo natalizio, l'associazione "Ars Vivendi" di Minori, come ogni anno, dà il via alle manifestazioni organizzate con il patrocinio del Comune di Minori.
Primo appuntamento domenica 25 novembre con la seconda rassegna di zampogne e ciaramelle dal titolo "I suoni del Natale". L'evento, quest'anno, si colloca a chiusura dell'anno speciale celebrativo del 225esimo anniversario del secondo ritrovamento delle Sacre reliquie di Santa Trofimena che terminerà il 27 novembre, e vedrà la partecipazione di diversi gruppi, coppie o singoli amanti della tradizione popolare provenienti da diverse zone della Campania finanche dalla Ciociaria.
La manifestazione avrà inizio alle 16 con gli zampognari partecipanti che per le vie del paese faranno risuonare le dolci nenie natalizie. Alle 18, nella basilica di Santa Trofimena, la messa presieduta da vescovo di Sulmona-Valva, monsignor Michele Fusco, i gruppi si esibiranno sul sagrato della Basilica.
Nell'occasione sarà presente a Minori, nei giorni 24 e 25 novembre, il Consorzio del Sannio con i torronifici di San Marco dei Cavoti (le aziende "Ilaria", "La Provenzale" e "Serio"), e i vini "Falanghina del Sannio" proprio all'indomani del riconoscimento dal titolo di Capitale Europea del Vino 2019. Sarà presente un sommelier professionista che, oltre all'esposizione potrà, effettuare nelle ore serali una degustazione, il tutto accompagnato da altri prodotti tipici.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109120109