Ultimo aggiornamento 37 minuti fa S. Egidio abate

Date rapide

Oggi: 1 settembre

Ieri: 31 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoUn progetto culturale di utilità sociale per la Costa d’Amalfi: la proposta alla Fondazione Ravello

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

Un progetto culturale di utilità sociale per la Costa d’Amalfi: la proposta alla Fondazione Ravello

È quanto immaginato da Nicola Amato, consigliere comunale di Ravello nel Cuore, illustrato al commissario straordinario della Fondazione Ravello Almerina Bove

Inserito da (redazionelda), martedì 5 maggio 2020 19:54:05

Un progetto culturale di utilità sociale per la Costa d'Amalfi a sostegno del turismo e dell'occupazione con la Fondazione Ravello in cabina di regia. È quanto immaginato da Nicola Amato, consigliere comunale di Ravello nel Cuore, illustrato al commissario straordinario della Fondazione Ravello Almerina Bove. Nella missiva che pubblichiamo di seguito, Amato avanza la possibilità di una vera destagionalizzazione che passi dalla cultura a beneficio dell'occupazione, per una nuova stagione post Covid.

 

Egr. Avv. Almerina Bove

Le scrivo nella qualità di consigliere comunale di Ravello - Gruppo Ravello nel Cuore, in merito alla rivisitazione dello Statuto della Fondazione Ravello, per la quale il Presidente De Luca Le ha conferito la nomina a Commissario, ma anche per prospettarLe un impegno forte di Fondazione Ravello, su tutto il territorio della Costa d'Amalfi, per il rilancio del turismo e dell'occupazione messi in ginocchio dal Covid-19.

 

In merito alle modifiche e ad una rilettura dello Statuo della Fondazione Ravello Le allego la proposta a suo tempo trasmessa al dott. Felicori dalla quale, unitamente al Consiglio di Indirizzo, prendere spunto per porre rimedio alle tante discrasie che si sono prodotte in questi ultimi anni, soprattutto in merito al modello organizzativo e gestionale nonchè di indirizzo.

Relativamente al secondo aspetto, sia nella qualità di Commissario della Fondazione Ravello, sia soprattutto per l'importante ruolo da Lei svolto in Regione Campania, mi permetto suggerire, più che proporre, la realizzazione, per il 2020, di un Progetto culturale di utilità sociale per la Costa d'Amalfi a sostegno del turismo e dell'occupazione.

 

La musica e cultura insieme per lanciare un forte messaggio pubblicitario al mondo e per risollevare le sorti delle famiglie e delle imprese della Costa d'Amalfi.

In pratica, attraverso un congruo finanziamento da parte della Regione Campania si potrebbe creare un unicum culturale (un contenitore di eventi musicali, culturali ed artistici), con la regia di Fondazione Ravello o di altro soggetto istituzionale, che realizzi una serie di attività musicali, attività culturali ed artistiche, spettacoli vari, anche da strada, mostre, convegni, etc. su tutto il territorio della Costa d'Amalfi, da luglio a dicembre 2020.

Il primo obiettivo sarà quello di proporre al turista una serie di eventi (tanti) che permettano e incentivino una permanenza più o meno lunga nel nostro distretto turistico. Chiaramente ogni forma di evento dovrà essere fruito gratuitamente dagli ospiti che soggiorneranno in Costa d'Amalfi.

Secondo obiettivo sarà quello di favorire o comunque invogliare la riapertura delle attività e un prolungamento della stagione turistica.

Terzo e più importante obiettivo è di natura prettamente sociale. Infatti, rompendo ogni precedente schema organizzativo, a supporto delle diverse attività messe in campo, da un capo all'altro della Costiera amalfitana, dovranno essere utilizzate tutte quelle forze lavoro stagionali rimaste a casa.

Una sorta di riconversione dei lavoratori disoccupati, per effetto della crisi, da utilizzare per l'assistenza agli eventi, per la viabilità, per la logistica, per l'amministrazione, etc., a ciò interagendo con i comuni cui eventualmente destinare parte delle somme.

Per quanto sopra si ipotizza un impegno economico della Regione Campania di dieci milioni di euro di cui sette milioni da destinare agli eventi e ai messaggi pubblicitari e tre milioni per l'occupazione.

Alla Regione Campania chiedere uno sforzo economico per non chiudere aziende e famiglie (integrando di fatto quanto già impegnato annualmente per la stagione turistica) e inviare un messaggio positivo in tutto il mondo.

Un sogno che grazie alla Sua sensibilità e al Suo impegno potrebbe veramente realizzarsi.

Auspicando apposito incontro, per meglio spiegare quanto ipotizzato, La saluto cordialmente.

 

 

Nicola Amato

Capogruppo di Ravello nel Cuore

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103025103

Economia e Turismo
Turismo in montagna in crescita: il CAI e il Ministero del Turismo invitano a scaricare l'app GeoResq

Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...

Case vacanze nel Cilento, allarme truffe: le raccomandazioni della Fenailp Turismo

La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...

La Costiera Amalfitana tra le mete più apprezzate d’Europa secondo Guida Viaggi

La Costiera Amalfitana continua a distinguersi a livello internazionale come una delle mete più attrattive per esperienze culturali e paesaggistiche. A confermarlo è un recente sondaggio pubblicato dalla rivista specializzata Guida Viaggi, settimanale di riferimento per il settore turistico, che ha collocato...

Agerola cresce: presenze turistiche +7,5% da gennaio a metà agosto. Trainano extralberghiero, trekking e il brand del Festival “Agerola Sui Sentieri degli Dei”

Contrariamente ai trend nazionali che, secondo numerose fonti, indicano contrazioni tra il 20% e il 30% delle presenze e dei consumi, Agerola registra un andamento in controtendenza. Nel periodo 1 gennaio - 16 agosto 2025 le presenze totali aumentano del 7,5% rispetto allo stesso arco temporale del 2024....

Amalfi Lodge, un’oasi di pace nel cuore verde della Costiera

Si chiama Amalfi Lodge la nuova casa vacanze inaugurata a Novella, soleggiata frazione di Tramonti. Una piccola oasi immersa nel verde, a soli 3,4 km dal mare, pensata per chi desidera vivere la Costiera Amalfitana con ritmi lenti, tra silenzio e natura, senza rinunciare al comfort. La struttura, arredata...