Tu sei qui: Economia e TurismoUn anno di “Visit Amalfi”. Tutti i risultati del primo anno di attività del Piano Strategico per il Turismo nella sua fase operativa
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 6 maggio 2024 14:31:32
La DM&MO Visit Amalfi compie un anno: l'attivazione del nuovo motore propulsore per la promozione, comunicazione, innovazione e per lo sviluppo del prodotto e dell'offerta turistica del territorio di Amalfi era una delle azioni centrali del "Piano strategico per la riattivazione e il rilancio turistico post covid della Destinazione Amalfi" approvato dall'Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata dal Sindaco Daniele Milano.
La DM&MO (Destination Management & Organization) opera nel solco della collaborazione pubblico-privata puntando ad uno sviluppo turistico sostenibile nel rispetto dell'ambiente, del patrimonio materiale e immateriale, dei residenti e delle future generazioni. Ad affiancare il prof. Josep Ejarque, Destination Manager incaricato, sono la dott.ssa Giulia Raineri quale Account Marketing e Promozione e la dott.ssa Federica Dumont quale Social Media & Digital Marketing Specialist.
UN ANNO DI ATTIVITA'.Tra le azioni intraprese dalla DM&MO in questo primo anno di attività vi sono la creazione del portale di destinazione (www.visitamalfi.info), l'apertura dei canali social Facebook e Instagram di Visit Amalfi, la creazione della Rete di destinazione Amalfi Experience, che ad oggi conta circa 70 operatori, l'organizzazione di quattro corsi di formazione (inglese, Front Office, Food & Beverage e Social Media Management) e attività di P.C.T.O. con la partecipazione degli studenti dell'Istituto "Marini - Gioia", volte alla sensibilizzazione delle nuove generazioni verso un turismo sempre più responsabile.
La DM&MO Visit Amalfi è stata inoltre parte attiva della riorganizzazione dell'infopoint dell'Arsenale che sarà oggetto di ulteriori azioni di potenziamento per una migliore fruizione e accesso alle informazioni, nonché conoscenza e approfondimento dell'attrattore stesso.
Di recente la DM&MO Visit Amalfi, in occasione del workshop B2B Discover Italy 2024 di Sestri Levante, ha presentato a 40 buyers internazionali la Rete di prodotto Amalfi Experience promossa da coloro che hanno aderito alla Carta d'Accoglienza di Amalfi e che si impegnano a rispettare i requisiti contenuti nel Disciplinare (approvato con il coinvolgimento del tavolo di coordinamento turistico), volti a garantire elevati standard di qualità, autenticità e attenzione all'ospite.
"La Rete di prodotto Amalfi Experience - dichiara il prof. Josep Ejarque, Destination Manager della Città di Amalfi - ha come obiettivo quello di trasmettere al visitatore il genius loci e l'identità storico-culturale di Amalfi che ingloba al suo interno tradizioni e stili di vita differenti senza tralasciare la componente dell'outdoor, well-being e dell'instancabile dolce vita. Di conseguenza, la creazione e la promozione di nuove proposte tematiche consentiranno nel medio e lungo periodo l'allungamento della stagionalità e il passaggio da destinazione mono-prodotto a destinazione multi-prodotto in ottica Customer Centric capace di rispondere alle esigenze dei mercati obiettivo".
I PROSSIMI PROGETTI. Un altro progetto a cui sta lavorando la DM&MO Visit Amalfi riguarda la segnaletica turistica intelligente già fruibile nella versione online del portale di destinazione Visit Amalfi che ha interessato la geolocalizzazione di 60 attrattori d'interesse storico-culturale, naturalistico ed esperienziale situati nel territorio di Amalfi e delle sue frazioni con contenuti multilingue e video guide LIS. Inoltre, per una maggiore promozione delle aree meno note e per favorire la dispersione dei flussi turistici su tutto il territorio sono stati tracciati 7 itinerari con traccia GPS facilmente consultabili dalla sezione "Scopri Amalfi" del portale di destinazione Visit Amalfi. L'attività di informazione online verrà affiancata a quella sul territorio con l'installazione di un'ampia rete di segnaletica orizzontale (frecce direzionali) e verticale (placche in prossimità dell'attrattore).
I progetti su cui lavorerà la DM&MO Visit Amalfi nei prossimi mesi riguardano l'attivazione di un piano di promozione e comunicazione con attività di paid advertising, influencer marketing, sviluppo contatti B2B e partecipazione a fiere di settore. Un altro asset riguarderà il supporto alla gestione sostenibile della destinazione che, alle azioni già implementate (abolizione sosta autobus turistici), abbinerà ulteriori attività quali: individuazione di sistemi predittivi e di conteggio flussi per una migliore pianificazione strategica e gestione sostenibile della destinazione, approvazione del Galateo del Turista, corsi di formazione rivolti agli operatori nell'ambito della sostenibilità e campagne di sensibilizzazione online e offline,.
La DM&MO Visit Amalfi sta anche collaborando ad altri progetti esterni, quali: integrazione di Visit Amalfi al portale del Ministero del Turismo, sviluppo dell'Osservatorio Turistico della Regione Campania e coinvolgimento nella redazione delle Linee Guida per le D.M.O della Regione Campania.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106527101
Nel corso della prima giornata del TTG 2024, a Rimini, il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha siglato il protocollo d'intesa con Feder.Cammini per la promozione e la crescita delle Vie, Itinerari e Cammini Italiani. L'intesa è orientata alla più ampia valorizzazione dello sviluppo sostenibile,...
Nella tre giorni di fiera da 9 a 11 ottobre 2024, dopo il focus sul turismo delle aree interne fatto con il progetto Authentic Outdoor Amalfi Coast, presso la postazione riconoscibile con il nome del marchio di garanzia della destinazione Costa D'Amalfi "Authentic Amalfi Coast" si sono tenuti incontri...
Amalfi si è confermata protagonista durante il TTG Travel Experience 2024, evento chiave per la promozione del turismo a livello internazionale, conclusosi ieri a Rimini. Il sindaco Daniele Milano, delegato Anci Campania per il Turismo, ha presenziato come relatore in due diversi panel di discussione...
Si è tenuto a Perth dall'8 al 10 ottobre il Global Summit del World Travel and Tourism Council (WTTC), forum che riunisce rappresentanti di governo e grandi attori mondiali nel settore turistico. All'evento, che ha visto la partecipazione dell'ex- Segretario di Stato USA John Kerry, l'Italia è stata...
L'Hotel Santa Caterina di Amalfi si aggiudica il prestigioso premio "Travellers' Choice Best of the Best 2024" di TripAdvisor, premio conferito alle destinazioni, agli hotel e ai ristoranti di tutto il mondo che hanno raccolto le migliori recensioni e i più alti punteggi nell'arco di 12 mesi. Un tributo...