Tu sei qui: Economia e TurismoTour Terre Amiche 2025: continua il gemellaggio culturale tra la Costa d'Amalfi e Valdobbiadene
Inserito da (Admin), sabato 16 agosto 2025 09:37:43
Valdobbiadene e la Costiera Amalfitana si ritrovano unite da un filo d'amicizia lungo le strade di storia, cultura e suggestione naturale. Anche quest'anno, nella cornice del Tour Terre Amiche 2025, il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese ha accompagnato con entusiasmo Maurizio Ruggiero e i ragazzi della Compagnia Teatro Instabile, in una tappa speciale nei borghi della Costiera.
L'accoglienza è stata calorosa: da Conca dei Marini alla Pro Loco di Minori, di cui Fregonese è orgogliosamente socio onorario, fino ai sindaci Pasquale Buonocore e Andrea Reale, che ha conferito la cittadinanza onoraria al prof. Ruggiero. Un riconoscimento che suggella un legame coltivato dal 2017, anno in cui è stato sottoscritto il Patto di Amicizia fra le due realtà, oggi fiere ambasciatrici del patrimonio UNESCO, le colline del Prosecco e la Costiera Amalfitana, nel segno della bellezza, dell'arte e dello sviluppo inteso come crescita condivisa.
Un momento simbolico ha suggellato l'incontro: nella storica Pasticceria Gambardella di Minori, il sindaco Fregonese ha donato una preziosa bottiglia di prosecco, ricevendo in cambio un limoncello artigianale. Non solo uno scambio enologico, ma un gesto di cultura, sapori e territori che si riconoscono.
Chi conosce il sindaco Fregonese sa che queste camminate hanno un altro sapore: non solo turismo lento, ma partecipazione. È risaputo infatti che Fregonese promuove regolarmente passeggiate collettive, vere "reception in camminata", per dialogare con i cittadini, favorire stili di vita sani e consegnare alla memoria collettiva un modello di amministrazione partecipata.
Ecco allora che il "Tour Terre Amiche 2025" diventa la trasposizione di questa filosofia su scala più ampia: un'amicizia che cammina, fatto di cultura, convivialità e paesaggio, un modo per sentirsi vicini anche quando i chilometri li separano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105819104