Tu sei qui: Economia e TurismoSorrento si prepara al “Global Youth Tourism Summit”, che si terrà dal 27 giugno al 3 luglio
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 9 maggio 2022 12:13:25
L'Italia, ed in particolare la città di Sorrento, è stata scelta come luogo per la realizzazione della prima edizione del "UNWTO Global Youth Tourism Summit", che si terrà dal 27 giugno al 3 luglio 2022.
Questo importante evento vedrà la partecipazione di circa 70 ragazzi (dai 13 ai 17 anni) provenienti da molti paesi del Mondo, oltre che dei Ministri del Turismo e altre importanti personalità del mondo del turismo, spettacolo, scienza.
Durante l'evento i ragazzi affronteranno vari temi relativi al futuro del turismo internazionale visto dalla loro prospettiva. «Il Global Youth Tourism Summit è una piattaforma unica per celebrare e responsabilizzare la prossima generazione di leader del turismo. Aiuterà a costruire un'eredità duratura fornendo ai giovani le competenze e le conoscenze di cui hanno bisogno per trasformare il turismo non solo nelle loro comunità ma ovunque», ha dichiarato il segretario generale dell'UNWTO, Zurab Pololikashvili.
Orgoglioso anche il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, che già lo scorso anno ha accolto gli Stati Generali del Turismo.
«La nostra città - ha detto - è onorata di ospitare la prima edizione di Global Youth Tourism. L'obiettivo dell'evento è portare i partecipanti, selezionati e provenienti da tutto il mondo, a vivere un'esperienza unica, favorendo il confronto e facendo sì che le nuove generazioni possano perseguire la missione della sostenibilità ambientale. Ad animarlo saranno i giovani tra i 12 e i 18 anni, che si confronteranno e contribuiranno alla definizione dell'Agenda Mondiale del Turismo 2030».
Enit supporterà il Ministero nell'organizzazione dell'evento e nel coordinamento dei vari soggetti coinvolti. «Un momento di osmosi tra passato, presente e futuro non può che giovare all'Italia che si sta riorganizzando e rinascendo. Crediamo nel contributo e nell'entusiasmo delle generazioni di domani, non solo per gli insegnamenti che possono insegnarci e per il necessario confronto di cosa verrà dopo, ma anche perché da questo dialogo nascono nuove opportunità, non solo in termini di offerta turistica, ma anche in termini di formazione turistica», ha affermato il presidente Giorgio Palmucci.
Per l'Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci «la filiera istituzionale deve essere compatta in un momento in cui è necessario avere una visione ampia e puntare sui giovani per un grande messaggio internazionale di pace. Sorrento è un'occasione unica per mettere insieme una destinazione turistica altamente riconosciuta con una narrazione aperta ai contesti territoriali e ai valori identitari regionali tra i più esclusivi e attraenti al mondo».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102614106
Ritorna l'atteso appuntamento con la pubblicazione "Valori Metroquadro Salerno e Provincia 2025", l'osservatorio sul mercato immobiliare a cura della casa editrice New Media, che sarà presentato venerdì 4 luglio 2025 alle ore 10:00 presso il consueto scenario del Salone Genovesi della Camera di Commercio...
Roma, 2 luglio 2025 - Si è insediato oggi, al Ministero del Turismo, il Tavolo di lavoro interministeriale dedicato alla gestione e alla sicurezza dei flussi turistici, presieduto dal Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, e dal Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. L'incontro ha visto la partecipazione...
C'è un nuovo modo di scoprire Minori, ed è già destinato a conquistare i visitatori: si chiama "Welcome to Minori" Tour, ed è il progetto innovativo ideato da A & C Consulting, l'azienda guidata da quasi trent'anni da Ennio Cavaliere e Maria Pia Apicella. Un'iniziativa che unisce accoglienza, paesaggio...
Spiagge e riviere si confermano motore dell'estate italiana e campana. Tra giugno e agosto, secondo lo studio condotto da CST - Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti Nazionale, nei comuni balneari di tutta Italia sono attesi 20,7 milioni di arrivi e 110,1 milioni di presenze...
È stato presentato ieri, lunedì 23 giugno, presso Palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno, il progetto europeo "Dual Tourism", iniziativa internazionale che punta a rivoluzionare il settore turistico attraverso formazione, digitalizzazione, inclusività e sostenibilità. La Provincia di...