Ultimo aggiornamento 8 minuti fa S. Pietro crisologo

Date rapide

Oggi: 30 luglio

Ieri: 29 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoPresentata "Exposele", la nuova fiera agroalimentare di Eboli: i territori incontrano il futuro del settore

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

L'ExpoSele si preannuncia come un vero e proprio hub di incontro tra le filiere produttive locali e i mercati internazionali

Presentata "Exposele", la nuova fiera agroalimentare di Eboli: i territori incontrano il futuro del settore

Dal 25 al 27 settembre, al PalaSele, i territori incontrano il futuro del settore. "Puntiamo a diventare la fiera agroalimentare di riferimento del Sud Italia"

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 giugno 2025 15:51:52

È stata ufficialmente presentata la prima edizione di ExpoSele, la nuova fiera agroalimentare che si terrà dal 25 al 27 settembre 2025 al PalaSele di Eboli. L'evento è stato svelato presso la sede della Camera di Commercio di Salerno, in via Generale Clark, durante una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali, imprenditori e operatori del settore.

ExpoSele nasce con l'ambizione di rilanciare, in chiave moderna, la storica Fiera di Eboli, un evento che ha da sempre rappresentato un importante punto di riferimento per l'agroalimentare campano. L'obiettivo della manifestazione è valorizzare le eccellenze agroalimentari della provincia di Salerno, promuovendo al contempo nuove opportunità di crescita, internazionalizzazione e sviluppo per il territorio.

L'evento è patrocinato da importanti istituzioni, tra cui la Regione Campania, la Città di Eboli, la Camera di Commercio di Salerno e l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Pasquale Giglio, Vicepresidente della Camera di Commercio di Salerno, ha aperto l'evento con un messaggio di sostegno alle aziende locali: "Saremo al fianco delle aziende del territorio in questa nuova avventura. Abbiamo già finanziato oltre 20 imprese che parteciperanno a ExpoSele, e continueremo a supportare le istituzioni che operano per lo sviluppo del comparto agroalimentare."

Anche Franco Picarone, Consigliere regionale della Campania, ha sottolineato l'importanza strategica della filiera agroalimentare per il futuro del territorio: "Investire in infrastrutture come l'alta velocità e l'aeroporto è fondamentale, ma dobbiamo anche mettere in vetrina le nostre eccellenze. La Regione Campania ha scelto di sostenere ExpoSele per consolidare un percorso di sviluppo e creare una rete tra tutte le potenzialità esistenti."

Mario Conte, Sindaco di Eboli, ha espresso grande soddisfazione per il ritorno di una fiera di tale rilevanza per la Piana del Sele: "Eboli merita una fiera di respiro nazionale. Al PalaSele accoglieremo le imprese più rappresentative, non solo del nostro territorio, ma anche da tutto il Paese. Innovazione, tecnologie e nuove relazioni saranno al centro di questa nuova fiera."

Camillo Catarozzo, Presidente di Banca Campania Centro, ha sottolineato come ExpoSele possa essere un'opportunità di crescita per il territorio: "Valorizzare la Piana del Sele significa creare occupazione, generare entusiasmo e costruire consapevolezza. ExpoSele può diventare un volano di opportunità, soprattutto per i giovani, offrendo loro la possibilità di restare e costruire il proprio futuro qui."

Nicola Calzolaro, rappresentante del comitato organizzatore, ha evidenziato come ExpoSele possa diventare una vetrina di rilevanza internazionale: "Abbiamo voluto proporre una fiera innovativa, capace di restituire alla Piana del Sele quella tradizione fieristica che nel tempo aveva perso slancio. Le adesioni sono numerose, a dimostrazione della necessità di una nuova iniziativa."

L'ExpoSele si preannuncia come un vero e proprio hub di incontro tra le filiere produttive locali e i mercati internazionali. Il programma include esposizioni tematiche, convegni, workshop, showcooking, incontri con buyer e tour esperienziali, offrendo uno spazio dedicato all'innovazione agroalimentare e mostre fotografiche.

Il format della manifestazione mira a presentare il settore agroalimentare sotto una nuova luce, mettendo in evidenza le innovazioni tecnologiche e creando un'opportunità per le aziende locali di entrare in contatto con buyer nazionali e internazionali.

Le imprese interessate a partecipare possono candidarsi attraverso il sito ufficiale della manifestazione: www.exposele.it. ExpoSele rappresenta una straordinaria occasione per fare networking, incontrare buyer di rilevanza internazionale e promuovere le eccellenze agroalimentari del nostro territorio.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106610102

Economia e Turismo
Nasce l'Intergruppo parlamentare “Nautica, Subacquea e Turismo Marino”

Roma 30 luglio 2025 - "Ringrazio tutte le associazioni maggiormente rappresentative di questo mondo per la partecipazione a questa presentazione, partendo da Confindustria Nautica, da Afina, Lega Navale, Assonautica, la Marina Militare, la Capitaneria di Porto, la Federazione Italiana Vela e tutte le...

Turismo Digitale: online i primi podcast geo-turistici su Italia.it

Sono stati pubblicati i primi podcast geo-turistici del Ministero del Turismo sulla piattaforma ufficiale Italia.it, punto di riferimento per la promozione dell'intero ecosistema turistico nazionale. I contenuti audio, forniti da Loquis - piattaforma vincitrice dell'Avviso ministeriale nell'ambito delle...

Confesercenti Campania lancia l'allarme: “I dazi al 15% con gli USA costeranno alle nostre aziende 280 milioni l'anno”

NAPOLI - L'accordo tra Unione Europea e Stati Uniti che introduce dazi al 15% rischia di trasformarsi in un duro colpo per l'economia campana. A lanciare l'allarme è Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente nazionale con delega al Mezzogiorno: «Pur rappresentando un successo...

Pomodoro Made in Campania, al via la raccolta: Coldiretti segnala numeri in crescita su tutta la linea

È iniziata con il piede giusto la raccolta del pomodoro in Campania, e le prime stime fanno ben sperare per l'intera filiera agroalimentare regionale. Secondo Coldiretti Campania, "tutte le tipologie di coltivazione offrono segnali positivi, con una resa migliorata grazie al gran caldo che in molti casi...

Aeroporto, FIT-CISL Salerno: «Il Cilento non sia solo un nome, ma una destinazione realmente accessibile»

La FIT-CISL Salerno, presente all'inaugurazione della nuova denominazione dell'Aeroporto di Salerno "Costa d'Amalfi e del Cilento", accoglie con favore l'inserimento del Cilento nella titolazione ufficiale dello scalo: «Una scelta simbolica e strategica che riconosce finalmente la dignità istituzionale...