Ultimo aggiornamento 37 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoPositano, turisti costretti a raggiungere hotel a piedi. NCC non avevano pagato ticket ZTL: «Portale non funzionava!»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

Positano, Costiera amalfitana, turismo, Pasqua, ZTL, NCC, ticket, portale

Positano, turisti costretti a raggiungere hotel a piedi. NCC non avevano pagato ticket ZTL: «Portale non funzionava!»

Turisti fatti scendere da taxi e pulmini e costretti a raggiungere a piedi, con valige al seguito, il proprio albergo. È questo ciò che è avvenuto a Positano, durante il weekend pasquale

Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 20 aprile 2022 09:03:35

Turisti fatti scendere da taxi e pulmini e costretti a raggiungere a piedi, con valige al seguito, il proprio albergo.

È questo ciò che è avvenuto a Positano, durante il weekend pasquale, a causa del mancato pagamento di una tassa di 5 euro che i professionisti del trasporto pubblico devono al comune per accedere nel borgo costiero. Pagamento che si effettua tramite un portale che, spesso, non funziona.

Prima un NCC proveniente da Roma con turisti a bordo, poi un mezzo con autista (noleggio con conducente) con altri turisti. Tutti fermati dalla Polizia Municipale di Positano lungo la Statale 163, appena prima della Ztl fissata dall'ente.

I vigili, agli autisti che provavano a giustificarsi attribuendo la colpa al malfunzionamento del portale, è stato risposto: «Non è un problema nostro». Ecco quindi che i turisti hanno dovuto scendere e raggiungere a piedi la loro destinazione.

Per quest'episodio, Gennaro Lametta, coordinatore regionale della Campania e del Molise della Federnoleggio e Confcommercio, ha chiesto ufficialmente un incontro con il sindaco della città verticale, Giuseppe Guida, per capirci di più. Lametta ha già ottenuto un appuntamento per questo mercoledì con l'assessore regionale al turismo Felice Casucci e con il presidente della commissione attività produttive Giovanni Mensorio.

«Una cittadina turistica come Positano, nota in tutto il mondo, non può obbligare che dei passeggeri siano lasciati lungo la Statale 163 e fatti scendere a piedi" dichiara Lametta "oltretutto questa tassa dei 5 euro viene applicata solo ai professionisti del trasporto, mentre le red car senza autista transitano regolarmente senza essere né fermate né tassate. Si vuole colpire una categoria di lavoratori? Non capisco a chi giovi questa soluzione, se non collezionare figuracce internazionali», ha detto Lametta.

A commentare la vicenda anche Carmela Rescigno, consigliere regionale di Fratelli d'Italia e componente della commissione Turismo della Regione Campania: «La Campania non può permettersi queste figuracce in una fase di ripartenza. L'assessore al Turismo Felice Casucci faccia piena luce sull'episodio avvenuto a Positano nel week end di Pasqua. La Campania merita di finire sui media nazionali per le sue bellezze non certo per questi incidenti che danneggiano il nostro brand».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102028104