Tu sei qui: Economia e TurismoPasqua in Campania: sold out a Napoli, buone le prenotazioni in Costiera Amalfitana
Inserito da (redazionelda), venerdì 3 aprile 2015 11:11:42
Malgrado le non buone previsioni meteo per il periodo pasquale in Campania, non mancano le prenotazioni nei b&b e dimore della nostra regione. A due giorni dall'avvio del week end festivo, si registra già il sold out in molte località turistiche. A confermarlo il sondaggio realizzato dall'Osservatorio extralberghiero dell'Abbac, l'associazione regionale dei bed & breakfast ed affittacamere della Campania, che ha effettuato rilevazioni statistiche sulle prenotazioni di circa duecento strutture complementari. «Chi arriva in Campania ci resterà davvero poco, è di circa 1,5 la media di pernottamenti - conferma il presidente Agostino Ingenito - Si tratta dunque di viaggi last minute con brevi soggiorni in località facilmente raggiungibili e con un occhio al risparmio, la spesa media è tra i 60 ai 100 euro in camera doppia».
E Napoli tuttavia si conferma meta privilegiata con il tutto esaurito in almeno l'85% delle strutture ricettive extralberghiere cittadine con prenotazioni internazionali con maggiori presenze europee. La facilità di raggiungerla e a prezzi comodi, consente a molti viaggiatori che preferiscono mezzi veloci di usufruire appieno dell'ospitalità partenopea per visitare musei e siti artistici culturali che saranno aperti almeno per il giorno di Pasqua. Un buon segnale in vista del tradizionale flusso turistico per il Maggio dei Monumenti. Bene anche le isole, con Ischia e Capri che segnalano un trend positivo che fa ben sperare per il primo test in vista della stagione; lieve aumento della media di due pernottamenti.
Nuovamente ricercata Procida, che registra prenotazioni interessanti come per i Campi flegrei. Seppur in lieve aumento il numero di viaggiatori previsti, come confermano le previsioni dell'aeroporto di Capodichino e le Ferrovie, c'è cautela tra gli operatori della Costiera Amalfitana, che pur riscontrando buone previsioni, non ritengono sarà garantito il sold out almeno nel week end pasquale, anche se già molte sono le prenotazioni effettuate dalla terza settimana di aprile. In aumento tuttavia presenze straniere anche oltreoceano: l'euro ribassato rispetto al dollaro ha già consentito un leggero aumento di prenotazioni americane. Meglio la Penisola Sorrentina che godrà anche di un tradizionale flusso di ospiti nazionali.
Salerno conferma un buon trend per questo fine settimana, ma molto meno le aspettative del Cilento che, causa anche la complicata rete di trasporti pubblici e delle infrastrutture viarie, non riempirà le strutture rivierasche, mentre si registra un timido miglioramento per le aree interne con Irpinia, Alto Casertano e Beneventano che offriranno pernottamenti per una media di 1,5 giorni e con prezzi low cost dai 40 euro agli 80 a doppia. I tradizionali flussi delle gite fuori porta, almeno stando alle prenotazioni sinora confermate dagli agriturismi e country house associati. Ma per l'Abbac il test pasquale è anche l'occasione per ribadire alle istituzioni di accelerare per i servizi di accoglienza e di rete infrastrutturale.
«Malgrado l'approvazione del testo unico che attendevamo da 20 anni, è ancora lungo il percorso verso una matura ed incisiva azione a tutela del turismo nella nostra regione- dichiara Agostino Ingenito, che è anche presidente nazionale dell'Aigo Confesercenti -Serve un piano strategico che garantisca una rinnovata rete per l'accoglienza di turisti e viaggiatori e di usufruire di trasporti pubblici efficienti e di viabilità adeguata». Dall'Abbac fanno notare che neppure a Pasqua sarà garantito l'utilizzo della linea ferroviaria Napoli - Pompei - Salerno ancora interrotta a Portici da circa un anno, mentre si spera non siano ridotte come ormai da tradizione le corse della Circumvesuviana. Nulla si sa del ripristino del Metro del Mare, come pure difficile la condizione di molte strade delle aree interne e della mancata riattivazione delle funivie di Montevergine e Faito.
«Serve una task force per tutelare e garantire il turismo, una delle poche e concreti fonti economiche regionali - dichiara Ingenito -Ecco perché auspichiamo che aldilà dei colori politici si metta mano ad un piano strategico complessivo di promozione e valorizzazione con una vera rete tra i distretti turistici. Bene l'agenzia e i poli locali, ma servono immediate risposte anche per servizi e piattaforma eventi non estemporanei».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103421104
Agerola scrive una nuova pagina della sua storia con l'inaugurazione del nuovo Info Point in via Principe di Piemonte, nella frazione di Bomerano. Un progetto fortemente voluto dall'amministrazione comunale che rappresenta non solo un punto di riferimento per turisti e visitatori, ma soprattutto uno...
Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...
La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...
La Costiera Amalfitana continua a distinguersi a livello internazionale come una delle mete più attrattive per esperienze culturali e paesaggistiche. A confermarlo è un recente sondaggio pubblicato dalla rivista specializzata Guida Viaggi, settimanale di riferimento per il settore turistico, che ha collocato...
Contrariamente ai trend nazionali che, secondo numerose fonti, indicano contrazioni tra il 20% e il 30% delle presenze e dei consumi, Agerola registra un andamento in controtendenza. Nel periodo 1 gennaio - 16 agosto 2025 le presenze totali aumentano del 7,5% rispetto allo stesso arco temporale del 2024....