Tu sei qui: Economia e TurismoNon solo mare: il turismo italiano cresce tra montagne, città d'arte e aree interne
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 16 agosto 2025 14:25:17
Il turismo italiano sta cambiando: nuove tendenze, nuove dinamiche e nuove necessità di una domanda in costante mutamento ridisegnano la mappa delle vacanze estive. E, di conseguenza, l'offerta si rimodula e si riadatta, dimostrando puntualmente una grande resilienza, per soddisfare al meglio le evoluzioni dei turisti consegnando una proposta adatta a tutti.
Per il mese di agosto, e in particolare per le due settimane centrali a cavallo con il Ferragosto, stando alle stime dell'Ufficio Statistica del Ministero del Turismo, il turismo montano registra la saturazione OTA più elevata, segnando rispettivamente un 47,4% e un 51,6%. Significativa, in tal senso, la leadership nella saturazione del Trentino-Alto Adige, sia sul mese (48,31%) che sulla festività del 15 (52,28%): una destinazione naturalmente non correlata alla dimensione balneare, bensì al prodotto d'alta quota, che - stando alle previsioni JFC - attende oltre 6,8 milioni di arrivi (+4,8% rispetto all'estate 2024), 74,8 milioni di pernottamenti (+2,2%) e una spesa di 6,1 miliardi di euro (+9,6%). Una crescita importante per un segmento ormai sempre più destagionalizzato.
Anche la Provincia dell'Aquila - stima l'Ufficio Statistica del MiTur - contribuisce alla crescita di questo mercato, totalizzando un grado di saturazione del 53,12%, trainata dalle proposte montane del Gran Sasso, di Pescasseroli (Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise) e Castel di Sangro (Appennino centrale). Sostanzialmente, l'estate italiana non si limita solamente a spiagge, coste e mare, e infatti Unioncamere ed ENIT indicano alti livelli di vendite anticipate anche per città d'arte (71,9%) - che, a inizio agosto, come rivelano le analisi MiTur, registrerebbero il numero più alto di prenotazioni: 2,6 mln, +400 mila su quelle legate al prodotto balneare - e aree interne (75,5%), intrinsecamente legate al turismo verde.
Senza tralasciare le interessanti performance delle mete lacuali (42,3%) e termali (38,2%). Un'offerta decisamente ricca e composita, quella dell'industria turistica italiana, che anche per agosto e Ferragosto propone un insieme variegato di soluzioni e opportunità, ponendosi sulla scia delle buone prestazioni dei primi cinque mesi del 2025 e dell'accoppiata giugno-luglio che - come riportato negli studi dell'Ufficio Statistica MiTur - ha visto l'Italia al top nel Mediterraneo, sia per tasso di saturazione OTA che per competitività dei prezzi, facendo meglio rispetto a competitor di primissimo livello come Grecia e Spagna.
Una proposta capace di attrarre, come stimano Unioncamere ed ENIT, 70 milioni di arrivi (5 milioni in più, pari al +7,69%, sul 2024), di cui 38,5 stranieri, e un giro d'affari da 15 miliardi di euro per le prenotazioni alberghiere nel quadrimestre giugno-settembre, con vista su un autunno che già adesso sembra promettere bene. In aumento, secondo le previsioni Confcommercio/SWG, anche gli italiani in viaggio: oltre 1,5 milioni in più sulla scorsa estate. Ulteriori segnali che, uscendo dalla classica impostazione "alta stagione/bassa stagione", il turismo ha già oggi iniziato ad acquisire un andamento maggiormente distribuito e destagionalizzato, spalmandosi in maniera più uniforme sia dal punto di vista spaziale che temporale, andando alla scoperta o riscoperta di nuovi luoghi e nuovi mesi, e abbracciando le esigenze di tutti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10294102
Si chiama Amalfi Lodge la nuova casa vacanze inaugurata a Novella, soleggiata frazione di Tramonti. Una piccola oasi immersa nel verde, a soli 3,4 km dal mare, pensata per chi desidera vivere la Costiera Amalfitana con ritmi lenti, tra silenzio e natura, senza rinunciare al comfort. La struttura, arredata...
Valdobbiadene e la Costiera Amalfitana si ritrovano unite da un filo d'amicizia lungo le strade di storia, cultura e suggestione naturale. Anche quest'anno, nella cornice del Tour Terre Amiche 2025, il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese ha accompagnato con entusiasmo Maurizio Ruggiero e i ragazzi...
Con l'estate 2025 che segna un record di presenze e collegamenti, l'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento si conferma protagonista dello sviluppo turistico ed economico del territorio. In questo scenario, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno, guidate dai segretari...
La recente riflessione dell'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano sul calo dei flussi turistici (leggi qui l'articolo)in Costiera Amalfitana, pubblicata ieri sulle nostre pagine, ha trovato ampio riscontro tra gli operatori del settore. Tra questi, Vincenzo Proto, attivo da anni nell'accoglienza...
Per vivere esperienze autentiche e di qualità superiore, il primo passo è soggiornare in uno dei 13 splendidi comuni che compongono la Costa d'Amalfi. È qui, tra panorami mozzafiato e tradizioni secolari, che l'enoturismo trova una delle sue massime espressioni: le Cantine Marisa Cuomo di Furore. Il...