Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Teresa d'Avila

Date rapide

Oggi: 15 ottobre

Ieri: 14 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoNon solo mare: il turismo italiano cresce tra montagne, città d'arte e aree interne

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

Le tendenze delle vacanze 2025

Non solo mare: il turismo italiano cresce tra montagne, città d'arte e aree interne

Secondo i dati MiTur, Unioncamere ed ENIT, Ferragosto segna il successo delle mete d’alta quota come il Trentino-Alto Adige e il Gran Sasso, insieme alle città d’arte e ai borghi interni. Oltre 70 milioni gli arrivi stimati per l’estate, con una spesa di 15 miliardi e un turismo sempre più destagionalizzato.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 16 agosto 2025 14:25:17

Il turismo italiano sta cambiando: nuove tendenze, nuove dinamiche e nuove necessità di una domanda in costante mutamento ridisegnano la mappa delle vacanze estive. E, di conseguenza, l'offerta si rimodula e si riadatta, dimostrando puntualmente una grande resilienza, per soddisfare al meglio le evoluzioni dei turisti consegnando una proposta adatta a tutti.

Per il mese di agosto, e in particolare per le due settimane centrali a cavallo con il Ferragosto, stando alle stime dell'Ufficio Statistica del Ministero del Turismo, il turismo montano registra la saturazione OTA più elevata, segnando rispettivamente un 47,4% e un 51,6%. Significativa, in tal senso, la leadership nella saturazione del Trentino-Alto Adige, sia sul mese (48,31%) che sulla festività del 15 (52,28%): una destinazione naturalmente non correlata alla dimensione balneare, bensì al prodotto d'alta quota, che - stando alle previsioni JFC - attende oltre 6,8 milioni di arrivi (+4,8% rispetto all'estate 2024), 74,8 milioni di pernottamenti (+2,2%) e una spesa di 6,1 miliardi di euro (+9,6%). Una crescita importante per un segmento ormai sempre più destagionalizzato.

Anche la Provincia dell'Aquila - stima l'Ufficio Statistica del MiTur - contribuisce alla crescita di questo mercato, totalizzando un grado di saturazione del 53,12%, trainata dalle proposte montane del Gran Sasso, di Pescasseroli (Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise) e Castel di Sangro (Appennino centrale). Sostanzialmente, l'estate italiana non si limita solamente a spiagge, coste e mare, e infatti Unioncamere ed ENIT indicano alti livelli di vendite anticipate anche per città d'arte (71,9%) - che, a inizio agosto, come rivelano le analisi MiTur, registrerebbero il numero più alto di prenotazioni: 2,6 mln, +400 mila su quelle legate al prodotto balneare - e aree interne (75,5%), intrinsecamente legate al turismo verde.

Senza tralasciare le interessanti performance delle mete lacuali (42,3%) e termali (38,2%). Un'offerta decisamente ricca e composita, quella dell'industria turistica italiana, che anche per agosto e Ferragosto propone un insieme variegato di soluzioni e opportunità, ponendosi sulla scia delle buone prestazioni dei primi cinque mesi del 2025 e dell'accoppiata giugno-luglio che - come riportato negli studi dell'Ufficio Statistica MiTur - ha visto l'Italia al top nel Mediterraneo, sia per tasso di saturazione OTA che per competitività dei prezzi, facendo meglio rispetto a competitor di primissimo livello come Grecia e Spagna.

Una proposta capace di attrarre, come stimano Unioncamere ed ENIT, 70 milioni di arrivi (5 milioni in più, pari al +7,69%, sul 2024), di cui 38,5 stranieri, e un giro d'affari da 15 miliardi di euro per le prenotazioni alberghiere nel quadrimestre giugno-settembre, con vista su un autunno che già adesso sembra promettere bene. In aumento, secondo le previsioni Confcommercio/SWG, anche gli italiani in viaggio: oltre 1,5 milioni in più sulla scorsa estate. Ulteriori segnali che, uscendo dalla classica impostazione "alta stagione/bassa stagione", il turismo ha già oggi iniziato ad acquisire un andamento maggiormente distribuito e destagionalizzato, spalmandosi in maniera più uniforme sia dal punto di vista spaziale che temporale, andando alla scoperta o riscoperta di nuovi luoghi e nuovi mesi, e abbracciando le esigenze di tutti.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106016108