Ultimo aggiornamento 56 minuti fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoMonitoraggio dell'aria in Costa d’Amalfi: nuova partnership fra Distretto Turistico e PlanetWatch

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

Monitoraggio dell'aria in Costa d’Amalfi: nuova partnership fra Distretto Turistico e PlanetWatch

Sette sensori outdoor (AirQuino) che permettono un monitoraggio capillare della qualità dell’ariam sono installati a Vietri sul Mare, Maiori, Minori, Ravello, Amalfi, Praiano e Positano

Inserito da (redazionelda), giovedì 4 novembre 2021 10:46:05

L'Associazione Distretto Turistico Costa d'Amalfi ha instaurato un'importante partnership con PlanetWatch, una giovane startup francese spin-off del CERN di Ginevra, specializzata in monitoraggio ambientale e lanciano un nuovo progetto: il monitoraggio della qualità dell'aria in Costa d'Amalfi.

Dopo i due kick-off sperimentali di Milano e Taranto, la Costiera Amalfitana, grazie all'impegno del Distretto Turistico Costa D'Amalfi rivolto allo sviluppo di progetti legati alla sostenibilità che hanno l'obiettivo tutelare e conservare il patrimonio ambientale della destinazione e di migliorare la qualità di vita di residenti, lavoratori e turisti, diventa il terzo progetto italiano ad ospitare l'innovazione di PlanetWatch.

«Dopo la pandemia alcune tendenze sui viaggi si sono amplificate. Il nuovo viaggiatore è sempre più attento a tanti aspetti che riguardano il luogo che visita ed uno di questi è la qualità dell'aria che respira. La partnership con Planetwatch ci permetterà di offrire una garanzia in più a chi sceglie la Costa d'Amalfi come meta delle sue vacanze e ci consentirà di avere un riferimento scientifico anche per il benessere dei cittadini residenti», dichiara Andrea Ferraioli, presidente del Distretto Turistico Costa d'Amalfi e della Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi.

Il progetto si articolerà in due fasi: la prima, già in piena attività, prevede l'installazione di una rete integrata di sette sensori outdoor (AirQuino) che permettono un monitoraggio capillare della qualità dell'aria. I dispositivi AirQuino sono stati collocati in sette comuni costieri, fra cui Vietri sul Mare, Maiori, Minori, Ravello, Amalfi, Praiano e Positano, esattamente all'esterno di specifiche istituzioni, fra cui ProLoco di Vietri sul Mare, Pietra di Luna Hotel, la pasticceria Sal De Riso, Hotel Caruso, Gruppo Battellieri, Eden Roc Hotel e l'Infopoint di Praiano. La raccolta dei dati in tempo reale derivanti dal monitoraggio costante dell'aria permette agli enti e all'Associazione Distretto Turistico Costa d'Amalfi di fare delle scelte consapevoli sulle politiche da attuare in tema di salute pubblica.

La seconda parte, invece, riguarderà l'installazione di una rete di sensori indoor nelle strutture ricettive sia pubbliche che private. Tale monitoraggio permette di rendere possibili soluzioni specifiche di purificazione, dove necessario, offrendo a residenti e turisti una esperienza sana, virtuale, interattiva e completamente accessibile.

La collaborazione fra l'Associazione Distretto Turistico Costa D'Amalfi e PlanetWatch vuole raggiungere molteplici obiettivi. Salvaguardia e tutela dell'ambiente, salvaguardia e tutela della salute pubblica, coinvolgimento della popolazione e conseguente crescita culturale collettiva nella tutela del bene pubblico, miglioramento dei servizi sia pubblici che privati, rilevanza di immagine a livello internazionale ed avanguardia nell'approccio a quel tema del turismo sostenibile da una prospettiva completamente innovativa ed accessibile che diventerà sempre piùimpellente negli anni a venire.

«L'idea di rivolgerci al Distretto Costa di Amalfi si pone come obiettivo quello di creare per la prima volta, in undistretto a fortissima vocazione turistica, un progetto unico al mondo. L'idea di creare un circuito aperto, sinergico, interattivo e fruibile di monitoraggio della qualità dell'aria nei luoghi indoor ed outdoor in un distretto turistico ad alta affluenza come la Costiera Amalfitana è un progetto ambizioso, che potrebbe creare un precedente a livello globale stabilendo uno standard inter- nazionale e facendo del Distretto Costa d'Amalfi il capofila di un progetto innovativo che non potrà non avere successo agli occhi dell'opinione pubblica e politica nazionale ed internazionale» spiega Ernesto Fucci Key Account manager di PlanetWatch.

La partnership di PlanetWatch rientra nelle varie attività che l'Associazione Distretto Turistico Costa d'Amalfi e la Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi stanno avviando per rendere la Costiera Amalfitana una destinazione innovativa e sostenibile.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103939107