Tu sei qui: Economia e TurismoLa tassa di soggiorno potrebbe aumentare, albergatori sulle barricate
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 7 agosto 2024 12:22:21
Il governo italiano sta valutando una riforma della tassa di soggiorno, come emerge dalla nuova bozza di decreto nota come "decreto d'agosto". Questa proposta potrebbe generare implicazioni rilevanti per i turisti e per il settore alberghiero.
Attualmente, l'imposta di soggiorno è applicata solo dai capoluoghi, dalle unioni di comuni e dai comuni turistici. Tuttavia, la nuova proposta prevede di estendere la possibilità di applicare la tassa a tutti i 7.904 comuni italiani, se essi desiderano. Questo cambiamento permetterebbe una maggiore autonomia locale nella gestione delle risorse turistiche e ambientali.
La riforma prospetta, inoltre, un aumento significativo degli importi della tassa di soggiorno, modulato in base al costo del pernottamento:
Un'altra importante novità riguarda l'utilizzo dei fondi raccolti attraverso la tassa di soggiorno. Se finora questi fondi erano destinati esclusivamente a interventi nel settore turistico, la nuova proposta prevede la possibilità di utilizzarli anche per la gestione dei rifiuti. Questo cambiamento mira a sostenere le amministrazioni locali nel mantenimento della pulizia e dell'ordine delle città turistiche.
La proposta di riforma ha suscitato forti reazioni nel settore alberghiero. Federalberghi si oppone fermamente alla misura, sottolineando che "sono trascorsi solo pochi mesi da quando, in vista del Giubileo, il tetto massimo è stato elevato del 40%, passando da 5 a 7 euro per notte e per persona ed è stata introdotta la possibilità di utilizzarla per coprire i costi della raccolta rifiuti, snaturando le finalità dell'istituto". C'è preoccupazione per l'impatto economico della riforma. Per esempio, per una camera in un hotel a tre stelle al prezzo di 100 euro, la tassa di soggiorno potrebbe passare a 10 euro per notte, "come se da un giorno all'altro il peso dell'Iva, che è pari al 10%, venisse raddoppiato".
Anche Confindustria Alberghi fa muro contro la norma allo studio, perché le strutture recettive non possono essere "un mero bancomat per i Comuni". Inoltre, il vincolo di destinazione del gettito - nato per il sostegno delle attività turistiche, la promozione e commercializzazione del turismo - «invece di rafforzarsi sembrerebbe venir meno con l'esplicita previsione di poterlo utilizzare per coprire i costi del servizio rifiuti». L'aumento complessivo dell'imposta, infine, «andrebbe ad applicarsi a destinazioni meno turistiche, contraddicendo gli sforzi di questi anni di operatori e amministrazioni locali, per una migliore distribuzione e destagionalizzazione dei flussi nelle aree interne».
In risposta alle polemiche, il Ministero del Turismo italiano ha cercato di placare le preoccupazioni, chiarendo che "non si sono ancora concluse le interlocuzioni con le associazioni di categoria e gli altri attori istituzionali in vista di una possibile proposta di modifica della disciplina dell'imposta di soggiorno. Il dialogo proseguirà a settembre".
Il futuro della tassa di soggiorno rimane dunque incerto, con ulteriori discussioni e negoziazioni previste per i prossimi mesi. La redazione de Il Vescovado continuerà a seguire gli sviluppi di questa vicenda e a informare i lettori sulle eventuali decisioni definitive.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103420106
Il Comune di Amalfi e la DMO Visit Amalfi chiamano i cittadini a raccolta per promuovere la redazione di un Galateo del Turista, ovvero un prontuario di buone prassi e comportamenti consapevoli per vivere la Città in maniera più responsabile. E ciò avverrà attraverso il coinvolgimento dell’intera comunità...
Il 25 settembre, all’Hotel Principe di Savoia, a Milano, saranno consegnati i Best Luxury Hotel Awards, uno dei premi più ambiti nel settore dell'ospitalità di lusso. Tra i finalisti per la categoria "Best Service", troviamo Il San Pietro di Positano, eccellenza della costiera amalfitana, affiancato...
La Fenailp Turismo, avanza una proposta "che potrebbe portare benefici concreti tanto all'economia turistica quanto alla comunità scolastica: posticipare l'apertura delle scuole di almeno due settimane, con inizio a fine settembre o inizio ottobre". L'Associazione sta attualmente lavorando alla stesura...
Di Secondo Amalfitano Volendo giocare, potrebbe essere questo il titolo dell'articolo per raccontare dell'incontro che si è svolto ieri pomeriggio presso il "Salone Morelli" di Amalfi, nel corso del quale il Sindaco di Amalfi ha presentato il suo progetto: "Azioni per un Turismo più sostenibile"; ma...
Un turismo più sostenibile per la Città di Amalfi. È il cuore della presentazione, avvenuta questa mattina a Salerno presso la sede della Camera di Commercio, dove il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha illustrato alla stampa gli undici ambiti di intervento, con azioni puntuali, che intendono garantire...