Tu sei qui: Economia e TurismoLa Costiera Amalfitana domina la “Top 20 Hotels in Italy” nei Readers’ Choice Awards 2023 di Condé Nast Traveler
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 4 ottobre 2023 16:57:09
Di Maria Abate
Anche per la 26esima edizione dei Readers' Choice Awards 2023 di Condé Nast Traveler non potevano mancare le eccellenze della Costiera Amalfitana.
La nota rivista di viaggi, tra le più lette al mondo, anche quest'anno ha consultato i lettori per eleggere i migliori hotel in assoluto, stilando una classifica per ogni continente e per ogni nazione.
E così, nella classifica "Top 20 Hotels in Italy", pubblicata ieri, 3 ottobre, spiccano ben quattro hotel della Divina, uno dei quali è sul podio.
Si tratta dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, che con un punteggio di 98.04 conquista la medaglia d'argento ed è secondo solo al COMO Castello del Nero Hotel & Spa (99.58). Grazie alla determinazione e alla visione del general manager, Giacomo Sarnataro, il Cinque stelle deluxe che sorge in un ex convento dei frati cappuccini del XIII secolo, arroccato su una scogliera a 80 metri sul livello del mare, a inizio 2023 è passato dal brand Nh Collection al brand di lusso Anantara.
Il Convento di Amalfi Grand Hotel è la seconda proprietà del Gruppo Anantara Hotels, Resorts and Spas in Italia dopo l'apertura di Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel e rappresenta l'ottava proprietà del brand in Europa. Situato in una delle destinazioni più famose d'Italia, rappresenta la soluzione perfetta per chi desidera una fuga facilmente raggiungibile e allo stesso tempo riservata. La struttura ha ufficialmente aperto le porte accogliendo i suoi ospiti in camere e suite elegantemente rinnovate dopo un lavoro di ristrutturazione dell'edificio, risalente a 800 anni fa, che ha preservato con attenzione le caratteristiche storiche del luogo, tra cui i chiostri e la chiesa barocca, completa di altare in marmo e pavimento in maiolica. Della facciata sono stati attentamente conservati i materiali e i colori originali. Il design degli interni si ispira al convento e alla vita semplice e artigianale dei monaci che per secoli hanno abitato questo luogo, con materiali naturali - legni, pelli, fibre naturali e metalli preziosi, impreziositi da dettagli di lusso che contraddistinguono il brand Anantara. L'albergo, con un totale di 52 camere e suite, ospita anche il ristorante gourmet Dei Cappuccini a cura dell'Executive Chef Claudio Lanuto, La Pizzeria La Locanda della Canonica di Gino Sorbillo, la seconda Spa italiana firmata Anantara e un centro fitness di ultima generazione con attrezzature all'avanguardia TechnoGym. Inoltre, la struttura offre un'ampia terrazza con piscina panoramica a sfioro sul bordo della scogliera e una Cappella del XIII secolo, una delle location per matrimoni più belle ed esclusive della costiera amalfitana.
"Siamo felici ed onorati di aver ricevuto questo importante riconoscimento - afferma Sarnataro -.Abbiamo aperto solo pochi mesi fa e questo risultato conferma il prestigio del nostro Hotel e del Brand a livello internazionale, ma anche della destinazione della Costiera Amalfitana. Una gratificazione per tutto il team di lavoro che si impegna ogni giorno a offrire un servizio di qualità, e a far vivere esperienze uniche e autentiche".
Dopo due posizioni, al quarto posto troviamo poi il Caruso, A Belmond Hotel, con un punteggio di 96.86. Un angolo di paradiso sospeso tra il blu del cielo e del mare che sorge in un palazzo dell'XI secolo di Ravello, dove affreschi originali e soffitti a volta si sposano perfettamente con l'eleganza contemporanea italiana.
Subito dopo, al quinto posto c'è Il San Pietro di Positano, un'oasi di pace, immersa nella natura e affacciata sul mare. Un'elegante dimora che armonizza la tradizione dell'ospitalità con un lusso moderno e mai ostentato, ma soprattutto con una gestione familiare che si tramanda da generazioni e che, oggi, Vito e Carlo Cinque onorano con orgoglio.
Infine, al 19esimo posto, ma comunque con un punteggio d'eccellenza (91 punti), incontriamo Le Sirenuse. Incastonato nel cuore di Positano, da palazzo privato della famiglia Sersale è diventato un hotel esclusivo, di fama internazionale, che da più di 70 anni è meta di artisti, scrittori, uomini politici e capi di Stato.
I Condé Nast Traveller Readers' Choice awards rappresentano il riconoscimento di eccellenza più longevo e prestigioso per il settore dei viaggi.
La presenza di quattro hotel della Costiera Amalfitana nella classifica "Top 20 Hotels in Italy" è una testimonianza inequivocabile dell'incredibile eccellenza che questa regione offre ai suoi visitatori e conferma il suo status come una delle destinazioni turistiche più prestigiose d'Italia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105062105
Il Comune di Amalfi e la DMO Visit Amalfi chiamano i cittadini a raccolta per promuovere la redazione di un Galateo del Turista, ovvero un prontuario di buone prassi e comportamenti consapevoli per vivere la Città in maniera più responsabile. E ciò avverrà attraverso il coinvolgimento dell’intera comunità...
Il 25 settembre, all’Hotel Principe di Savoia, a Milano, saranno consegnati i Best Luxury Hotel Awards, uno dei premi più ambiti nel settore dell'ospitalità di lusso. Tra i finalisti per la categoria "Best Service", troviamo Il San Pietro di Positano, eccellenza della costiera amalfitana, affiancato...
La Fenailp Turismo, avanza una proposta "che potrebbe portare benefici concreti tanto all'economia turistica quanto alla comunità scolastica: posticipare l'apertura delle scuole di almeno due settimane, con inizio a fine settembre o inizio ottobre". L'Associazione sta attualmente lavorando alla stesura...
Di Secondo Amalfitano Volendo giocare, potrebbe essere questo il titolo dell'articolo per raccontare dell'incontro che si è svolto ieri pomeriggio presso il "Salone Morelli" di Amalfi, nel corso del quale il Sindaco di Amalfi ha presentato il suo progetto: "Azioni per un Turismo più sostenibile"; ma...
Un turismo più sostenibile per la Città di Amalfi. È il cuore della presentazione, avvenuta questa mattina a Salerno presso la sede della Camera di Commercio, dove il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha illustrato alla stampa gli undici ambiti di intervento, con azioni puntuali, che intendono garantire...