Tu sei qui: Economia e TurismoInvestimento di 29,4 milioni per la “Rete di Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi”, ok da Invitalia
Inserito da (redazionelda), domenica 28 ottobre 2018 06:57:43
Buone notizie per il comparto turistico della Costiera Amalfitana. La "Rete di Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi" ha ottenuto l'approvazione di Invitalia per un investimento complessivo di 29,4 milioni di euro con agevolazioni pari a 16,4 milioni.
La Rete, costituita nel 2015 allo scopo di migliorare l'offerta turistica della Costiera amalfitana, è attualmente composta da 55 imprese che agiscono in sinergia per promuovere il marchio "Iamalficoast".
Il progetto finanziato rientra nel quadro delle iniziative cofinanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Campania nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro sottoscritto il 22 giugno 2017.
In particolare, 27,3 milioni finanzieranno 21 progetti di investimento per ampliare il portafoglio di prodotti e servizi, accrescere la competitività e destagionalizzare i flussi turistici.
I restanti 2,1 milioni saranno investiti in un progetto di innovazione dell'organizzazione per realizzare, tra l'altro, un percorso di fruizione multimediale, un sistema informatico unificato per la gestione delle strutture ricettive e un portale web per presentare un'unica offerta turistica sotto il brand "Iamalficoast".
L'intero progetto prevede la creazione di 278 nuovi posti di lavoro e valorizza diversi segmenti del settore turistico: ristorazione, hotel di lusso, trasporto passeggeri via mare, affittacamere.
«Questo investimento - afferma Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia - conferma l'attenzione che rivolgiamo allo sviluppo intelligente dell'offerta turistica, cioè attuato in una logica di filiera e con una visione comune sugli obiettivi da raggiungere e sulle azioni da mettere in campo. Siamo sempre più convinti che investire sulla bellezza generi occupazione e benefici per il territorio».
«Siamo orgogliosi di aver costruito questo piccolo miracolo, cioè di aver coinvolto nel progetto non solo un gruppo di aziende ma un intero distretto turistico - dichiara Andrea Ferraioli, presidente della Rete di Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi -. Averlo fatto puntando su temi come la sostenibilità ambientale e l'innovazione è particolarmente gratificante. Devo ringraziare coloro che ci hanno creduto e che nel tempo non hanno mai mollato. Tra questi la stessa Invitalia, che ha "gestito" la nostra novità - una rete di imprese di dimensioni medio/piccole - con pazienza e attenzione. Da oggi parte una fase ancora più impegnativa e stimolante di realizzazione del progetto che, sono certo, porterà benefici a tutta la nostra destinazione».
Fonte: Il Denaro
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107131107
Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...
La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...
La Costiera Amalfitana continua a distinguersi a livello internazionale come una delle mete più attrattive per esperienze culturali e paesaggistiche. A confermarlo è un recente sondaggio pubblicato dalla rivista specializzata Guida Viaggi, settimanale di riferimento per il settore turistico, che ha collocato...
Contrariamente ai trend nazionali che, secondo numerose fonti, indicano contrazioni tra il 20% e il 30% delle presenze e dei consumi, Agerola registra un andamento in controtendenza. Nel periodo 1 gennaio - 16 agosto 2025 le presenze totali aumentano del 7,5% rispetto allo stesso arco temporale del 2024....
Si chiama Amalfi Lodge la nuova casa vacanze inaugurata a Novella, soleggiata frazione di Tramonti. Una piccola oasi immersa nel verde, a soli 3,4 km dal mare, pensata per chi desidera vivere la Costiera Amalfitana con ritmi lenti, tra silenzio e natura, senza rinunciare al comfort. La struttura, arredata...